Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39

Ven, 28 Mag 2010

COMO - C'è chi vede alcuni canali sì e altri no, chi lamenta che l'immagine si blocca all'improvviso o si sgrana durante la visione di un programma. E persino chi, da quando è stata messa mano ai ripetitori per spegnere il segnale analogico di Raidue e Rete 4, non sente più come prima i tre canali radiofonici di mamma Rai.
Sono molti i disagi segnalati dai nostri lettori nei primi dieci giorni dell'"era televisiva digitale". Abbiamo sottoposto i quesiti a Gianni Aredi, antennista addetto ai ripetitori Rai sul territorio Comasco, e che conosce bene anche la situazione delle altre tv, a partire da Mediaset, per la quale ha pure lavorato per alcuni anni. La sua risposta non conforterà molto i comaschi, che a quanto pare devono mettere mano al portafogli e farsi sistemare gli impianti domestici: «I tecnici Rai hanno effettuato verifiche con la stazione mobile in tutta la città e il segnale si riceve perfettamente ovunque. Lo stesso vale per quello di Mediaset. Se qualcuno ha avuto difficoltà, è perché il suo impianto, quello dell'appartamento piuttosto che quello condominiale, è obsoleto o non a norma. Allora va fatto ritoccare». Ma alcuni utenti obiettano che fino al 18 maggio vedevano bene tutti i canali con la tv analogica. Mentre ora, con quella digitale, non è più così. «I ripetitori del digitale terrestre sono nuovi di zecca - sottolinea Aredi - e sono stati montati sugli stessi tralicci utilizzati da quelli analogici. Anch'io ho sondato i miei amici e i mici clienti e posso assicurare che il segnale si riceve in tutte le parti della città. Se qualcuno riceve bene la tv analogica e male quella digitale, dipende dal fatto che mentre per l'analogico è sufficiente la quantità di segnale, con il decoder conta la qualità». Bisogna tenere d'occhio le due strisce che compaiono sullo schermo: quella relativa alla potenza del segnale è sufficiente che raggiunga il 40-50%, invece quella della qualità deve superare il 60%. Al di sotto non si vede nulla. «È sufficiente che un piccolo componente dell'impianto domestico non sia adatto, per compromettere la qualità del segnale - spiega il tecnico -. Difficilmente si tratta dell'antenna esterna, più probabilmente il problema è da ricercare nella distribuzione all'interno del palazzo o dell'appartamento». Per quanto riguarda la ricezione "a singhiozzo" di Radiouno, Radiodue e Radiotre, segnalata peraltro da Innocente Proverbio, il lettore che "scoprì" il muro sul lungolago, non esisterebbe alcun nesso con l'attivazione dei nuovi ripetitori digitali. «Quelli della modulazione di frequenza - assicura Aredi - non sono stati toccati».

Fonte: La Provincia (Pietro Berra)

Ven, 28 Mag 2010

Ecco l’elenco delle partite che saranno trasmesse gratuitamente in Alta Definizione da Rai in occasione dei Mondiali di calcio 2010 del Sudafrica sul canale RaiHD.
(ven 11/06 ore 16:00) Sudafrica – Messico (Girone A)
(sab 12/06 ore 20:30) Inghilterra – Usa (Girone C)
(dom 13/06 ore 20:30) Germania – Australia (Girone D)
(lun 14/06 ore 20:30) Italia – Paraguay (Girone F)
(mar 15/06 ore 20:30) Brasile – Nord Corea (Girone G)
(mer 16/06 ore 20:30) Sudafrica- Uruguay (Girone A)
(gio 17/06 ore 20:30) Francia – Messico (Girone A)
(ven 18/06 ore 20:30) Inghilterra – Algeria (Girone C)
(sab 19/06 ore 20:30) Camerun – Danimarca (Girone E)
(dom 20/06 ore 16:00) Italia – Nuova Zelanda (Girone F)
(lun 21/06 ore 20:30) Spagna – Honduras (Girone H)
(mar 22/06 ore 20:30) Grecia – Argentina (Girone B)
(mer 23/06 ore 20:30) Ghana – Germania (Girone D)
(gio 24/06 ore 16:00) Slovacchia – Italia (Girone F)
(ven 25/06 ore 20:30) Cile – Spagna (Girone H)

Oltre alle 15 partite della fase a gironi, e a tutte le partite dell’Italia, Rai trasmetterà in HD anche 4 ottavi di finale, 2 quarti di finale, 2 semifinali, finale 3° e 4° posto e finale 1° e 2° posto. Gli highlights delle altre 39 partite in programma saranno trasmessi su Rai1 all’interno della rubrica ‘Mondiale Sprint’.

Lo stesso pacchetto di partite in HD verrà trasmesso anche su TivùSat grazie ad un accordo di sperimentazione con Telespazio (una societa’ Finmeccanica/Thales) ed Eutelsat. Per vederle sarà necessario dotarsi di un decoder HD satellitare TivùSat (ancora non in commercio) o di un decoder HD satellitare su cui montare una CAM TivùSat HD

Gio, 27 Mag 2010

Europa 7 HD è il primo broadcaster al mondo ad utilizzare questa tecnologia che consente di trasmettere contemporaneamente ben otto canali in alta definizione con qualità Blu – Ray.
Il segnale può essere ricevuto anche dai televisori tradizionali con una altissima qualità. E’ possibile inoltre trasmettere l’audio in Dolby – digital. La grandissima qualità dell’immagine DVB-T2 consente ai nuovi TV 3D Ready di convertire il video in 3D con ottima resa. L’insieme di questa caratteristiche rappresenta un cambiamento epocale nella TV Italiana, consentendo all’utente di fruire di una qualità audio e video eccezionali.
Per permettere la ricezione dei propri canali in alta definizione Europa 7 metterà in commercio, a partire dal 15 giugno p.v. il 7 BOX – HD. Questo decoder consente la ricezione dei programmi in digitale terrestre anche in HD, oltre a quelli in DVB T2.


Con il 7 BOX – HD sono stati risolti tutti i problemi del vecchio decoder digitale terrestre (LCN, preferiti, usabilità) in modo da consentire all’utente una facile scelta dei canali. Europa 7 HD sarà una pay di grandissima qualità a basso costo, con uno spazio per la satira, l’attualità e le grandi interviste ai personaggi italiani in modalità free.

Il contenuto dei canali è costituito in prevalenza da film ed è così suddiviso:
FLY: Film, documentari, telefilm, concerti, attualità, satira, interviste
FAMILY: Film nuovi e di grande successo per tutta la famiglia.
ACTION: Film d'azione, avventura, di grande impatto per tutte le età.
CLASSIC: i grandi classici del cinema
SENTIMENTAL: Film romantici e serie per un pubblico femminile di ogni età
ITALIA CULT: Film italiani che hanno fatto epoca anni 70/80
HORROR: Thriller e film dell'orrore
IRON: Serie e film genere poliziesco, giallo, action e fantascienza.
ADULT: Il primo anno andranno in onda più di 800 titoli tra cui la prima grande storia della vita di Moana Pozzi.
Sarà inoltre possibile ricevere in pay per view: film, grandi eventi sportivi, musicali e teatrali in diretta.

L’offerta di Europa 7 HD è ad oggi sicuramente la più interessante nel panorama televisivo. I pacchetti vanno da un minimo mensile di 7,99 Euro ad un massimo di 19,99 Euro fino al 30 settembre 2010. Il decoder contiene già la smart-card ed offre un mese di visione gratuita dal momento della prima accensione.

Comunicato Stampa

Mer, 26 Mag 2010

Le partite dei Mondiali di calcio che Rai Uno trasmetterà dal 11 giugno saranno visibili anche in alta definizione non solo sul digitale terrestre, ma anche dal satellite HOT BIRD a 13° Est di TivùSat.

Dom, 16 Mag 2010

Digitale terrestre, Lombardia: gli utenti scoprono che al posto di Raiuno c'è Telelombardia

Sorpresa per coloro che in questi giorni stanno risintonizzando (o utilizzando per la prima volta) i decoder DTT in vista dello switch-over dell'area tecnica 3 (Lombardia e Piemonte orientale) di martedì 18/05.
La lista dei programmi resa in automatico da molti tv con decodificatore incorporato o da decoder esterni (il famigerato elenco dei logical channel numbers, noto con l'acronimo LCN) è infatti stravolgente: al numero 1 c'é ora anche Telelombardia (presente altresì su molti altri numeri), al secondo posto Antenna 3 Lombardia (pure su una decina di numerazioni), al terzo Canale 6 (anch'essa moltiplicata). Seguono i canonici Retequattro, Canale 5, Italia 1. Come è successo ciò? Semplice, il gruppo di Telelombardia, cui fanno capo anche Antenna 3 Lombardia e Canale 6, con enorme ritardo rispetto ai concorrenti, ha digitalizzato le proprie emissioni diffuse dal canale UHF 30 da Monte Calenzone (Pv), che illumina una vasta area della Lombardia centrale e una parte del Piemonte orientale, assegnando codici LCN evidentemente conflittuali con quelli RAI. Un problema più o meno facilmente superabile per gli utenti tecnicamente preparati, ma un disastro per gli altri (soprattutto gli anziani), che rischiano di veder stravolte le propri abitudini e di dover faticare non poco per rintracciare i programmi 1, 2 e 3 della RAI. Una scelta, quella delle tre emittenti lombarde, che lascia fracamente perplessi e che potrà magari portare nell'immediato a qualche aumento della notorietà (dopo la continua erosione dovuta al progressivo spostamento dell'utenza dall'analogico al digitale, piattaforma dalla quale, fino ad ora, come detto, tali tv erano incomprensibilmente assenti), ma anche una fortissima irritazione degli utenti. Sicuramente l'ennesima dimostrazione dell'assoluta urgenza di regolamentare la questione del logical channel numbering.

fonte:newslinenet

Dom, 16 Mag 2010

Il 18 maggio 2010 sarà effettuato il passaggio in digitale di RAI2 e RETE4 (“Switch-Over”) nell’Area Tecnica “Piemonte Orientale – Lombardia” .
L’operazione di Switch-Over, sulla rete di diffusione Rai e Mediaset cosa comporterà:

Per la rete di diffusione Rai ci sarà il passaggio dei canali di Rai 2 da analogico in digitale con la trasmissione dei canali Rai 1- Rai 2 - Rai 3 e Rai Quattro (Mux A).

Avverà la conversione del Mux A attualmente trasmesso da TORRE DE' BUSI-PASSO VALCAVA canale 64 per la zona di Milano e zona di copertura del trasmettitore in Mux 4 quindi non sarà piu possibile la ricezione da val cava dei canali Rai 1 Rai 2 Rai 3.

Da val cava saranno trasmessi i canali del Mux 4 Rai Test HD - Rai Extra/Rai 5 - Rai Storia.
La Rai, trasmetterà le partite dei Mondiali di Calcio Fifa 2010 (per le quali detiene i diritti di trasmissione) sul canale “Rai Test HD Mux 4” attraverso il simulcast in alta definizione di Rai Uno.

Per la rete di diffusione Mediaset gli impianti che servono Brescia – Varese, Milano e Brianza il segnale digitale verrà convertito sul canale 49 attualmente utilizzato per la trasmissione di Italia 1 in analogico su questo canale saranno veicolati i programmi di Premium Cinema HD - Italia1 - Canale 5 - Rete 4.

La trasmissione di Italia 1 in analogico sarà trasferita sul canale 45 val cava.

Al fine di poter ricevere i nuovi canali bisogna effettuare una nuova sintonizzazione del decoder digitale o del televisore se dopo questa ricerca i canali non compaiono sarà neccessario un aggiornamento dell'impianto d'antenna TV. Consigliamo di effettuare questa ricerca dal pomeriggio del 18 maggio 2010

Mar, 04 Mag 2010

E’ ufficiale, Betting Channel, già presente sul canale Sky all’847, è stata ammessa sulla piattaforma MediaSet/RAI “TivùSat”, la prima piattaforma digitale satellitare gratuita italiana. A Betting Channel è stato affidato il canale nazionale 44, continuando a rivolgere la sua attenzione al settore del gaming & gambling con programmi sportivi, d’intrattenimento, talk show e game show sul poker. Con un totale di 200.000 decoder già attivi, entro fine anno, per effetto dello switch off della televisione analogica, raggiungerà 800.000 unità.
L’editore Gabriele Caliandro: “Siamo davvero lieti di far parte della piattaforma Tivusat. Betting Channel, il primo canale televisivo che dà voce al Betting & Gaming, è così presente su uno dei primi canali della piattaforma Tivusat, il 44, una posizione di vero riguardo. Al canale SKY 847, ai vari canali del Digitale Terrestre in diverse province italiane e alla WebTV su www.bettingchannel.it, si aggiunge così un’importantissima nuova piattaforma nazionale, quella di Mediaset/RAI. Non applicheremo alcun aumento ai nostri investitori pubblicitari perchè riteniamo che debbano essere premiati per aver creduto alla nostra linea editoriale e terremo fermi i listini per tutto il mese di maggio così che anche altri possano approfittarne.”

Betting Channel quindi è ora visibile a livello nazionale anche su TIVUSAT, canale 44.

Mar, 04 Mag 2010

Coppa italia 3DLega Calcio e The Space Cinema annunciano alla stampa una collaborazione esclusiva per la trasmissione in diretta e in 3D della finale di TIM Cup 2010 Inter – Roma, in programma mercoledì 5 maggio con inizio alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma.

Si tratta di una prima assoluta nel panorama sportivo italiano e si preannuncia come una vera e propria rivoluzione nel concepire l’intrattenimento e l’esperienza di coinvolgimento che il calcio e lo sport in generale possono offrire agli spettatori che non seguono l’evento direttamente allo stadio. La fluidità, la profondità e l’alta definizione delle immagini garantite dalla tecnologia in 3D e in real time “proietteranno lo spettatore dentro la partita”.
“Siamo molto felici che la gara Inter–Roma, finale della TIM Cup 2010, entri nella storia della televisione italiana come il primo evento sportivo prodotto e trasmesso in 3D nel nostro paese – sottolinea Maurizio Beretta, Presidente della Lega Calcio - Per questo dobbiamo dire grazie a RAI, senza la cui collaborazione non si sarebbe potuta realizzare questa iniziativa, The Space Cinema, che renderà possibile la visione “dello spettacolo in 3D” in 8 sale del proprio circuito, Infront Italy, che per conto della Lega Calcio effettuerà la produzione dell’evento e Eutelsat, che si occuperà della trasmissione satellitare delle immagini.”
“Vogliamo ringraziare la Lega Calcio per averci offerto l’opportunità di entrare a far parte della storia del calcio – dichiara Giuseppe Corrado, Presidente e Amministratore Delegato di The Space Cinema - Oggi infatti celebriamo una svolta epocale: l’ingresso ufficiale dello sport più amato dagli italiani dentro una nuova dimensione in cui la passione e il coinvolgimento emotivo troveranno un senso di realismo ed esperienziale mai provato sino ad ora”.

La partita sarà trasmessa in 8 cinema del circuito The Space: di cui sette nell’area delle due città delle squadre finaliste: Milano (all’Odeon e anche a Vimercate, Rozzano, Cerro Maggiore e Montebello della Battaglia), e a Roma (Moderno e Parco de Medici). Verrà avviata anche una proiezione test nel cinema di Parma (Barilla Center).

Per la produzione e la trasmissione della finale della TIM Cup 2010, Lega Calcio e The Space Cinema, oltre al supporto di RAI, si avvarranno della collaborazione di due partner di grande esperienza sugli eventi in tridimensione e in diretta via satellite.
Infront Italy, in partnership con RAI, si occuperà della produzione televisiva dell’evento utilizzando una tecnologia di trasmissione in alta definizione e in tre dimensioni che sfrutta un sistema di ripresa live sterescopico. Sedici telecamere con speciali sistemi di accoppiamento per la produzione delle immagini 3D consentiranno di spettacolarizzare e apprezzare le azioni di gioco, la profondità e i passaggi palla da un lato all'altro del campo. Il sistema di ripresa è ospitato a bordo del primo OB VAN italiano per la produzione televisiva live tridimensionale.
La trasmissione via satellite dell’evento è invece garantita da EUTELSAT attraverso il satellite ATLANTIC BIRDTM 3 A 5 Ovest°. Si tratterà di un segnale criptato, non disponibile per la televisione e destinato alle sale dotate di kit per la ricezione 3D live. Questi cinema via satellite fanno parte del network di Open Sky, che dal centro di controllo di Vicenza monitorerà il segnale trasmesso dallo Stadio Olimpico di Roma. Tale trasmissione 3D stereoscopica è già compatibile con i protocolli ed i requisiti tecnici stabiliti per i prossimi Mondiali di calcio.
La proiezione di sport in 3D rientra nel piano strategico delineato da The Space Cinema e annunciato nel giorno di presentazione al mercato del circuito nell’ottobre 2009 e fa parte della filosofia di mettere al centro del proprio progetto la persona, i suoi gusti ed esigenze in tema di intrattenimento, aggregazione e socialità attraverso un’offerta che si concretizza in un ampio ventaglio di esperienze da vivere.
“Crediamo molto in questo progetto – commenta Corrado – perché rappresenta la sintesi di due grandi passioni degli italiani: il calcio e la tecnologia. Questi due elementi oggi si fondono nel più incredibile spettacolo visivo ed emozionale che viene amplificato dall’imponenza e dalla qualità che solo il grande schermo è in grado di offrire”.

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39