In questa breve guida spiegheremo le caratteristiche essenziali dei decoder digitali.
Per ulteriori dettagli rimandiamo alla visione del video dedicato alla scelta del decoder e alle FAQ per il Digitale Terrestre.

DECODER ZAPPER

Decoder zapper: bollino grigioÈ il più semplice ed economico ricevitore per accedere alla televisione digitale terrestre: permette di ricevere soltanto i canali free (gratuiti) è l'ideale per chi non vuole accedere a trasmissioni a pagamento oppure per i televisori secondari (es. cucina, camera) in cui in genere non sono necessari questi servizi.
Alcuni modelli sono dotati di sistema PVR integrato che permette la registrazione dei programmi su un supporto USB (es. chiavetta).
Alcuni di questi decoder sono certificati dal bollino grigio di DGTVi che garantisce che il decoder abbia alcune funzionalità di base come l'ordinamento automatico dei canali (LCN), la giuda elettronica dei programmi (EPG) e l'aggiornamento del software (loader).

DECODER INTERATTIVO E PAY TV

Decoder interattivo e pay tv: bollino bluSono decoder più evoluti rispetto agli zapper, e permettono di usufruire dei servizi interattivi e anche di accedere ai canali a pagamento (es. Mediaset Premium); sul frontale l'apparecchio presenta il logo mhp a garanzia dell'interattività, e una fessura per accogliere la tessera relativa ai servizi a pagamento.
DGTVi assegna a questi decoder il bollino blu.

DECODER ALTA DEFINIZIONE FREE

Questi decoder permettono la ricezione dei canali in Alta Definizione, ma non permettono la ricezione dei canali a pagamento, né l'accesso ai servizi interattivi.
Sono indicati per chi ha acquistato un televisore in alta definizione, ma non è interessato né all'interattività né ai servizi a pagamento oppure per chi utilizza un televisore HD come tv secondario (es. cucina, camera).

DECODER ALTA DEFINIZIONE PAY E INTERATTIVO

Decoder alta definizione pay e interattivo: bollino goldSono i decoder di fascia più alta e permettono la ricezione dei canali in Alta Definizione, inoltre supportano anche le funzioni di interattività e permettono l'accesso ai canali a pagamento.
Sono adatti per televisori HD utilizzati come tv principali, in cui si vuole godere a pieno delle nuove potenzialità offerte alla televisione digitale terrestre.
DGTV assegna a questi decoder il bollino gold.

DECODER COMBO

Permettono la ricezione sia dei canali del digitale terrestre che quelli satellitari.

DECODER TIVÙSAT

Sono decoder dedicati alla piattaforma tivùsat che permettono la ricezione dei principali canali del digitale terrestre attraverso le trasmissioni satellitari.
Attualmente permettono di accedere esclusivamente ai canali free.
Sono pensati per permettere la ricezione del segnale TV anche in zone di difficile copertura dai trasmettitori terrestri ad esempio zone montane o in città attorniate da palazzi più alti che ostacolano la ricezione.

DECODER TIVÙSAT COMBO

Permette oltre alla ricezione dei canali della piattaforma tivùsat tramite satellite anche dei canali digitali terrestri con trasmissione da terra.

CARATTERISTICHE DA CONTROLLARE

Le più importanti caratteristiche da controllare di un decoder sono:

  • Connettività: verificare se è possibile collegare il decoder al proprio televisore e agli altri apparecchi che si intendono utilizzare (es. lettore DVD).
  • Funzione LCN: serve ad organizzare automaticamente la lista canali secondo una numerazione standard: con la grande quantità di canali disponibili con il digitale terrestre, organizzare la lista manualmente ad ogni ricerca canali sarebbe un'operazione lunga e tediosa, l'LCN fa tutto questo in automatico seguendo l'ordinamento concordato tra le reti.