Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39

Mar, 20 Gen 2009
Tra il 1°e il 15 settembre del 2009 saranno spenti i ripetitori tv analogici in Valle d'Aosta.nientecomeprima Seguiranno quelli nel Piemonte, nella Provincia di Trento e poi nell'Alto Adige. Tra metà novembre e dicembre poi il "vecchio" segnale sparirà dall'etere di Lazio e Campania. Questo il calendario della migrazione verso il digitale terrestre (Dtt) che Andrea Ambrogetti, presidente della Dgtvi, l'associazione che promuove la tv Dtt in Italia, anticipa al Sole 24 Ore. A fine anno quasi un terzo degli italiani saranno raggiunti dal segnale digitale.

L'audience della Dtt nel nostro Paese intanto raddoppia e raggiunge, lo scorso dicembre, il 7,8% contro il 3,9 del 2007. Il consuntivo 2008 sarà presentato domani e mercoledì durante la quarta conferenza nazionale sul Dtt e, in chiusura, Paolo Romani, sottosegretario alle Comunicazioni, annuncerà le date ufficiali dello switch off per l'anno in corso.
Nel 2008 - secondo Dgtvi - gli italiani hanno speso circa 460 milioni per vedere i bouquet dei canali Mediaset Premium, con 2,7 milioni di tessere e 400 milioni di introiti, e La7 Cartapiù (nei primi 9 mesi entrate a 60 milioni anche grazie alla vendita dei diritti del calcio a Mediaset e Tim) mentre i ricavi pubblicitari attribuibili solo al Dtt sono stati pari a 25 milioni, «Il 2009 dovrebbe essere l'anno del decollo della Dtt in Italia che a fine anno raggiungerà 6,9 milioni di famiglie», dice Ambrogetti.
Dal punto di vista delle opportunità l'uso migliore dell'etere moltiplicherà l'offerta con la prospettiva di penalizzare le reti generaliste. Una parte del pubblico forse resterà fedele ai canali principali, ma «il digitale incrementa il pluralismo e penalizza gli incumbent in campo tv» sottolinea Paolo Romani.
Walter Hartsarich, presidente e Ad di Aegis Media Italia pone l'accento sull'offerta che si articolerà su canali Dtt generalisti, canali tematici gratuiti oltre a mini-bouquet a pagamento. «Con qualche possibile rischio per le tv più piccole - aggiunge Ambrogetti -. Il mondo delle locali se non si reinventa rischia di sparire».
Deve però ancora partire il volano già visto agli esordi della tv commerciale. «Solo se il mercato pubblicitario crederà nell'offerta gratuita investendo potrà aumentare l'offerta di contenuti free» , avverte Bruno Bogarelli, editore di Sportitalia, emittente free che quest'anno punta a "mantenersi" grazie agli spot.

Con il Dtt arrivano nelle case anche i servizi interattivi, ma al momento questa opportunità deve ancora essere esplorata. «Arriverà la pubblicità interattiva che aggiungerà allo spot gli elementi della comunicazione bidirezionale - spiega Hartsarich - con la fornitura di maggiori informazioni e coinvolgendo in modo più efficace il consumatore».

Le reti generaliste puntano anche sull'alta risoluzione. Mediaset sui canali Premium ha appena iniziato a trasmettere le partite in definizione standard nel formato panoramico 16/9 e alla conferenza Dgtvi presenterà i piani di adeguamento degli impianti. «Quest'anno - dice Marco Pellegrinato, vicedirettore ricerca e progettazione tecnica del gruppo di Segrate - il formato panoramico in definizione standard verrà esteso ai canali premium e a quelli gratuiti sul digitale. Il prossimo anno Canale 5 trasmetterà film e fiction in alta risoluzione (genuine Hd), nel 2011 sarà la volta di Italia 1 e nel 2012 Rete4».
Fonte:Il Sole 24 Ore
Mar, 20 Gen 2009

Astra 1M nella giornata di ieri ha raggiunto la posizione orbitale prestabilita (19,2° est) eastra già ogg i suoi transponder verranno attivati.
Dopo aver effettuato i testi sui 33.5° est, Astra 1M è ora posizionato sui 19.2° est dove sostituirà il vecchio Astra 1G. Astra 1M è stato lanciato il 6 novembre ed ha una capacità di 32 transponder in banda KU capaci di ospitare canali in definizione standard ma anche interattivi e in HD.
Astra 1G invece verrà spostato sui 23.5° est e ospiterà canali per i bouquet di CS Link, SkyLink e Canal Digitaal.

Fonte:DVB24

Mar, 20 Gen 2009
Eutelsat e Telespazio hanno firmato un accordo per trasmettere i canali RAI sul satellite dirai Hotbird fino al 2020.
I canali che attualmente trasmettono su Hotbird 8 verranno trasferiti a breve sul nuovo Hotbird 9.
Questi due transponder conterranno i canali Nazionali RAI Uno, Rai Due e Rai Tre oltre ai 7 canali tematici (Rai News 24, Rai Sport più, Rai Gulp, Rai Med, Sat 2000, Senato TV, Camera dei Deputati) e ai 4 canali di cultura e intrattenimento (Rai Edu 1 and 2, Rai Nettuno Sat Uno, Rai Nettuno Sat Due).
Sugli stessi transponder verranno veicolati anche 11 emittenti radio appartenenti alla RAI.
Fonte:DVB24
Sab, 17 Gen 2009

Conto alla rovescia per il digitale terrestre che, dopo essere sbarcato in Sardegna nel 2008, arriverà in Piemonte quest’anno per estendersi via via a tutto il Paese entro il secondo semestre del 2012. Fanno da sfondo a questa fatidica data il "far west" dell’etere, leggi, decreti, sentenze e ricorsi a decine. 
Il passaggio al digitale terrestre è reso necessario dalla limitata disponibilità delle frequenze radioelettriche ed è il naturale sviluppo della tv analogica, che andrà parallelamente verso lo spegnimento. Inutile nascondere che dietro a questa accelerazione si nasconde un business enorme, con la lotta - economica, ma prima ancora sui contenuti, diritti per il calcio e film blockbuster in primis - tra la pay tv satellitare e quella terrestre. 
Attualmente in Italia il 20,6% del pubblico televisivo abituale accede alla tv satellitare contro il 7,7% che ha il decoder per il digitale terrestre (Fonte: rapporto Censis 2008), anche se l’ascolto medio nel mese di dicembre 2008 è stato un più modesto 9,2% (Fonte: Starcom Italia su base dati Auditel AGB). 
Un rapporto destinato a ribaltarsi, stante l’obbligo per gli italiani, volenti o nolenti, di abbandonare la vecchia tv analogica. In soldo-ni, la lotta per la supremazia sul mercato italiano della pay tv è tra Sky di Rupert Murdoch, ormai ex amico di Berlusconi e leader del satellite, e Rai/Mediaset, che hanno investito tutto sul digitale terrestre. Ma la torta è così interessante che anche i gestori delle piattaforme satellitari finiranno con il mettere piede sulla pay terrestre. Di conseguenza nel 2012, con un bacino di 35 milioni di utenti certi, il panorama sarà completamente diverso da quello odierno.
Il 10 settembre 2008 un decreto firmato dal ministro Scajola, e presentato dal sottosegretario con delega alle comunicazioni Paolo Romani, ha dato il via al passaggio definitivo dell’Italia alla televisione digitale terrestre.

Per il Piemonte, questo avverrà nel secondo semestre di quest’anno, secondo un crono-programma stabilito dal ministero, di concerto con gli attori coinvolti nel territorio, la cosiddetta
"Task Force Piemonte". Per le province di Torino e Cuneo lo "switch-over" (l’avvio ufficiale delle trasmissioni digitali) è previsto il 21 aprile 2009, mentre la data dello "switch-off" (la fine dell’analogico) sarà compresa tra il 13 e il 31 luglio. Nei mesi che precedono aprile è prevista un‘intensa attività di informazione rivolta ai cittadini e prima ancora diretta ai tecnici installatori, alle associazioni di consumatori e ai rivenditori. Infatti, per vedere la tv (qualsiasi canale, anche quelli locali) gli utenti dovranno dotarsi di un set top box acquistandolo da un rivenditore specializzato. 
La campagna informativa in questione sarà coordinata dalla Regione Piemonte. Per le cosiddette "fasce deboli" è allo studio un bonus/contributo di 50 euro per l’acquisto del decoder. Reddito inferiore ai 10 mila euro, età superiore ai 65 anni, abbonamento Rai in corso saranno i requisiti necessari. Si calcola che il bonus – non è ancora certo se a carico della Regione o del Ministero – riguarderà 167 mila famiglie.

Fonte: Torino click

Sab, 17 Gen 2009
La Pay-tv polacca Polsat sta per completare il passaggio completo al Nagravision 3.5 abbandonando cosi la vecchia versione numero 2 che da anni permetteva la visione dei suoi programmi
Sab, 17 Gen 2009

Pronto al lancio Hot Bird 10, con il vettore Ariane 5 sarà lanciato e posizionato a 13°, sarà lanciato insieme all'NSS 9 che sarà posizionato a 177° W non ricevibile in Europa

Sab, 17 Gen 2009
la7Il 19 febbraio in diretta esclusiva l’incontro dei Viola contro l’Ajax Continua il binomio di successo tra LA7 e l’AC Fiorentina. 
La tv di Telecom Italia Media trasmetterà infatti in diretta esclusiva il prossimo incontro di andata dei Sedicesimi di Finale di Coppa Uefa, Fiorentina – Ajax, in onda giovedì 19 febbraio alle 20.45 dallo Stadio Artemio Franchi. 
Tale accordo, espressione di una consolidata sintonia con la Società Viola, conferma l’attenzione di LA7 a favore dei tantissimi e appassionati sostenitori gigliati. 
LA7, continua il comunicato "credendo nella formazione toscana e augurando un cammino ricco di affermazioni e risultati positivi in campo Europeo, ha già opzionato gli eventuali futuri appuntamenti in casa del team allenato da Cesare Prandelli, a partire dagli Ottavi di Finale fino alla Finalissima di maggio. "
La gara di ritorno tra Ajax e Fiorentina in programma all'Amsterdam Arena in programma il prossimo 26 Febbraio sarà trasmessa su Conto Tv, l'emittente diretta da Marco Crispino.
Fonte: comunicato stampa
Sab, 17 Gen 2009
SES Astra ha annunciato che ha terminato l’attività del suo satellite Astra 5A, noto come Sirius 2, posizionato a 31.5 gradi Est. Il motivo della disattivazione é stato causato da un guasto tecnico

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39