Dom, 16 Mag 2010

Il 18 maggio 2010 sarà effettuato il passaggio in digitale di RAI2 e RETE4 (“Switch-Over”) nell’Area Tecnica “Piemonte Orientale – Lombardia” .
L’operazione di Switch-Over, sulla rete di diffusione Rai e Mediaset cosa comporterà:

Per la rete di diffusione Rai ci sarà il passaggio dei canali di Rai 2 da analogico in digitale con la trasmissione dei canali Rai 1- Rai 2 - Rai 3 e Rai Quattro (Mux A).

Avverà la conversione del Mux A attualmente trasmesso da TORRE DE' BUSI-PASSO VALCAVA canale 64 per la zona di Milano e zona di copertura del trasmettitore in Mux 4 quindi non sarà piu possibile la ricezione da val cava dei canali Rai 1 Rai 2 Rai 3.

Da val cava saranno trasmessi i canali del Mux 4 Rai Test HD - Rai Extra/Rai 5 - Rai Storia.
La Rai, trasmetterà le partite dei Mondiali di Calcio Fifa 2010 (per le quali detiene i diritti di trasmissione) sul canale “Rai Test HD Mux 4” attraverso il simulcast in alta definizione di Rai Uno.

Per la rete di diffusione Mediaset gli impianti che servono Brescia – Varese, Milano e Brianza il segnale digitale verrà convertito sul canale 49 attualmente utilizzato per la trasmissione di Italia 1 in analogico su questo canale saranno veicolati i programmi di Premium Cinema HD - Italia1 - Canale 5 - Rete 4.

La trasmissione di Italia 1 in analogico sarà trasferita sul canale 45 val cava.

Al fine di poter ricevere i nuovi canali bisogna effettuare una nuova sintonizzazione del decoder digitale o del televisore se dopo questa ricerca i canali non compaiono sarà neccessario un aggiornamento dell'impianto d'antenna TV. Consigliamo di effettuare questa ricerca dal pomeriggio del 18 maggio 2010