Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39

Ven, 28 Ago 2009
Nella splendida cornice di Palazzo Ducale, il nuovo canale ufficiale dell'U.C. Sampdoria ha finalmente tolto il velo. La prima televisione a colori interamente blucerchiati partirà sabato 29 agosto alle 18.00 sulle frequenze di Teleliguria (digitale terrestre) e Odeon Tv (canale 827 di Sky). 
Il Baciccia campeggia alto, nella splendida cornice della Sala del Minor Consiglio. La novità è che, per la prima volta, è posto all’interno di un televisione. Quale? Chiamatela SampTV. Informazione, emozioni, ricordi: il tutto interamente a inconfondibili tinte blucerchiate. Ebbene sì, da questo pomeriggio anche la Sampdoria ha il suo canale tematico. Fresco, nuovo e quel che conta sampdoriano.
SampTV. Un canale - e qui sta la vera e propria innovazione - completamente gratuito, che a partire dal 29 agosto prossimo sarà visibile in chiaro sulle frequenze del digitale terrestre di Teleliguria e, in una prima fase (fino al 31 ottobre prossimo, grazie alla collaborazione di Odeon Tv), anche sulla piattaforma satellitare, sul canale 827 di Sky. Il ricco palinsesto andrà in onda 7 giorni su 7, dal lunedì alla domenica: dalle 18.00 alle 24.00 sul digitale terrestre e dalle 18.00 alle 20.00 per quanto riguarda il satellite (con possibili variazioni di orari in occasione della partite e in caso di anticipi e posticipi).
Filo diretto. Orgoglioso di SampTV. Nel giorno in cui la nuova creatura ha finalmente tolto il velo, spetta al presidente della Sampdoria Riccardo Garrone aprire la conferenza stampa di Palazzo Ducale, cuore di Genova. «Questa idea di un canale tematico tutto nostro - comincia il patron blucerchiato, uno dei principali promotori dell’iniziativa - è nata da molti anni, sollecitata da moltissime richieste della nostra sempre splendida tifoseria. Da oggi i tifosi potranno avere notizie aggiornate e poi rivivere le gioie del passato grazie all’acquisizione dell’archivio storico. In questo senso abbiamo deciso di continuare sulla strada già intrapresa con la nostra seguitissima tv sul web, ma con una grande novità rispetto agli altri canali televisivi: SampTV sarà completamente gratuita e visibile in chiaro sul digitale terrestre. Non intendo far polemiche con le emittenti locali, ma la tv della Sampdoria sarà uno strumento di comunicazione diretto con la tifoseria, senza filtri, il che non potrà far altro che incrementare ancora l’ottimo rapporto che la lega con la società».
Progetto vincente. Dello stesso avviso è l’amministratore delegato Beppe Marotta. «È un momento storico per tutti noi - ha commentato il direttore -. SampTV sarà in grado di valorizzare il nostro brand nel presente e nel futuro e al tempo stesso, aspetto non da poco, permetterà ai giovani di conoscere le gesta di un passato non troppo lontano che ha portato gioie a questa società. Il calcio, si sa, è anche emozione e questo è stato un aspetto importante per la nascita di questo nuovo canale. Ci rendiamo conto che si tratta un obiettivo ambizioso, che comporta anche dei rischi imprenditoriali, ma questa è la chiave per un progetto vincente».
La copertura. Tra gli artefici di tale progetto Marco Caroli e Alberto Marangon, rispettivamente responsabili del marketing e della comunicazione della società di Corte Lambruschini. Entrambi sono intervenuti alla kermesse di presentazione del nuovo canale (alla quale hanno preso parte tra gli altri alcuni sampdoriani doc del calibro di Corrado Tedeschi, Vittorio De Scalzi, Luca Pellegrini ed Enrico Nicolini), sottolineando gli aspetti tecnici e commerciali e quelli giornalistici ed editoriali. «La copertura del segnale non è ancora completa sulla nostra regione - ha detto Caroli -; ma è in crescita e nel 2011 tutte le trasmissioni in Liguria saranno sul digitale terrestre».
La programmazione. Per quanto riguarda la programmazione, ampio spazio sarà dedicato alle partite del passato, ai precedenti con le avversarie di turno, alle interviste esclusive a tecnici, dirigenti e calciatori di ieri (la prima vedrà protagonista Luca Vialli) e di oggi e al settore giovanile. E poi un programma musicale (in collaborazione con Universal Music) condotto da Luca Castellazzi, simpatiche chiacchierate con tifosi celebri, le iniziative dei club e tutto ciò che orbita attorno al pianeta blucerchiato. I piatti forti del palinsesto saranno TuttoSamp, il talk show del giovedì sera, e le dirette dallo stadio nell’immediato post-partita, con interviste e approfondimenti sui match appena conclusi. La redazione di SampTV, realizzata col supporto del service genovese Pillola In Videoproduzioni, sarà composta da Matteo Cantile e Federico Berlingheri, che saranno affiancati da Federica Ruggero.
Fonte: Samdoria.it
Ven, 28 Ago 2009
A partire dal 2012 la SRG SSR idée suisse trasmetterà, in parallelo alla tradizionale definizione standard (SDTV), sei delle sue reti televisive via satellite in alta definizione (HDTV). In base all’attuale pianificazione, la diffusione simultanea in SDTV e HDTV (fase di simulcast) continuerà presumibilmente fino al 2015. Solo allora, anche SF info passerà all’alta definizione. Già oggi il numero dei programmi prodotti in qualità HD è in continua crescita.
Per l’inizio del 2012 è prevista la diffusione in HDTV di RSI LA1 e RSI LA2, SF 1, SF zwei, TSR 1, TSR 2. Le sei reti in alta definizione saranno distribuite via satellite e via cavo. Per ragioni di costo, la fase di simulcast sarà più breve possibile e, in base all’attuale pianificazione, dovrebbe concludersi nel 2015. Solo dopo la disattivazione (switch-off) dell’offerta SDTV anche SF info passerà alla qualità HD. 
Secondo una stima prudente, sarebbero circa 150 000 le economie domestiche svizzere attualmente in grado ricevere la TV in alta definizione. In Svizzera si acquistano ormai quasi esclusivamente apparecchi televisivi a schermo piatto equipaggiati perlomeno con HD ready. In più della metà dei nuclei familiari dotati di TV è già presente un televisore che può captare le reti HDTV a condizione di essere collegato a un ricevitore compatibile HD (settop-box) o di disporre di un ricevitore HD incorporato. Quando, nel 2012, le sei reti SRG SSR inizieranno a trasmettere in qualità HDTV, circa il 20% delle economie domestiche svizzere dotate di TV dovrebbe essere adeguatamente equipaggiato per la ricezione in alta definizione. La SRG SSR consiglia ai clienti che optano per la televisione digitale via satellite o via cavo di dotarsi fin da subito di un ricevitore compatibile HDTV. In questo modo saranno pronti per la televisione del futuro. 
Già oggi la SRG SSR produce numerose trasmissioni in tutte le regioni linguistiche in alta definizione. Nel corso dei prossimi anni, i programmi di palinsesto (documentari prodotti in proprio, trasmissioni di grande valore per gli archivi o immagini particolarmente spettacolari) saranno prodotti sempre più spesso in qualità HDTV e proposti in alcuni casi, simultaneamente o in differita, su HD suisse. Negli anni a venire, soprattutto nel quadro del rinnovo regolare delle attrezzature, anche gli impianti di produzione (studi, regie, ecc.) saranno progressivamente sostituiti da materiale compatibile con l’alta definizione. 
Già dalla fine del 2007, lanciando HD suisse, una delle prime reti televisive europee in qualità HD in chiaro, la SRG SSR ha iniziato la marcia di adeguamento agli ultimi, rapidissimi, sviluppi tecnologici. HD suisse trasmette esclusivamente in HDTV originale proponendo a titolo di test – caso unico al mondo – fino a quattro versioni linguistiche in contemporanea. Oltre allo sport e ad altri eventi in diretta, sono degni di nota i programmi prodotti in proprio e coprodotti in tutte e quattro le regioni linguistiche, la cui offerta sarà ulteriormente arricchita a partire dal prossimo anno. All’inizio della fase di simulcast, nel 2012, il posto occupato da HD suisse sul trasponder sarà utilizzato da un programma SRG SSR regolare in HDTV.
Fonte: SRG SSR
Lun, 24 Ago 2009
Un nuovo fronte si apre nella guerra di piattaforme tra Sky, Rai e Mediaset, quello dei reality e dei talent show. Grande Fratello, Amici e X Factor , non saranno più tra i punti di forza di Sky. I primi due, al via ad ottobre, andranno in onda su Mediaset Premium. I due programmi, con ascolti intorno alla 100 mila persone di media, sono stati uno zoccolo duro per il canale intrattenimento Sky Vivo (oggi Sky Uno). 
Analogo il discorso per la terza edizione di X Factor, il talent show di Raidue anticipato all'autunno al posto dell'Isola dei famosi. Quasi sicuramente, oltre alla normale messa in onda in chiaro, le finestre sul programma si apriranno soltanto su Rai 4, il canale free del digitale terrestre Rai in onda anche su TivùSat, la piattaforma satellitare gratuita messa in piedi da Viale Mazzini, Mediaset e Telecom Italia Media e partita il 31 luglio come prima alternativa a Sky. 
Lo scorso autunno, invece, l'Isola dei famosi, che pure debuttò con due appuntamenti quotidiani su Rai 4, facendo volare l'audience del canale di Carlo Freccero in Sardegna, prima regione italiana a passare completamente al digitale terrestre, andava in onda su Sky Vivo: l'Isola Daily, la striscia quotidiana del reality di Simona Ventura, metteva in fila medie di ascolto di tutto rispetto, tra i 150 e i 200 mila telespettatori. 
Reality e talent show rischiano insomma di diventare, al pari del calcio, una sorta di cavallo di troia per portare un pubblico commercialmente pregiato e giovane dalle parti del digitale terrestre e di TivùSat. Sky Uno, diventato tra i canali di punta di Sky, facendo a meno di titoli affermati come Gf e Amici, dovrà rinnovare la propria offerta per fidelizzare l'ascolto. Da qui, tra le nuove proposte, il quiz di Mike Bongiorno Riskytutto, in onda da novembre, aspettando il ritorno del Fiorello show. 
Per il nuovo reality La tribù condotto da Paola Perego, al via mercoledì 16 settembre, invece, per ora niente live 24 ore su 24, ma solo la programmazione su Canale 5.
Fonte TGcom
Dom, 02 Ago 2009
Roma, 30 lug - In seguito al mancato rinnovo del contratto Raisat-Sky, da domani saranno visibili in chiaro, in forma gratuita ed integrale, dodici canali della Rai sulla piattaforma digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare TIVUSAT: Raiuno, Raidue, Raitre, Rai4, Raisport+, Rainews24, Raisat Cinema, Raisat Premium, Raisat Extra, RaiGulp, Raisat YoYo, Raistoria. Lo sottolinea la Rai in una nota.

I quattro canali di Raisat che completano l'intera offerta gratuita - spiega la Rai - saranno visibili sul digitale terrestre per il momento nelle zone dove e' gia' avvenuto lo switch off, ovvero il passaggio integrale al digitale terrestre. Dalla piattaforma Sky scendono i canali Raisat.
Fonte: Asca
Dom, 02 Ago 2009
Se da Sky sono scesi i canali tematici di RaiSat – Raisat Extra, Raisat Premium, Raisat Smash Girls, Raisat YoYo, Raisat Cinema, oltre a Gambero Rosso nella versione Raisat -, il bouquet di Murdoch si è già arricchito di una nuova offerta: ben dieci nuovi canali per tutta la famiglia, dedicati a cinema, serie tv, programmi per bambini, musica e lifestyle. I nuovi canali sono: Sky Cinema Italia, con il meglio del cinema italiano dagli anni ’40 agli anni ’90; quattro nuovi canali per i più piccoli Baby Tv (molto contestato per il target di riferimento, cioè i bambini in età prescolare), Nick Jr, Nickelodeon +1 e Playhouse +; un trio per l’intrattenimento Fox Retro, Lady Channel e Comedy Central+1; Onda Latina, dedicato ai ritmi sudamericani; e Gambero Rosso Channel in una nuova versione più ricca di documentari (il canale resta su Sky grazie a un accordo diretto raggiunto con il management di Gambero Rosso). In più, a partire dall’11 agosto, lo show di punta di Raisat, il “David Letterman Show”, frutto di una parodia di Fiorello su Sky, andrà in onda su SkyUno. 

Fiore all’occhiello di Sky è però l’Hd. Dopo le partenze a luglio di Fox Hd, Fox Crime Hd, Sky Cinema 1 Hd, Sky Cinema Hits Hd, Sky Cinema Max Hd e Discovery Channel Hd, ad agosto sarà la volta del grande sport, con ben 7 canali Hd: Sky Sport 1 Hd, Sky Sport 2 Hd, Sky Sport 3 Hd, Sky Supercalcio Hd, Eurosport Hd, Sky Calcio 1 Hd, Sky Calcio 2 Hd. Entro la fine dell’anno i canali in Alta definizione saranno 20, mentre per la fine del 2010 l’offerta in alta definizione sarà composta da 30 canali.
Fonte il velino
Mer, 22 Lug 2009

tivusatcisiamoParte TivùSat, la prima piattaforma satellitare italiana gratuita.

Tivù, la società partecipata da Rai (48.25%), Mediaset (48.25%) e Telecom Italia Media (3.5%), annuncia il lancio di TivùSat per il prossimo 31 Luglio.

TivùSat è la prima piattaforma satellitare gratuita italiana. Raggiunge tutte le aree del territorio, anche quelle non coperte dal segnale terrestre e, oltre a replicare in versione integrale (cioè senza l’oscuramento di alcun programma in palinsesto) l’offerta generalista e i nuovi canali televisivi nazionali, offre una serie di altri canali sia italiani che internazionali.

Con TivùSat si potrà accedere gratuitamente all’offerta televisiva di sempre (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 7) senza alcun “oscuramento” in palinsesto, e a nuovi canali televisivi digitali (fra i quali Rai 4, Boing, Rai Gulp, Iris, Rai News 24, Rai Sport Più, Rai Storia, Mediashopping, Class News, Sat 2000, K2-Kids). Saranno inoltre ricevibili importanti emittenti internazionali come Euronews, France 24, BBC World News, TVE International, Canal 24 Horas, Arte, Deutsche Welle, ZDF, ARD ed altre ancora.

La navigazione e la fruizione saranno semplici e chiare, grazie ad una “EPG” (guida elettronica ai programmi) che aiuterà gli utenti a navigare attraverso tutti i canali disponibili rendendo più facile orientarsi nell'ampiezza della scelta.
Per avere accesso alla nuova offerta, sarà sufficiente dotarsi di una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est e di una smart card distribuita insieme al decoder TivùSat ed attivabile in pochi minuti.
Dalla fine di luglio i decoder TivùSat, realizzati da numerosi manifatturieri, saranno disponibili in vari modelli nella grande distribuzione e nei negozi di elettronica di consumo.

Fonte:TivùSat

Mar, 21 Lug 2009

ATTENZIONE:

Il programma Rai Sport e tutti i canali del MuxB Rai diffuso dall'impianto di Milano c.so Sempione (ch 22) è interferito da un'altra emittente: la ricezione risulta pertanto fortemente disturbata in molti punti della città e nelle provincie di: Pavia, Como e Milano

La Rai ci ha confermato che Il disturbo è già stato segnalato all'autorità competente, ma non sono prevedibili al momento i tempi necessari alla soluzione del problema.

Dom, 28 Giu 2009

Al via nuovi canali digitali terrestri

Da parte di Mediaset promessa che il passaggio comporterà anche un arricchimento della programmazione gratuita, così, ha assicurato Confalonieri dall’inizio del 2010 partirà il nuovo canale Italia 2 destinato a un target giovanile (12-20) a metà strada fra quello di Italia 1 (18-35 anni) e quello di Boing (il canale per bambini). Novità che potrebbe viaggiare in parallelo con la decisione della Rai di varare (almeno queste sembrano le intenzioni) un nuovo canale battezzato Rai 5 con materiale d’archivio. Senza contare cosa succederà con i canali di Raisat, ancora sul satellite ma che sembrano avviati a scendere per essere dirottati sul dtt.

Fonte Il Messagero

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39