Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39

Mar, 24 Feb 2009

TSI 2 Svizzera Italiana - martedì 24 febbraio, ore 20:30
Champions League Da Londra (GB)
Cronaca diretta: Arsenal - Roma
Sintesi: Inter - Manchester United
Il grande ritorno della Champions League dopo la pausa invernale. Ottavi di finale di andata. Si parte con una delle tre sfide che mettono in campo le squadre inglesi contro quelle italiane. Il calcio spumeggiante dell'Arsenal contro la manovra frizzante della Roma. Si preannuncia spettacolo!

Fonte: TSI 2

Lun, 23 Feb 2009

In onda sul satellite da pochi mesi, Vacanze Tv è il primo canale satellitare italiano interamente dedicato alle proposte di viaggio, 24 ore su 24. Ed ecco anche altre novità dalle Tv via sat…
È presente da poco sulla piattaforma Sky al canale 961.
Vacanze Tv propone filmati e descrizioni delle diverse destinazioni nel mondo, presentate in varie trasmissioni giornaliere. Ampi spazi commerciali vengono garantiti nel palinsesto all'informazione con i più importanti operatori del settore, che offrono una vetrina della loro programmazione e proposte con possibilità di acquisto dell'utente comodamente da casa.
Documentari, news, nautica, motori, sport, cucina, musica, benessere, immobili e tanto ancora per rendere sempre più appassionante il mondo del turismo.
Vacanze Tv è altresì il nuovo canale tematico di viaggi e vacanze con tutte le offerte last minute in tempo reale e in continuo aggiornamento, grazie al rapporto consolidato con i più importanti tour operator. 
Viaggi, vacanze e divertimento ma anche natura, cucina e cultura, reportage dal mondo alla scoperta di stili di vita e di tradizioni del nostro pianeta.
Trasmissioni in diretta, con interviste a ospiti chiave del mondo del turismo, con l'approfondimento di argomenti legati a tutto il mondo dei viaggi.
Una finestra aperta sul mondo, con tante rubriche, diversi servizi e interviste, con le curiosità dai Paesi più affascinanti.
Fiere, mostre, eventi e manifestazioni per il tempo libero con tante idee per i week-end o le gite fuori porta. Tutte le novità proposte dai più importanti operatori.
Vacanze Tv canale 961 ha sede in corso Garibaldi 49 a Milano, tel. 02/8944131 - info@vacanzetv.it. Vacanze Tv fa capo alla Blu Holding, che controlla i Gruppi Cisalpina Tours e Bluvacanze.

Sempre in tema di Tv satellitari, ci sono alcune altre novità.
Dal 1° marzo ci saranno alcuni spostamenti di canali: Raisat Extra passerà dalla posizione 120 al numero 121 del decoder Sky; Axn dalla posizione 134 al numero 120; Hallmark dalla posizione 136 al numero 127 del decoder Sky.
Sempre su Sky, dopo Vacanze Tv, sono stati sintonizzati anche Globe Media (seconda rete sat di Studio Europa di Modena) al 962 e la rediviva Napoli International al 963. Su Napoli Nova 854 ora è in onda anche la già nota fascia di programmazione Barche (nautica e dintorni).
Curiosa infine la situazione al canale 565, dove era sintonizzata 2M Monde (Marocco): il canale non c’è più su questa frequenza, ma al suo posto è comparso (dunque anche sul canale 565) il canale erotico XTC, che ricorda molto quel che era XStream Eurotour.

Fonte: Millecanali

Dom, 15 Feb 2009
ROMA - Prosegue inarrestabile il cammino della tv digitale in Italia, sia attraverso la piattaforma digitale terrestre sia grazie al satellite. E sul fronte degli ascolti, in attesa che nella notte di domenica 15 febbraio in Trentino si 'spengano' Raidue e Retequattro in analogico, si vanno stabilizzando i dati in Sardegna, prima regione 'all digital', con un recupero dei canali generalisti ma anche i risultati positivi di Boing e del neonato Rai Storia. 
In base alle elaborazioni dello studio Frasi, in Italia a gennaio il consumo della piattaforma Dtt è cresciuto dal 7.8% nell'intera giornata registrato a dicembre 2008 all'8.5% ed è più che raddoppiato rispetto a un anno fa (3.9%). In Sardegna sfiora il 79% (78.6), un dato sostanzialmente stabile rispetto a dicembre, mentre il satellite è cresciuto dal 20.9% al 21.4%. In Valle d'Aosta - complice l'orografia del territorio - a dicembre c'é stato il sorpasso del satellite sull'analogico, valore confermato anche a gennaio: il 40% del tempo di visione é concentrato su questa piattaforma, il 21% sul digitale terrestre e il 39% sull'analogico. 
Una situazione analoga, sempre per motivi di caratteristiche del territorio, potrebbe verificarsi in Trentino. "In sostanza - commenta Francesco Siliato, partner dello studio Frasi e docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi al Politecnico di Milano - continua il livello di accettazione della nuova tecnologia anche nei territorio non coinvolti dallo switch off dell'analogico. Certo, non tutto fila sempre liscio e le preoccupazioni di alcuni governatori delle Regioni sono comprensibili: l'importante è che le istituzioni facciano in modo che tutti i ripetitori funzionino. Per il resto, si tratta di un processo inarrestabile". 
Avanza anche la diffusione dei decoder per il digitale terrestre: a dicembre le vendite hanno superato i 7 milioni 300 mila (secondo le stime di Gfk Marketing Services Italia per Dgtvi, il consorzio che riunisce Rai, Mediaset, Ti Media, D-Free, Frt e Aeranti-Corallo), ma si va oltre i 12 milioni 200 mila se si considerano anche quelli integrati in altri apparecchi. 
E da aprile la vendita di televisori integrati sarà obbligatoria. Si vanno assestando, intanto, gli ascolti in Sardegna dopo le sorprese delle prime settimane (come il boom di Rai 4), legate anche all'effetto curiosità. Nei primi dieci giorni di febbraio Rai Storia, che dal giorno 2 ha sostituito Rai Edu 1, nelle 24 ore è allo 0.22%, Rai Gulp all'1.21%, Rai Sport Più allo 0.5%, Rai 4 si è stabilizzato sul 2.02%, Boing ha raggiunto lo 0.6% (e l'1.85% su tutto il territorio nazionale). Considerando le sole reti generaliste, la Rai ha perso un punto (dal 34.6% al 33.4%), Mediaset mezzo punto (dal 39.7% al 39.2%). Ma se si aggiungono i canali sul digitale terrestre, Viale Mazzini tocca il 37% e Mediaset con Boing arriva al 40%: "E' la dimostrazione che gli stessi editori - sottolinea Siliato - possono recuperare ascolti, recuperando l'inevitabile calo delle reti generaliste, creando nuovi canali tematici".
Importante sarà anche il lancio di Tivù Sat, la piattaforma satellitare comune tra Rai, Mediaset e Telecom Italia che debutterà a giugno come strumento complementare al digitale: "A quel punto - conclude Siliato - la tv pubblica avrà assolto al suo impegno di coprire completamente il territorio su tutte le piattaforme". 
Fonte: Ansa
Dom, 15 Feb 2009
dgtvDalla notte del 15 febbraio 2009, avverrà la transizione dal sistema analogico a quello digitale di Rai 2 e Rete 4 in 104 comuni della provincia di Trento e in 12 comuni delle province limitrofe (BZ, VR, VI). Di seguito, nel mese di ottobre 2009, passeranno al digitale tutte le altre emittenti nazionali e locali. 
La provincia di Trento è stata scelta su base nazionale come uno dei territori che effettueranno la transizione al digitale terrestre, una nuova tecnologia di trasmissione del segnale televisivo che annovera tra i suoi vantaggi una maggiore qualità di segnale, l’aumento dei canali disponibili, una maggiore interattività e un aumento dei servizi disponibili tramite la televisione. Per l’acquisto dei decoder o degli apparecchi televisivi predisposti alla ricezione del digitale (già sul mercato da diverso tempo) sono previsti anche contributi destinati a fasce cosiddette “deboli”, in particolare agli anziani ultrasettantacinquenni. 
Per gli utenti è attivo il numero verde è attivo 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 
Per i rivenditori è attivo il numero 840.011.000, ad addebito ripartito aperto ai soli telefoni fissi (a esclusione della telefonia mobile) dal lunedì al sabato, tranne i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. 
Per tutte le informazioni sul passaggio al digitale della Provincia di Trento consultare il sito predisposto dal Ministero delle Comunicazioni www.decoder.coomunicazioni.it
Fonte: DGTVi
Dom, 15 Feb 2009

È arrivata l’ora dello switch over in Trentino. RaiDue e Rete 4 da domani solo in digitale…
Niente sarà più come prima? Trento e dintorni si preparano all’innovazione digitale con lo switch over del 16 febbraio. Nottetempo, come già successe a suo tempo a Cagliari e Aosta, RaiDue e Retequattro termineranno le trasmissioni analogiche per trasformarsi nel mux A della concessionaria pubblica e nel mux Retequattro HD per Mediaset.
Al di là della scarsa popolazione coinvolta, i comuni interessati sono molti (79 per entrambe le reti, 24 solo per Retequattro e 1 solo per RaDue in provincia di Trento; altri dieci in Alto Adige, due in provincia di Verona e tre in quella di Vicenza). A “switchare” saranno i ripetitori di Cima Paganella (Trento), Monte Finonchio (Rovereto) e Maranza (per alcuni quartieri di Trento).
La Rai ha proceduto in queste settimane a eliminare la ripetizione a rimbalzo da parte degli altri ripetitori attualmente collegati a questi impianti, tranne per quelli di Valle dei Ziati e Conca di Cei. Più complesso per Retequattro, con ben altri dodici impianti che finiranno col trasmettere il segnale digitale. A poche ore da questo mutamento, su Trento la situazione in tecnica numerica è quasi completa, visto che manca solo il segnale del secondo multiplexer di La7 e quello di Rete A.
Le locali hanno investito anch’esse con Rttr e Tca già in digitale, così come Canale Italia e Antennatre Nord-Est. Le altre arriveranno nei prossimi mesi, prima dello switch off previsto fra sei mesi.

Fonte: Millecanali

Dom, 15 Feb 2009
sat2Il 10 febbraio scorso si è verificata una collisione fra un satellite ad uso commerciale americano ed un satellite per le comunicazioni ad uso militare russo, ormai in disuso. Si tratta della prima collisione spaziale tra satelliti in orbita. 
La grande quantità di detriti creatisi dopo la collisione potrebbe minacciare la Stazione Spaziale Internazionale e altri oggetti artificiali presenti nello spazio. L' incidente ha fatto suonare il campanello d' allarme della sicurezza spaziale.
I due satelliti scontratisi nello spazio sono l’ Iridium 33, della società americana Iridium Satellite e il satellite per le comunicazioni ad uso militare russo Cosmos 2251.
Dal momento che una collisione spaziale completa tra satelliti è rara, secondo la Nasa, probabilmente il satellite russo, abbandonato già da anni, è andato fuori controllo sconfinando nell'orbita del satellite americano Iridium 33, provocando lo scontro. 
Secondo il Ministero della Difesa russo, invece, la collisione potrebbe essere stata causata da un errore da parte del satellite americano. 
Secondo la Nasa, il satellite Iridium pesava circa 560 chili, mentre quello russo quasi una tonnellata; la collisione avrebbe provocato migliaia di detriti spaziali. Il sistema di controllo spaziale russo starebbe seguendo da vicino i detriti provocati dalla collisione, che è probabile siano distribuiti nello spazio ad un' altezza tra i 500 e i 1300 chilometri, e che potrebbero influenzare i vecchi satelliti con reattori nucleari del periodo sovietico, rischiando di causare la formazione di una scia di detriti radioattivi nello spazio. Attualmente, decine di grossi detriti provocati dalla collisione satellitare e controllati dalla Nasa hanno già formato due blocchi di nuvole di detriti. 
Brian Weeden consulente della Secure World Foundation, ha spiegato che ultimamente i due satelliti avevano incontri ravvicinati quasi settimanali ma senza conseguenze. Fornire le giuste informazioni in tempo alle Autorità competenti per mettere in atto le necessarie manovre e' un processo complicato, ancora non possibile.  
"Questo scontro ha dimostrato in modo drammatico la necessità di istituire al più presto un sistema di controllo internazionale" ha dichiarato il Dr. Ray Williamson, Direttore Esecutivo della Secure World Foundation. "L' Incidente arreca preoccupazione sul futuro utilizzo dello spazio e sulla garanzia della sicurezza spaziale". 
Dal 1957, anno in cui l'ex-Unione Sovietica ha inviato nello spazio il primo satellite artificiale della storia, è già trascorso mezzo secolo, e le attività spaziali umane hanno prodotto in totale centinaia di milioni di detriti, i cosiddetti "rifiuti spaziali", che costituiscono un grande pericolo latente per la sicurezza spaziale. Di conseguenza, se non si applica una maggiore prevenzione e controllo, tra un secolo, quando lo spazio sarà pieno di rifiuti spaziali, potrebbe avvenire la cessazione dell' esplorazione dello spazio da parte dell'uomo. 
Secondo gli analisti, i paesi interessati dovrebbero rivedere le proprie politiche, rafforzando in futuro il processo di valorizzazione spaziale, gli stanziamenti e le ricerche nel settore della sicurezza.
Un rafforzamento della collaborazione, mirante all' elaborazione di un meccanismo di coordinamento della sicurezza spaziale sempre più severo e standardizzato, dovrebbe essere prioritario per i principali paesi del mondo che si adoperano nel campo aerospaziale.
Fonte: Cri - Sciencedaily
Mar, 10 Feb 2009
Grazie a un accordo con Super3, emittente televisiva romana, gli appassionati di Roma e provincia potranno seguire i programmi di "SuperTennis", il canale tv della FIT, pur se non possiedono una parabola. Da domani, infatti, "SuperTennis" sarà distribuito anche via etere grazie alla tecnologia digitale terrestre. Risintonizzando il proprio ricevitore DTV sarà possibile trovare il canale "SuperTennis”.
Già dallo scorso dicembre gli appassionati della Sardegna, grazie a un accordo con Videolina, l'emittente-leader della regione, possono seguire i programmi di "SuperTennis", con la tecnologia digitale terrestre che, dopo lo spegnimento delle trasmissioni in analogico, è rimasta l'unica impiegata nell'isola.
Fonte: Federazione Italiana Tennis
Dom, 08 Feb 2009
A marzo nasce Dahlia, la TV delle tue passioni! sul digitale terrestre Calcio, Sport, Xtreme, Eros e molto altro ancora.

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39