Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39

Ven, 14 Dic 2012
Interferenze 4G e DTT

In un intervista condotto a 2024, di Radio 24, nella puntata del 24 novembre 2012 Nello Genovese, Vice Presidente di Fracarro Radioindustrie spiega la situazione riguardante i problemi di interferenza tra il nuovo sistema 4G di telefonia mobile (LTE) con banda ultralarga e la televisione Digitale Terrestre. Ricordando anche che i problemi che si possono incontrare non sono limitati solo all'antenna o alle centrali di testa, ma che in impianti datati o realizzati non "a regola d'arte" anche gli stessi cavi usati per la distribuzione potrebbero far entrare il segnale della telefonia mobile nell'impianto creando così delle interferenze sul segnale televisivo.

Fonte: Radio24 intervista Nello Genovese
Per approfondimenti è possibile scaricare la puntata completa di 2024 dal podcast di Radio24.

Ven, 14 Dic 2012
Attenzione non tutti sanno che in caso di nevicate e con deposito di neve sulla parabola e LNB può causare la cattiva ricezione di alcuni canali o la mancanza totale di ricezione che si ripristina appena la neve viene eliminata dalla parabola.
Gio, 13 Dic 2012
Numerose novità nell'avvicinarsi del nuovo anno dove le emittenti dovranno lasciare i canali dai 61 al 69 destinati alla telefonia di ultima generazione ( LTE ) molte emittenti hanno trovato una nuova collocazione su canali che rientrano nelle frequenze di trasmissione TV.
Consigliamo di effettuare nuove ricerche canali periodicamente fino all'inizio dell'anno nuovo per ritrovare i canali preferiti.
Alcune emittenti verranno anche disattivate definitivamente per scelta dell'editore.
Gio, 13 Dic 2012
Informazioni su telereporter:   LeccoNotizie Corriere della Sera
Mar, 11 Dic 2012

Spento il mux di Telelombardia Antenna 3 sul canale 64 attualmente Telelombardia Antenna 3 e emittenti del mux sono ricevibili esclusivamente sul canale 46 UHF

Mar, 11 Dic 2012
Trasformato dopo il benestare il mux di La3 da canale per la telefonia in canale dedicato al digitale terrestre attualmente trasmette i canali:  Canale 5 HD - Rete 4 HD - La3 e canali di servizio.
Ricordiamo che se si desidera ricevere il canale (37 UHF) nei centralini a filtri attivi occorre installare il filtro dedicato.
Mer, 28 Nov 2012

Intervenire prima del disservizio, installando filtri di qualità’. Intervista a Luca Balestrieri, direttore Digitale Terrestre Rai

Le interferenze tra LTE e Tv digitale terrestre stanno animando il dibattito nazionale, in prossimità dell’accensione del segnale per i servizi di banda larga mobile, fissato al 1° gennaio 2013.
Abbiamo cercato di avere un quadro chiaro della situazione, parlandone con Luca Balestrieri, direttore Digitale terrestre Rai. K4B. I servizi LTE avranno un impatto serio sul digitale terrestre, creando interferenze e disturbi al servizio.
Ma sulla dimensione del problema circolano cifre diverse. Quali sono i numeri veri? Balestrieri. Stiamo lavorando tutti assieme, ministero e aziende, per capirlo.
Il Centro Ricerche Rai ha elaborato una simulazione, che metterà a disposizione di tutti i soggetti interessati, che lascia intuire una dimensione assai preoccupante del fenomeno.
Quando tutti gli operatori LTE avranno attivato la propria rete e il traffico comincerà a essere consistente, nel raggio di azione dell’impianto potranno – per esempio - esserci problemi addirittura per più della metà degli impianti centralizzati, che avranno bisogno di un filtro. Ripeto: sono simulazioni che Rai mette a disposizione per un ulteriore confronto tecnico, urgente e necessario.
K4B. A occhio sembrano più delle 700.000 famiglie di cui si è parlato nei giorni scorsi. Balestrieri. Sono convinto che nessuno intenda sottovalutare il problema.
Occorre assumere una prospettiva dinamica: valutare il disservizio non per quello che sarà nei primi mesi, ma a regime, con tutte le frequenze utilizzate e un buon numero di ricevitori in funzione.
E poi c’è un altro rischio: anche un buon filtro alla fine riduce il segnale utile, cioè si mangia il margine di ricezione, lasciando la rete televisiva maggiormente esposta ai problemi stagionali di propagazione del segnale, di cui questa estate abbiamo avuto esempi, e non solo a quelli.
K4B. Cosa si dovrebbe fare? Balestrieri. Quando un nuovo servizio, come l’LTE, incide sulla funzionalità di un servizio preesistente, come in questo caso la televisione, è buona regola prevenire i disagi e non intervenire ex post, occorre garantire che il nuovo entrante rimuova tutte le potenziali criticità. Rai ha chiesto che questo sia l’approccio. Intervenire prima del disservizio, installando filtri di buona qualità nelle aree dove con certezza ci saranno problemi.
Fonte: Key4Biz

Mar, 28 Ago 2012

Iniziate le trasmissioni di Italia 1 HD, il primo canale della Mediaset classica ad essere tornato visibile in alta definizione sul digitale terrestre.

Per riceverlo aggiornare la lista canali del proprio televisore e decoder effettuando la ricerca (o sintonizzazione) automatica. Per maggiori dettagli consultare la sezione Tutte le guide. Dopo la ricerca sarà possibile riceverlo alla posizione 506 sui decoder e televisori dotati del supporto all'LCN, altrimenti sarà necessario cercarlo manualmente nella lista canali ed eventualmente spostarlo su una numerazione più comoda.

Ricordiamo che sarà possibile vedere il nuovo canale Mediaset in alta definizione solo con decoder in HD o televisori con decoder HD integrato, mentre non sarà quindi possibile vederlo se si possiede un decoder standard accopiato ad un televisore HD.

Se si utilizza un decoder esterno (HD), per sfruttare a pieno il segnale HD del nuovo canale, come per tutti gli altri canali in alta definizione sarà necessario collegare il decoder al televisore non con un cavo SCART, ma utilizzando un cavo DVI oppure HDMI.

Pare sia stato scelto di attivare le trasmissioni in alta definizione di Italia 1, prima che delle altre reti, in occasione della prima partita di Champions League.

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39