Come collegare il decoder MySky agli impianti condominiali

Il ricevitore MySky (come il MySkyHD) è dotato di un doppio tuner satellitare con due ingressi per il segnale: il primo dedicato alla visione dei programmi, e l'altro alla registrazione, quindi occupa due punti sat. Grazie a questo sistema è possibile vedere un programma e contemporaneamente registrarne uno su un altro canale o sullo stesso.

Se si dispone di un solo cavo satellitare in ingresso nell'appartamento è possibile collegare comunque il decoder MySky, ma non si potrà usufruire di tutte le possibilità offerte da questo decoder, infatti sarà possibile vedere normalmente i programmi, ma registrare soltanto i programmi trasmessi sulla stessa polarità (una delle 4) del canale in visione.

Con un impianto multiswitch entrando nell'appartamento con due cavi distinti (se le tubazioni lo permettono) sarà possibile visionare un canale e registrarne un altro qualsiasi di tutti quelli ricevibili con il proprio abbonamento a prescindere dalla polarità. Nel caso le dimensioni delle tubazioni non permettano l'accesso all'appartamento utilizzando due cavi coassiali sarà possibile aggiungere uno switch dotato di tecnologia SCR, oppure sostituirne uno già presente. Sfruttando questo tipo di switch è infatti possibile entrare nell'appartamento con un unico cavo coassiale che riuscirà a servire entrambi gli ingressi del decoder, sia in visione che in registrazione.

Una soluzione più evoluta è nata di recente grazie agli impianti di distribuzione in fibra ottica che permettono di raggiungere l'appartamento con un solo piccolo cavo in fibra e servire 4 o più punti satellitari all'interno dell'appartamento. Usando questa nuova tecnologia è possibile quindi sfruttare al massimo tutte le possibilità offerte dal decoder MySky, avendo inoltre a disposizione ulteriori punti satellitari per il collegamento di altri ricevitori in altri locali.