Gio, 19 Nov 2009
Mediaset lancia una nuova offerta di tv on demand, la prima in Italia sul digitale terrestre. ''Premium on demand'' - questo il nome del nuovo servizio destinato agli abbonati di Mediaset Premium - e' infatti una vera e propria library digitale elaborata e messa a punto per offrire la massima comodita' al telespettatore: vedere cio' che vuole, quando vuole e come vuole. Proprio come con una tradizionale videocassetta, le funzioni di pausa, avanti veloce e indietro veloce permettono di interrompere e riprendere la visione ogni volta che si vuole.
Il tutto senza nessun costo aggiuntivo per i clienti premium.
Per usufruire del nuovo servizio, che non richiede l'installazione di nessuna parabola ma e' accessibile con la normale antenna tv, bastera' acquistare un nuovo decoder Mediaset Premium, in vendita a partire dal 20 novembre al prezzo di 139 euro. E nei primi mesi del 2009 l'offerta potrebbe diventare Hdi.
''Sara' come avere un block buster in casa'', ha spiegato ieri il vicepresidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, che ha presentato in anteprima assoluta la nuova offerta a Montecarlo. ''Pensiamo che si tratti di una vera e propria rivoluzione. Siamo ancora una volta i primi a lanciare un'innovazione di questo tipo sul digitale terrestre''.
Rispetto ad altre offerte simili (tv on demand sono attualmente offerte da Fastweb e da Telecom, ma soltanto attraverso un modem Adsl, ndr) ''la differenza - ha tenuto a sottolineare Pier Silvio Berlusconi - sta tutta nella piattaforma. La novita' non e' nell'offerta on demand che gia' esiste, ma nel fatto che sia disponibile attraverso il digitale terrestre''.
Premium on demand mettera' a disposizione 50 film, con aggiornamenti di 12 film a settimana. E l'offerta Premium si arricchisce di due nuovi canali: ''Premium cinema emotion'' proporra' storie romantiche e di passione, commedie rosa e brillanti mentre ''Premium cinema energy'' sara' esclusivamente dedicata ai film di avventura, azione e fantascienza. ''In pochi anni - ha commentato Pier Silvio Berlusconi - con un'offerta tv unica Mediaset e' davvero diventato un editore a 360 gradi. Siamo gli unici ad essere leader nella tv generalista e protagonisti anche nella pay tv''.
In effetti sono soprattutto i numeri a testimoniare il cambio di strategia e prospettive per Mediaset, sempre piu' orientato sulla pay tv: nel 2004, alla vigilia dell'approdo del Biscione sul digitale terrestre, in 97% dei ricavi complessivi arrivava dalla raccolta pubblicitaria. Allo stato attuale solo il 75% dei ricavi e' determinato dagli investimenti pubblicitari e il restante 27% del fatturato (875 milioni di euro) e' ottenuto da altre attivita' come la pay tv. Pier Silvio Berlusconi non ha pero' chiarito se il lancio della nuova offerta on demand possa rappresentare il colpo definitivo al concorrente Sky: ''Speriamo'', si e' limitato a dire.
Fonte:  asca