Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39

Ven, 22 Mag 2009
Torino, 20 mag - Adiconsum Piemonte (Associazione difesa consumatori e ambiente) realizzera' un manuale d'istruzioni per aiutare in particolare le fasce svantaggiate delle popolazione piemontese, per ragioni culturali e anagrafiche, nella transizione dalla televisione analogica a quella digitale terrestre. Il manuale sara' distribuito in 10 mila copie presso le sedi Adiconsum e nel corso di 35 incontri che l'associazione organizzera', a partire dal prossimo mese di giugno, in tutte le province della regione.
L'iniziativa e' il risultato di un accordo raggiunto con la Regione Piemonte e rientra nel quadro delle numerose attivita' d'informazione dei cittadini e di tutela dei consumatori che la Regione attivera', a partire dal prossimo mese di giugno, per accompagnare la transizione dalla televisione analogica al digitale terrestre su tutto il territorio regionale che si completera' nella primavera del 2010. La campagna informativa della Regione Piemonte si affianca a quella gia' attivata da Dgtiv, il consorzio nazionale che guida il processo di transizione formato dalle associazioni delle televisioni locali, Mediaset, Rai, Telecom e Italia Media.
Oggi intanto e' partita la prima limitata fase della transizione (switch over): lo spegnimento del segnale analogico dei canali televisivi di RaiDue e Rete Quattro e l'attivazione di quello digitale terrestre solo nel Piemonte Occidentale (province di Torino e Cuneo e, parzialmente, in quelle di Asti, Alessandria e Biella). In questi territori per vedere i due canali sara' quindi necessario disporre di un apposito decoder digitale terrestre, o di un impianto satellitare, con esclusione di alcune vallate alpine nelle quali per ora non cambia nulla perche' il segnale analogico rimarra' attivo sino ad ottobre per consentire di aggiornare i ripetitori di segnale.
La completa transizione al digitale terrestre di tutti gli altri canali televisivi nel Piemonte Occidentale si concludera' tra il 24 settembre e il 9 ottobre prossimi (switch off).
Nel Piemonte Orientale, causa problemi tecnici per l'interferenza dei segnali con la vicina Lombardia, lo spegnimento dei canali televisivi analogici e l'attivazione dei segnali del digitale terrestre avverra' in un'unica fase entro la primavera del 2010, in contemporanea, appunto, con la Lombardia e la provincia di Piacenza.
Fonte: Asca

Lun, 11 Mag 2009
Fra pochi giorni tocca al Piemonte occidentale passare (parzialmente) al digitale e c’è molta mobilitazione in regione…

Il passaggio alla Televisione digitale terrestre nel Piemonte occidentale sta per diventare realtà: nella notte fra il 19 e il 20 maggio nelle province di Torino e Cuneo e in 74 comuni della provincia di Asti si spegnerà il segnale analogico di RaiDue e Retequattro, che da quel momento saranno disponibili solo in digitale. Successivamente, fra il 24 settembre e il 9 ottobre, verrà spento il segnale analogico di tutti gli altri canali e sarà possibile ricevere tutta l’offerta televisiva terrestre gratuita esclusivamente in digitale.

Tutti gli aspetti riguardanti questa complessa operazione saranno illustrati ed approfonditi nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo oggi, lunedì 11 maggio, alle ore 13, nella sala stampa della Giunta regionale in piazza Castello 165 a Torino, primo piano. Interverranno la presidente della Regione, il sottosegretario di Stato alle Comunicazioni e il presidente di DGTVi.
Fonte: Millecanali
Lun, 11 Mag 2009

Entro il 2010 il 70% del territorio italiano avrà completato lo switch-off digitale ossia il processo che porta al progressivo spegnimento del segnale analogico a favore di quello digitale. 

Lo ha ribadito oggi a Torino il viceministro alle Comunicazioni, Paolo Romani, intervenendo alla conferenza stampa insieme alla presidente della regione, Mercedes Bresso, in occasione del passaggio al digitale terreste nel Piemonte occidentale nella notte tra il 19 e 20 maggio che riguarderà Rai Due e Rete Quattro. 
"Entro il Prossimo anno lo switch-off digitale interesserà il 70% del Paese e il 30% già entro quest'anno, mentre la copertura digitale totale si avrà entro il 2012", ha detto Romani ricordando che nel Piemonte occidentale (le province di Torino, Cuneo e 74 comuni dell'astigiano per un totale di quasi 3 milioni di persone e 568 comuni) e in Trentino lo switch-off è fissato per ottobre; nel Lazio, in particolare a Roma, sarà per la metà di novembre in Campania per la metà di dicembre. Dopo l'esperimento della Sardegna e della Valle d'Aosta, il Piemonte rappresenta un ulteriore e più complesso campo di sperimentazione. 
"E' emblematico - ha detto Romani - che questa nuova fase parta proprio dal Piemonte, da Torino, proprio quando siamo vicini al 150.mo anniversario dell'Unità d'Italia. In accordo con la Regione abbiamo istituito un contributo di 50 euro per l'acquisto del decoder per chi ha un reddito inferiore ai 10mila euro all'anno e per le persone oltre i 65 anni". 
Lo sconto, che interesserà circa 100mila persone, si può richiedere direttamente al rivenditore presentando il proprio codice fiscale. Molta importanza ha in questa fase l'informazione e, come è stato sottolineato, l'attenzione alle zone montane dove la diffusione del segnale è più difficoltosa. "Secondo i dati raccolti - ha detto Andrea Ambrogetti, presidente di Dgtvi - ad oggi il 94% degli utenti piemontesi sa che sta avvenendo questo passaggio e il 70% sa anche quando. Il livello di diffusione di coloro che possono ricevere il segnale digitale è del 65% a Torino e del 64% a Cuneo".

Fonte:Apcom

Mar, 21 Apr 2009
ROMA, 8 APR - In seguito alla delibera sulla digitalizzazione delle reti tv varata dall'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, "Rai, Mediaset e Telecom Italia Media perdono un multiplex nel traghettamento al nuovo sistema digitale". E' quanto ha spiegato il presidente dell'organismo di garanzia, Corrado Calabro', a margine di un'audizione in Vigilanza Rai. "Rai e Mediaset scendono da cinque a quattro multiplex, Telecom da quattro a tre", ma tutti saranno ammessi alla gara per l'assegnazione di due delle cinque reti del dividendo digitale.
"Rai e Mediaset - ha spiegato Calabro' conversando con i giornalisti - potranno aggiudicarsene non piu' di uno e in tal caso dovranno cedere il 40% della capacita' trasmissiva a fornitori terzi di contenuti indipendenti. Telecom, che e' l'operatore che subisce la decurtazione maggiore, potra' aggiudicarsi entrambe le reti e dovra' comunque cedere il 40% di una di esse a soggetti terzi". Comunque, in base alla delibera, "tutte le reti analogiche passano in digitale, non solo quelle degli operatori maggiori, ma anche di soggetti minori come Rete A, Retecapri, Europa 7 e Europa Tv". Le delibere di attuazione che definiranno i dettagli dell'operazione saranno pronte "entro maggio", ha assicurato il Garante, mentre per quanto riguarda la gara, che deve essere indetta dal ministero dello Sviluppo economico, Calabro' ha auspicato "che si tenga entro l'anno".
Fonte: Agi
Mar, 21 Apr 2009

Switch-over si intende lo spegnimento in analogico e il passaggio in digitale di RaiDue e Rete4

15 Febbraio: Switch-Over in Trentino
20 Maggio: Switch-Over in Piemonte Occidentale (prov. di TO e CN)
16 Giugno: Switch-Over in Lazio (esclusa prov. Viterbo)
10 Settembre: Switch-Over in Campania

 

Switch-off tutte le reti televisive passano dall'analogico alla tecnologia digitale terrestre.

14 - 23 Settembre: Switch-Off in Valle d'Aosta
24 Settembre - 9 Ottobre: Switch-Off in Piemonte Occidentale (TO e CN)
15 - 30 Ottobre: Switch-Off in Trentino
26 Ottobre - 13 Novembre: Switch-Off in Alto Adige
16 - 30 Novembre: Switch-Off in Lazio (esclusa prov. Viterbo)
1 - 16 Dicembre: Switch-Off in Campania

Mar, 21 Apr 2009
switchoff 2008 - 2012
Mer, 08 Apr 2009
LIVE! è il canale dedicato a tutti gli appassionati di musica dal vivo, a chi vuole vivere no-stop, 24 ore su 24 le emozioni del palco in compagnia dei più grandi artisti della scena musicale nazionale e internazionale, ma anche apprezzare le performance di band emergenti e conoscere le nuove sonorità che manifestano un trend in continuo aumento. LIVE! è in arrivo l’8 aprile sul canale 702 di SKY con un palinsesto vario ed articolato, dedicate agli appassionati di tutti i generi con esibizioni a 360° che spaziano dal rock, al pop, all’r&b, all’ hip hop e all’elettronica, ma anche black, r&b, chill out, jazz, acid jazz, house.
La programmazione quotidiana è scandita per fasce orarie che partono al mattino i Live dei più grandi artisti italiani, con le melodie morbide di big come Eros Ramazzotti e Laura Pausini, che scandiscono delicatamente la prima parte della giornata.
Il pomeriggio è teen e il palinsesto è dedicato ai “back from school” con gli idoli dei giovani da Britney Spears a Fabri Fibra. Una fascia oraria ben scandita che parte dai generi hip hop, pop, r&b, dance fino ad arrivare all’hard rock.
Le notti su LIVE! sono in compagnia dei MUSIC MASTERS: i Live che segnano la storia della musica, i grandi ed intramontabili classici del passato: The Eagles, Deep Purple, The Smiths, Genesis, The Cure e molti altri ancora.
Il canale in arrivo sulla piattaforma Sky ha un approccio trasversale per andare incontro ai gusti del pubblico che in campo musicale si fanno sempre più ampi. Il countdown di LIVE! trasmetterà solo musica dal vivo e partirà con un doppio punto di vista sulla costruzione della data bolognese del concerto di Vasco. Dal 3 all’8 aprile ore 21,00 un loop di circa 12 minuti sul montaggio del palco del live di Vasco, dell’allestimento di uno dei più grandi palchi mai realizzati per un tour in Italia.
Il primo evento Live del Canale sarà quello di Vasco Rossi, l’8 aprile alle 23, solo sul canale 702 di Sky, con il film/concerto “Il mondo che vorrei”, che è stato l’album tra i più scaricati dell’anno.
E per intrattenere il pubblico e per la prima volta in tv, l’8 aprile dalle 21.00 alle 23.00 (orario di inizio de “Il mondo che vorrei - Live”), verrà trasmesso uno speciale dedicato all’artista: “Aspettando Vasco”. L’auto-intervista “il Komandante”, in cui Vasco svela i segreti delle proprie canzoni, tutti i momenti che lo hanno portato a scrivere i brani del suo ultimo lp e che sono diventati subito dei “cult”.
A seguire, il backstage de “Il Mondo che Vorrei Live”. Un evento straordinario per risorse, luci, mezzi e scenografia, un approccio unico e totalmente nuovo per la rappresentazione della musica live. Vedere come nasce un concerto, come si monta un palco, si allestiscono le attrezzature e come le nuove tecnologie si integrino perfettamente con il concetto di musica dal vivo, la prima vera forma di riproduzione musicale mai esistita.
Il Canale LIVE! è una produzione firmata da Giglio Group, di proprietà dell’imprenditore genovese Alessandro Giglio, nasce dall’esperienza quinquennale di “Music Box” (canale musicale su SKY canale 703) e punta alla valorizzazione dei più famosi e importanti spettacoli live del mondo, la cui domanda è in continua crescita ed è stata subito colta e promossa proprio da Music Box a partire dal 2007, con un programma denominato “LIVE@21”, che proponeva 3 volte a settimana un concerto dei migliori artisti italiani ed internazionali. Dichiara Alessandro Giglio, editore di Live: “Un canale d’intrattenimento rivolto al grande pubblico. Live! è la prima tv al mondo dedicata 24h su 24 esclusivamente alla musica dal vivo. Grandi concerti per uno spettacolo dedicato alle famiglie con l’esibizione di artisti capaci di riunire davanti alla televisione, tre generazioni di fans: da Vasco Rossi a Madonna, dagli U2 a Laura Pausini, dai Rolling Stones a Ligabue. Live! vuole trasportare, come già avviene per il calcio, la magia degli stadi nelle case degli abbonati Sky”
La direzione artistica del canale è stata affidata a Claudio Somazzi, autore ed ideatore di progetti televisivi e radiofonici, divenuto nel tempo una delle figure più importanti nel mondo della musica e della televisione. La direzione editoriale e’ di Digital Bees, company del gruppo Digital Magics, leader in Italia nel campo della fornitura di contenuti multimediali, dell’ideazione e realizzazione di contenuti digitali e di nuovi canali per il mondo della musica e dell’intrattenimento. Claudio Somazzi e Digital Bees hanno il compito di selezionare tutti i contenuti del Canale e sono responsabili dei rapporti con i distributori internazionali e con tutte le Majors discografiche italiane.
Il palinsesto del nuovo canale è realizzato attraverso l’acquisizione dei diritti degli spettacoli live dei più famosi artisti al mondo, dai Coldplay a Madonna, dagli Oasis a Jay Z a Rihanna. E ancora: Ligabue, Laura Pausini, Jovanotti, Eric Clapton e i Pink Floyd.
Grandi eventi in esclusiva su LIVE! con gli American Music Award, i Latin Grammy, i Grammy Awards, ed i principali spettacoli internazionali che annualmente decretano il successo delle band nel mondo,
Nel primo mese di programmazione il pubblico potrà apprezzare le performance live di Rem, i Red Hot Chili Peppers, Madonna, Deep Purple, Santana, the Smiths, The Cure, gli Oasis, i Genesis, gli Eagles. E ancora le Spice Girls, Britney Spears, Gwen Stefani, Pink, Fall Out Boy, Amy Winehouse, Maroon5, Anastacia, Dido, Enrique Iglesias, Rage against the machine, Backstreet Boys, John Mayer, John Legend, i Gorillaz, Ricky Martin , i Korn e molto altro.
E non mancheranno i grandi nomi della musica italiana con Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Giovanni Allevi, Ligabue, Incognito, Enrico Ruggeri, Fabri Fibra, Cesare Cremonini, Max Pezzali, Rocco Papaleo, Sergio Caputo, Giovanni Allevi, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti,.
A maggio appuntamento per gli appassionati del pop con “Standing on the edge of the noise” il grande Live record di incassi degli Oasis, in onda il 5 maggio alle ore 23.00, il 6 maggio alle ore 21.00 e il 18 maggio alle ore 23.00. L’irripetibile performance degli Oasis, frutto di un´iniziativa che ha riscosso un grande successo: aprire le porte della sala prove mentre la band di Manchester si preparava alla tournée mondiale. Dei ben 10.000 fan che hanno fatto richiesta via internet soltanto 100 fortunati sono stati ammessi all’evento, del quale è stato fatto un vero e proprio film, uno sguardo molto intimo durate le prove della band, del tutto diverso dagli ambienti adatti a folle oceaniche a cui la band dei fratelli Ghallagher ha abituato il suo pubblico.
A giugno, poco prima del ritorno di Michael Jackson sulla scena pubblica e soprattutto in tour, andrà in onda il “Live in Bucarest”. L’8 giugno alle ore 23.00, il 9 giugno alle ore 21.00 e il 25 giugno alle ore 23.00. La spettacolare performance di chiusura del Dangerous tour, dalla città di Bucarest; si tratta dell’unica serata concessa alle telecamere e poi trasmessa in 18 paesi europei, oltre a Canada e Usa. I diritti sono stati acquistati dalla rete televisiva HBO per circa 90 mila euro al minuto, cifra che ha sconvolto l’opinione pubblica, battendo il record precedente stabilito da Madonna con “soli” 1,5 milioni di dollari.
All’interno dell’offerta del nuovo Canale trovano posto anche gli Speciali sui tour più attesi, le interviste con gli artisti, i backstage, le anteprime e tutto quanto fa ‘live’.
Fonte: DBV24
Dom, 05 Apr 2009
Dal 3 aprile, nei centri commerciali e nei negozi di elettronica di consumo italiani, potranno essere venduti solo televisori con il decoder digitale terrestre integrato. 
Il provvedimento è inserito nel decreto legge del primo ottobre 2007 (n. 159), recante “Interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l’equità sociale”, e costituisce senza dubbio una nuova importante tappa nel passaggio dalla tv analogica a quella digitale terrestre. 
DGTVi, l'associazione per lo sviluppo del digitale terrestre (a cui aderiscono Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree e le associazioni di Tv locali FRT e Aeranticorallo), ha segnalato, con il bollino bianco DGTVi, tutti i modelli di televisori con decoder integrato, compatibili con il segnale dei canali in chiaro del digitale terrestre e con le offerte di tv a pagamento. 
Il calendario varato dal Governo prevede, per il 20 maggio prossimo, lo ‘Switch Over’ nel Piemonte occidentale (Province di Torino e Cuneo): da quella data i canali Rai2 e Retequattro non saranno più visibili in analogico, ma solo in digitale terrestre. Il 16 giugno toccherà al Lazio con l’esclusione della provincia di Viterbo (Roma sarà la prima grande capitale europea a passare interamente al digitale), e il 10 settembre sarà la volta della Campania. 
Dopo la Sardegna, prima regione italiana “Tutta digitale”, dal 24 settembre al 9 ottobre il Piemonte occidentale vivrà la sua fase di ‘Switch Off’: il segnale analogico verrà spento del tutto, e la tv terrestre sarà trasmessa unicamente in tecnologia digitale, con la possibilità, per tutti i cittadini piemontesi di accedere a 28 canali tv nazionali gratuiti, invece dei 9 attuali. Roma e il Lazio vivranno questa seconda fase dal 16 al 30 novembre 2009 e la Campania dall’1 al 16 dicembre. 
Continua anche la marcia verso lo “Switch Off” delle Regioni che già hanno effettuato lo “Switch Over”, Trentino e Val d’Aosta.
Fonte: Digital-sat cominicato stampa

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39