Tivùsat è una piattaforma satellitare gratuita nata per integrare il digitale terrestre dove non è presente una buona copertura. Se si hanno problemi nella ricezione della televisione digitale terrestre a causa di una scarsa copertura della propria zona è possibile ricevere i principali canali via satellite sfruttando la piattaforma tivùsat.
Il servizio tivùsat è distribuito via satellite, quindi non presenta problemi di copertura.
Per sfruttarlo è necessario un impianto satellitare (che sia singolo o centralizzato) con una parabola puntata sul satellite Eutelsat 13° Est.
Oltre all'impianto satellitare sarà necessario anche un decoder satellitare certificato tivùsat. Esistono anche televisori con decoder satellitare integrato che - se dotati di slot common interface (CI) - possono essere compatibili con i servizi di tivùsat.
Se si dispone di uno di questi televisori consigliamo l'acquisto di una CAM per tivùsat piuttosto che un decoder dedicato: in quanto l'ultizzo, dopo l'installazione e configurazione, risulterà più semplice ed intuitivo.
Se l'impianto satellitare è già presente l'installazione del decoder è piuttosto semplice, ma se si desidera utilizzare il decoder tivùsat insieme ad un decoder SKY, per usufruire di entrambe le piattaforme, consigliamo di far intervenire un antennista per effettuare i collegamenti e le configurazioni necessarie soprattutto se si utilizza un impianto con tecnologia SCR.
Nel caso il proprio impianto utilizzi la tecnologia SCR è bene verificare che questa sia supportata dal decoder o TV prima di acquistarlo.
Nota: ormai il decoder digitale terrestre è integrato in tutti i televisori in commercio, ma quello digitale satellitare (necessario per tivùsat) è più raro da trovare. Anche se abbiamo riscontrato che alcuni televisori con decoder digitale satellitare riescono a ricevere i canali tivùsat grazie alla CAM consigliamo di utilizzare i televisori o decoder dotati di bollino tivùsat.
Elenchi ufficiali dei canali ricevibili:
Segue una lista (aggiornata al 29 marzo 2018) dei canali TV ricevibili.
(per vederli è necessario un decoder ed un televisore in grado di supportare l'HD)
I canali in alta definizione ed alcuni dei canali in definizione standard sono trasmessi in standard DVB-S2 e per vederli è necessario un dispositivo compatibile con questo standard. Ad esempio quelli marchiati con il bollini oro tivùsat HD o bianco tivùsat HD.
Una volta acquistata la tessera tivùsat - che spesso è venduta insieme alle CAM ed ai decoder - è necessario attivarla.
L'attivazione è gratuita ed si può effettuare online oppure al telefono:
È possibile attivare la tessera tramite il sito internet oppure tramite il callcenter:
Prima di attivare la tessera inserirla nel decoder o nella CAM (connessa al decoder/TV) e sintonizzare il decoder su un canale Rai oppure Mediaset.
Aprire la pagina dedicata sul sito di tivùsat, che si trova alla voce "Attiva ora la smart card" nell'area clienti.
Completare il primo modulo inserendo:
Confermare clikkando su "Avanti" in fondo alla pagina
Il secondo modulo presenta questi campi:
Completare la procedura con Invia.
Se tutto è andato bene la tessera verrà attivata entro 30 minuti.