Cavo d'antenna TV terrestre professionale

Il cavetto (o cordone) di allacciamento è l'ultimo componente dell'impianto d'antenna, ma non per questo meno importante. Il suo compito è quello di portare il segnale dalla presa dell'antenna al televisore.

Spesso i cordoni di allacciamento in vendita sono di qualità davvero scadente e compromettono la qualità del segnale TV.

Un buon cavo schermato permette di valorizzare fino in fondo l'impianto d'antenna senza degradare la qualità del segnale, ma un buon cavo non è sufficiente, anche i connettori sono fondamentali per veicolare il segnale mantenendo la massima qualità.

I connettori utilizzati nei cavetti di allacciamento per l'antenna TV terrestre sono gli IEC 9.5. Di seguito sono visbili le foto di un connettore IEC 9.5 femmina a pipa (sulla sinistra) e maschio (sulla destra) entrambi schermati e di alta qualità.

Spinotto IEC 9.5 Femmina a pipa Spinotto IEC 9.5 Maschio

Power plus Con questo estensore di telecomanto di ultima generazione è possibile selezionare un codice attraverso un Dip-switch a 4 posizioni, per un totale di 16 combinazioni, per evitare interferenze fra unità di estensori di telecomando simili nelle vicinanze che usano lo stesso tipo di telecomando. Questo estensore di telecomando funziona anche in condizioni estreme tra taverna e mansarda in villetta.
Permette di funzionare anche se il ricevitore da comandare è inserito in un mobile.

estensore telecomando Estensore del telecomando che consente il controllo di ricevitori satellite, ricevitori digitali terrestre, lettori DVD, videoregistratori.

trasmettitore audio video I trasmettitori audio video permettono di inviare il segnale di una fonte (decoder satellitare, VCR, DVD) da un punto all'altro della casa senza bisogno di posare nuovi cavi. Si può usare addirittura con tv non collegato a presa televisiva.

telcatelav La centralina risolve il problema di collegare più apparecchi alla presa scart del televisore infatti la centralina permette ad esempio il collegamento di un ricevitore satellite un ricevitore digitale terrestre un videoregistratore un DVD una videocamera o video games un HI-FI.

Caratteristiche tecniche:

  • 7 ingressi Audio/Video (6 Prese Scart - 1:3 RCA)
  • 3 ingressi Audio digitali coassiale SPDIF (RCA)
  • uscite indipendenti Audio/Video (2 Prese Scart - 1:3 RCA)
  • 1 uscita Audio stereo (2 RCA)
  • 1 uscita Audio digitale coassiale SPDIF (RCA)
  • Alimentazione 230 Vca /50 Hz

Scarica il manuale. Visualizza lo schema dei collegamenti.

melody-piccola Questo modulatore permette di ricevere su tutte le prese tv il segnale proveniente dalla stessa fonte (es. decoder satellitare). Ciò significa che se voglio vedere su tutte le prese di casa il segnale del decoder satellitare o quello del videoregistratore o lettore dvd è sufficiente installare un modulatore a cui collegare la sorgente desiderata e non ho più bisogno di avere un apparecchio per ogni camera o dei traspositori di segnale audio video. Non devo sostituire i cavi, in quanto funziona con la linea di distribuzione terrestre preesistente.

Modulatore digitale HD

Il modulatore digitale permette di trasmettere un segnale audio/video proveniente da una sorgente (es. decoder satellitare, HTPC) a tutti i televisori di casa, che potranno riceverlo come un normale canale del digitale terrestre.

Il modulatore, infatti, genera un vero e proprio canale digitale terrestre a partire dal segnale audio/video fornito in ingresso, quindi, lo trasmette ai televisori attraverso l'impianto d'antenna interno dell'appartamento senza la necessità di sostituire i cavi preesistenti.

Esistono vari tipi di modulatori digitali che si differenziano principalmente per il supporto (o meno) all'alta definizione (tramite ingresso audio/video HDMI) e il numero di ingressi.

Rispetto ai vecchi modulatori analogici i nuovi modelli digitali utilizzano lo standard DVB-T (oppure T2), sono quindi compatibili anche con i moderni televisori con digitale terrestre anche se non dovessero permettere di sintonizzare i canali analogici. Inoltre - se il modello scelto lo consente - è possibile anche trasmettere segnali in alta definizione da sorgente HDMI per ottenere la massima qualità.

Per la gestione di più sorgenti video è possibile scegliere un modello evoluto: in grado di trasmettere, all'interno dello stesso mux, più canali contemporaneamente, oppure accoppiare al modello con singolo ingresso uno switch (HDMI o analogico) che permette di selezionare facilmente quale sorgente si desidera senza dover scollegare nessun cavo.

Se si desidera utilizzare il modulatore per distribuire ai TV di casa un segnale in alta definizione è necessario prestare attenzione al fatto che per riceverlo non è sufficiente un televisore HD, ma questo deve essere compatibile anche con la visione di programmi in HD del digitale terrestre. Per maggiori informazioni consultare la guida alla scelta del televisore e le FAQ sul digitale terrestre.

I modulatori sono spesso utilizzati per poter vedere la TV satellitare oppure quelli di un computer HTPC su tutti i televisori della casa.

Modulatore digitale HD - connessioni

Switch HDMI 4 ingressi 2 uscite con telecomandoI commutatori HDMI (chiamati anche Switch HDMI) permettono di connettere più sorgenti audio/video con uscite HDMI alla stessa porta di ingresso di un TV. Svolgono la stessa funzione delle centrali AV analogiche, ma su segnali video in alta definizione.

Possono essere utilizzati per connettere più decoder, lettori DVD/BD, computer, tutti allo stesso televisore - anche se dotato di una sola porta HDMI in ingresso - per poi selezionare tramite un pulsante o il telecomando quale sorgente si vuole visualizzare.

Risultano utili in quelle situazioni in cui il televisore non è dotato di un adeguato numero di ingressi HDMI, oppure se si desidera utilizzare il passaggio del segnale attraverso l'impianto dolby surround per ottenere in modo semplice una buona sincronizzazione tra audio ed immagini.

Sono indispensabili se si vuole utilizzare un modulatore HDMI a singolo ingresso per modulare il segnale di diversi apparecchi (uno alla volta) senza dover scollegare i cavi. Questo tipo di configurazione permette di risparmiare sul costo dei modulatori.

Esistono gli commutatori HDMI semplici: che dispongono di diversi ingressi ad una sola uscita, oppure quelli a più uscite - chiamati anche matrici - perfetti per chi utilizza più monitor/TV, ma indicati anche nel caso si desideri collegare contemporaneamente TV e modulatore.

Nelle immagini è mostrato uno switch HDMI dotato di 4 ingressi e 2 uscite.

Switch HDMI 4x2 FronteSwitch HDMI 4x2 Retro - Connettori HDMI

Schema di collegamento

Schema di collegamento Switch HDMI 4x2