Switch HDMI 4 ingressi 2 uscite con telecomandoI commutatori HDMI (chiamati anche Switch HDMI) permettono di connettere più sorgenti audio/video con uscite HDMI alla stessa porta di ingresso di un TV. Svolgono la stessa funzione delle centrali AV analogiche, ma su segnali video in alta definizione.

Possono essere utilizzati per connettere più decoder, lettori DVD/BD, computer, tutti allo stesso televisore - anche se dotato di una sola porta HDMI in ingresso - per poi selezionare tramite un pulsante o il telecomando quale sorgente si vuole visualizzare.

Risultano utili in quelle situazioni in cui il televisore non è dotato di un adeguato numero di ingressi HDMI, oppure se si desidera utilizzare il passaggio del segnale attraverso l'impianto dolby surround per ottenere in modo semplice una buona sincronizzazione tra audio ed immagini.

Sono indispensabili se si vuole utilizzare un modulatore HDMI a singolo ingresso per modulare il segnale di diversi apparecchi (uno alla volta) senza dover scollegare i cavi. Questo tipo di configurazione permette di risparmiare sul costo dei modulatori.

Esistono gli commutatori HDMI semplici: che dispongono di diversi ingressi ad una sola uscita, oppure quelli a più uscite - chiamati anche matrici - perfetti per chi utilizza più monitor/TV, ma indicati anche nel caso si desideri collegare contemporaneamente TV e modulatore.

Nelle immagini è mostrato uno switch HDMI dotato di 4 ingressi e 2 uscite.

Switch HDMI 4x2 FronteSwitch HDMI 4x2 Retro - Connettori HDMI

Schema di collegamento

Schema di collegamento Switch HDMI 4x2