dCSS

Una tecnologia di distribuzione del segnale che permette di servire più decoder con un unico cavo. Conosciuto anche con il nome di SCD2. È un'evoluzione retrocompatibile di SCR che permette di servire ancora più decoder.

DHCP

"Dynamic Host Configuration" protocollo utilizzato per la configurazione IP automatica.

DTT

"Digital Terrestrial Television" ovvero la televisione digitale terrestre.

DVR

"Digital Video Recorder" utilizzati nella videosorveglianza per la registrazione dei video.

FTTC

"Fiber To The Cabinet": sistema di distribuzione del segnale che prevede l'arrivo della fibra ottica fino ad un armadio esterno nelle vicinanze dell'edificio da servire. Dall'armadio in avanti si prosegue con un collegamento su cavi tradizionali in rame.

FTTH

"Fiber To The Home": sistema di distribuzione del segnale che prevede l'arrivo della fibra ottica fino all'interno delle abitazioni.

FullHD

Formato televisivo che prevede una risoluzione di 1920x1080 pixel (ovvero circa 2Mpx).

HTPC

Home Theater Personal Computer: un computer, solitamente dotato di telecomando o controllato tramite smartphone, pensato per l'utilizzo con il televisore come media center utilizzando software dedicati. Il suo utilizzo è stato in parte sostituito dall'utilizzo degli SmartTV che integrano alcune funzioni dell'HTPC direttamente nel televisore; resta ancora un'ottima soluzione se si desidera la massima compatibilità con i formati video digitali.

IEC 9.5

Connettore solitamente utilizzato per i cavi d'antenna della televisione terrestre.

IF-IF

Impianto di distribuzione del segnale satellitare su un singolo cavo coassiale. Approfondisci su: Impianto IF-IF

IK10

Il codice IK10 indica una protezione contro gli impatti con un'energia d'urto fino a 20J. Approfondisci su EN62262.

IP66

Grado di protezione che definisce un involucro totalmente protetto contro l'ingresso della polvere e di potenti getti d'acqua. Approfondisci su Wikipedia: International Protection

ISP

"Internet Service Provider", ovvero l'azienda con la quale si è stipulato un contratto per la fornitura del servizio di accesso ad Internet.

LCN

"Logical Channel Number" Il numero associato ad un canale televisivo: ad esempio Rai 1 = 1, Italia 1 = 6, La 7 = 7, etc... Utilizzato per l'ordinamento automatico delle liste canali.

LNB

"Low Noise Block converter" è il dispositivo installato nel fuoco della parabola satellitare utilizzato per la ricezione e conversione del segnale da satellite.

Multiswitch

Gestisce la connessione di più decoder alla centralina satellitare dell'impianto centralizzato oppure all'LNB della parabola. Approfondisci su Impianto Multiswitch

Mux

Gruppo di emittenti televisive distribuite contemporaneamente sullo stesso canale/frequenza. Approfondisci su: Multiplex (television)

MySky

Tipologia di decoder satellitare di Sky che permette anche di registrare i programmi. Per una corretta installazione necessita di due punti satellitari (forniti su due cavi, oppure su un unico cavo con tecnologia SCR)

MySkyHD

Tipologia di decoder satellitare di Sky per le trasmissioni in HD che permette anche di registrare i programmi. Per una corretta installazione necessita di due punti satellitari (forniti su due cavi, oppure su un unico cavo con tecnologia SCR)

NAS

Network Attached Storage Dispositivo di archiviazione di rete. Approfondisci su NAS: un hard disk di rete

SCR

Una tecnologia di distribuzione del segnale che permette di servire più decoder con un unico cavo. Conosciuto anche con il nome di Unicable.

Switch

Negli impianti satellitari gestisce la connessione di più decoder all'impianto centralizzato. Approfondisci su Impianto Multiswitch
Nelle reti LAN permette di collegare tra di loro più dispositivi.

Switch.HDMI

Commutatore HDMI per segnali audio/video in alta definizione. Approfondisci su: Commutatore HDMI

Topologia

Il tipo di topologia di una rete definisce il modo in cui sono connessi i dispositivi al suo interno. Es. "a stella", "ad albero", "lineare" (o "in cascata").

UHF

"Ultra High Frequency": spettro delle onde radio compreso tra i 300 MHz e i 3 GHz.

varifocal

Tipologia di obiettivo per telecamere che permette lo zoom delle immagini. Approfondisci su varifocal

VHF

"Very High Frequency": spettro delle onde radio compreso tra i 30 e i 300 MHz.

WDR

"Wide Dynamic Range" una tecnologia che aiuta a rendere contemporaneamente visibili nelle immagini sia i soggetti in ombra che quelli fortemente illuminati.