Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15

Lun, 23 Feb 2009

In onda sul satellite da pochi mesi, Vacanze Tv è il primo canale satellitare italiano interamente dedicato alle proposte di viaggio, 24 ore su 24. Ed ecco anche altre novità dalle Tv via sat…
È presente da poco sulla piattaforma Sky al canale 961.
Vacanze Tv propone filmati e descrizioni delle diverse destinazioni nel mondo, presentate in varie trasmissioni giornaliere. Ampi spazi commerciali vengono garantiti nel palinsesto all'informazione con i più importanti operatori del settore, che offrono una vetrina della loro programmazione e proposte con possibilità di acquisto dell'utente comodamente da casa.
Documentari, news, nautica, motori, sport, cucina, musica, benessere, immobili e tanto ancora per rendere sempre più appassionante il mondo del turismo.
Vacanze Tv è altresì il nuovo canale tematico di viaggi e vacanze con tutte le offerte last minute in tempo reale e in continuo aggiornamento, grazie al rapporto consolidato con i più importanti tour operator. 
Viaggi, vacanze e divertimento ma anche natura, cucina e cultura, reportage dal mondo alla scoperta di stili di vita e di tradizioni del nostro pianeta.
Trasmissioni in diretta, con interviste a ospiti chiave del mondo del turismo, con l'approfondimento di argomenti legati a tutto il mondo dei viaggi.
Una finestra aperta sul mondo, con tante rubriche, diversi servizi e interviste, con le curiosità dai Paesi più affascinanti.
Fiere, mostre, eventi e manifestazioni per il tempo libero con tante idee per i week-end o le gite fuori porta. Tutte le novità proposte dai più importanti operatori.
Vacanze Tv canale 961 ha sede in corso Garibaldi 49 a Milano, tel. 02/8944131 - info@vacanzetv.it. Vacanze Tv fa capo alla Blu Holding, che controlla i Gruppi Cisalpina Tours e Bluvacanze.

Sempre in tema di Tv satellitari, ci sono alcune altre novità.
Dal 1° marzo ci saranno alcuni spostamenti di canali: Raisat Extra passerà dalla posizione 120 al numero 121 del decoder Sky; Axn dalla posizione 134 al numero 120; Hallmark dalla posizione 136 al numero 127 del decoder Sky.
Sempre su Sky, dopo Vacanze Tv, sono stati sintonizzati anche Globe Media (seconda rete sat di Studio Europa di Modena) al 962 e la rediviva Napoli International al 963. Su Napoli Nova 854 ora è in onda anche la già nota fascia di programmazione Barche (nautica e dintorni).
Curiosa infine la situazione al canale 565, dove era sintonizzata 2M Monde (Marocco): il canale non c’è più su questa frequenza, ma al suo posto è comparso (dunque anche sul canale 565) il canale erotico XTC, che ricorda molto quel che era XStream Eurotour.

Fonte: Millecanali

Dom, 15 Feb 2009
sat2Il 10 febbraio scorso si è verificata una collisione fra un satellite ad uso commerciale americano ed un satellite per le comunicazioni ad uso militare russo, ormai in disuso. Si tratta della prima collisione spaziale tra satelliti in orbita. 
La grande quantità di detriti creatisi dopo la collisione potrebbe minacciare la Stazione Spaziale Internazionale e altri oggetti artificiali presenti nello spazio. L' incidente ha fatto suonare il campanello d' allarme della sicurezza spaziale.
I due satelliti scontratisi nello spazio sono l’ Iridium 33, della società americana Iridium Satellite e il satellite per le comunicazioni ad uso militare russo Cosmos 2251.
Dal momento che una collisione spaziale completa tra satelliti è rara, secondo la Nasa, probabilmente il satellite russo, abbandonato già da anni, è andato fuori controllo sconfinando nell'orbita del satellite americano Iridium 33, provocando lo scontro. 
Secondo il Ministero della Difesa russo, invece, la collisione potrebbe essere stata causata da un errore da parte del satellite americano. 
Secondo la Nasa, il satellite Iridium pesava circa 560 chili, mentre quello russo quasi una tonnellata; la collisione avrebbe provocato migliaia di detriti spaziali. Il sistema di controllo spaziale russo starebbe seguendo da vicino i detriti provocati dalla collisione, che è probabile siano distribuiti nello spazio ad un' altezza tra i 500 e i 1300 chilometri, e che potrebbero influenzare i vecchi satelliti con reattori nucleari del periodo sovietico, rischiando di causare la formazione di una scia di detriti radioattivi nello spazio. Attualmente, decine di grossi detriti provocati dalla collisione satellitare e controllati dalla Nasa hanno già formato due blocchi di nuvole di detriti. 
Brian Weeden consulente della Secure World Foundation, ha spiegato che ultimamente i due satelliti avevano incontri ravvicinati quasi settimanali ma senza conseguenze. Fornire le giuste informazioni in tempo alle Autorità competenti per mettere in atto le necessarie manovre e' un processo complicato, ancora non possibile.  
"Questo scontro ha dimostrato in modo drammatico la necessità di istituire al più presto un sistema di controllo internazionale" ha dichiarato il Dr. Ray Williamson, Direttore Esecutivo della Secure World Foundation. "L' Incidente arreca preoccupazione sul futuro utilizzo dello spazio e sulla garanzia della sicurezza spaziale". 
Dal 1957, anno in cui l'ex-Unione Sovietica ha inviato nello spazio il primo satellite artificiale della storia, è già trascorso mezzo secolo, e le attività spaziali umane hanno prodotto in totale centinaia di milioni di detriti, i cosiddetti "rifiuti spaziali", che costituiscono un grande pericolo latente per la sicurezza spaziale. Di conseguenza, se non si applica una maggiore prevenzione e controllo, tra un secolo, quando lo spazio sarà pieno di rifiuti spaziali, potrebbe avvenire la cessazione dell' esplorazione dello spazio da parte dell'uomo. 
Secondo gli analisti, i paesi interessati dovrebbero rivedere le proprie politiche, rafforzando in futuro il processo di valorizzazione spaziale, gli stanziamenti e le ricerche nel settore della sicurezza.
Un rafforzamento della collaborazione, mirante all' elaborazione di un meccanismo di coordinamento della sicurezza spaziale sempre più severo e standardizzato, dovrebbe essere prioritario per i principali paesi del mondo che si adoperano nel campo aerospaziale.
Fonte: Cri - Sciencedaily
Sab, 07 Feb 2009
bloombergBloomberg ridimensiona la propria presenza in tv: con il nuovo anno scompariranno la maggior parte dei canali che portano il marchio del gruppo di servizi finanziari ed editoriali fondato dall'attuale sindaco di New York, Michael Bloomberg. 
Scompariranno, fra gli altri, il canale italiano, quello francese, spagnolo e tedesco, ma non solo. Bloomberg è infatti presente anche in America Latina (con un canale in portoghese per il Brasile e uno in spagnolo) e in Asia (con quello generale in inglese e uno dedicato al solo Giappone), 11 in tutto. 
Resteranno soltanto i due canali in lingua inglese da New York e da Londra, anche se la stessa sede londinese, potrebbe essere depotenziata, per creare un unico hub centrale a New York, che si collegherà con i vari corrispondenti. Alla cancellazione dei canali si dovrebbe accompagnare, secondo indiscrezioni, anche un taglio di 60 dipendenti. In realtà, l'inglese Guardian parla di tagli ben più consistenti: 100 persone a New York e un numero ancora da definire negli altri paesi in cui è presente.
Il motivo di una decisione così importante è da ricercarsi nelle continue perdite che le operazioni televisive e radiofoniche (queste ultime minori) portano ogni anno nelle casse di Bloomberg: 20 milioni di dollari (15,6 milioni di euro). Per contro gli introiti garantiti dalla tv sono solo una piccola frazione dei 6 miliardli di dollari (4,7 miliardi di euro) di ricavi dell'intero gruppo.
Bloomberg conta quindi di alleggerire i propri conti prima di tutto tagliando i costi di produzione e trasmissione di tutti e dieci i canali attuali, per passare a uno o al massimo due, uno per l'America e l'altro per l'Europa, comunque entrambi in lingua inglese. Per quanto riguarda il personale, i tagli dovrebbero essere limitati dal fatto che si manterranno alcuni corrispondenti nei vari paesi.
Per l'Italia si tratta della seconda perdita di un canale finanziario. Nel gennaio del 2007 era stata la volta di 24 Ore Tv, la televisione del Sole 24 Ore lanciata nel 2001. Adesso quella di Bloomberg. Sul mercato televisivo italiano resta ormai soltanto Class CNBC, il canale finanziario nato dalla joint venture fra Class Editori (che partecipa al capitale di questo giornale) e la CNBC.
Un canale che anche in occasione dell'insediamento del presidente Usa Barack Obama ha dimostrato la sua vocazione internazionale con una diretta non stop di 16 ore e mezza con collegamenti da Washington e dalle principali piazze finanziarie mondiali.
CNBC, tra l'altro, oltre alla rete americana, ha una rete molto estesa di canali internazionali: CNBC Europe e CNBC Asia prima di tutto, poi numerosi canali locali che prendono le mosse dai precedenti: in Turchia, Arabia, Giappone, India, Pakistan, Polonia, Singapore-Hong Kong, Australia.
Tornando all'Italia, così come per altri canali europei, la strategia iniziale di Bloomberg era stata quella di legarsi all'agenzia di stampa leader nel Paese per realizzare il servizio televisivo. Nella penisola l'accordo era stato fatto con l'Ansa, che in pratica realizzava il canale in proprio. Successivamente: visti gli scarsi introiti dalla pubblicità del settore finanziario, queste partnership a livello locale con le agenzie erano state cancellate, e si era deciso di portare a Londra la testa dei vari canali, mantenendo solo delle redazioni locali molto più piccole per le dirette.
Mente della riorganizzazione di Bloomberg tv e radio è Andrew Lack, il manager che in precedenza è stato in Nbc, Cbs e Sony Bmg. La prima mossa evidente di Lack è stata quella di cancellare il Night talk di Mike Schneider, il famoso ancorman in onda sulla rete dal 2003 dopo essere passato per ABC, NBC e Fox News. Uscita che ha seguito quella del managing editor di Bloomberg tv John Meehan che ha lasciato la società la scorsa settimana.
Fonte: Italia Oggi
Gio, 05 Feb 2009
Conto Tv ha acquisito in ESCUSIVA i diritti di trasmissione degli incontri di calcio Sampdoria vs Metalist e Lech vs Udinese valevoli per i sedicesimi di finale di Coppa Uefa.
Sampdoria vs Metalist si giocherà alle 20.45 di Mercoledi' 18 Febbraio. Lech vs Udinese si giocherà alle 18.00 di giovedì 19 Febbraio.
Sampdoria vs Metalist e Lech Udinese saranno trasmesse su ContoTV 1 e saranno visibili sul satellite sia per i possessori di SmartCard ContoTV che per gli abbonati attivi SKY (lista Canali SKY 985) e sul digitale terrestre sempre con la SmartCard ContoTV nelle zone coperte dal servizio.
Il costo per la visione di ogni partita (evento) per i possessori di Smartcard ContoTV e' di 5 Euro (500 Tokens).
Per gli abbonati SKY è possibile attivare la visione di entrambe le partite con un singolo acquisto al costo di 20 Euro (15 Euro in prevendita
- scadenza prevendita Lunedì 16 Feb ore 21.00).
Gli eventi saranno visibili singolarmente anche in webtv sul sito www.conto.tv al costo di 15 Euro per partita.
Entrambe le partite saranno visibili per tutti gli abbonati al prodotto Calcio ContoTV attivabile anche per soli 2 mesi al costo di 36 euro.
E' possibile attivare la visione degli eventi sulle smartcard ContoTV o SKY sia con la Ricarica ContoTV che con Carta di Credito utilizzando il sito www.conto.tv o chiamando il callcenter al numero 199 24 88 24
E' possibile acquistare le SmartCard e le Ricariche ContoTV nei migliori negozi di elettronica e tabacchi.
Le Ricariche ContoTV sono acquistabili anche nei punti vendita affiliati ai circuiti telematici: Sisal, Lottomatica Italia Servizi e Index Point.
Maggiori informazioni e Punti Vendita sul sito www.conto.tv o chiamando il numero 199 24 88 24.
Fonte: Conto TV
Gio, 05 Feb 2009
La Tv Ungherese Duna ha annunciato che dalla primavera prossima spegnerà il segnale analogico presente su Hotbird (13,0°est).
Oltre all’abbandono del segnale analogico il broadcaster ha comunicato che da Aprile, con lo spegnimento della vecchia versione, lancerà la versione HD di Tv Duna.
La frequenza 10829 di Hotbird verrà utilizzata per trasmettere in tutto 3 canali: TV Duna HD, Tv Duna SD (Standard Definition) e Duna II Autonómia Televízió.
Da segnalare che Duna TV ha il contratto in scadenza con Hotbird a fine anno.
Fonte: DVB24
Gio, 05 Feb 2009
La partita delle piattaforme televisive è apertissima. Un primo atto lo compie la Rai, dando a Sky la disdetta, con i sei mesi di anticipo previsti dal contratto, per l'uso dello standard di criptaggio Nds, quello della News Corp di Rupert Murdoch utilizzato dai canali trasmessi sulla piattaforma satellitare.
A luglio scade il contratto siglato dalla Rai con l'allora Tele+, controllata dai francesi di Canal Plus: un'intesa che ha permesso di produrre il bouquet satellitare di RaiSat, distribuito da Sky in cambio di circa 45-50 milioni annui riconosciuti al servizio pubblico. Insieme a quell'accordo ne è stato siglato un altro, con il quale la Rai s'impegnava a criptare i suoi programmi satellitari con lo standard Nds di Sky. Un accordo che, al contrario di quello sul bouquet di RaiSat, non ha una scadenza temporale ma viene rinnovato tacitamente, a meno che non venga disdettato con sei mesi d'anticipo. Cosa che la Rai ha fatto, per arrivare con le mani libere, e a parità di condizioni, alla trattativa sul rinnovo dell'accordo per il bouquet di RaiSat.
Fin qui, sembra solo una vicenda contrattuale. Che assume però valenze strategiche nell'attuale fase di transizione al digitale e di concorrenza tra le piattaforme tv. Proprio a giugno partirà Tivù Sat, la piattaforma satellitare che ha in Rai e Mediaset i principali azionisti (Telecom Italia Media ha il 4%). Se la Rai non sarà soddisfatta dall'offerta di Sky, non criptera più i suoi programmi in Nds: vale a dire che, allora, gli abbonati alla pay tv non potranno più vedere gli eventi Rai (sportivi, cinematografici o altro) come avviene oggi, grazie al criptaggio dei programmi in Nds. Rai che, ad esempio, non cripta nello standard Conax di Conto Tv, piattaforma alternativa a Sky: sul caso ha aperto un'istruttoria l'Antitrust. 
Ancora: un possessore di parabolica non abbonato a Sky non può vedere tali eventi. In certe zone di montagna, d'altronde, senza parabola non si può vedere la tv; ma il canone Rai si deve pagare. La posta in gioco riguarda in particolare Rai1, Rai2 e Rai3, i quali, insieme alle tre reti analogiche di Mediaset, costituiscono una buona fetta degli ascolti di Sky (quale non si sa, perché i dati relativi vengono resi noti cumulati agli ascolti delle sei reti su tutte le piattaforme).
Nelle regioni che spengono il segnale analogico, a partire dalla Sardegna, l'ascolto di Sky cresce, perché chi ce l'ha vede tutta la tv o quasi. Dall'estate le sei reti generaliste saranno disponibili anche su Tivù Sat, gratuitamente, pagando il costo di produzione di una scheda con standard Nagravisìon, quello usato da Mediaset Premium. Mediaset sta valutando rischi e vantaggi di un'eventuale "discesa" dei suoi canali generalisti da Sky, come ha spiegato Pier Silvio Berlusconi a II Sole 24 Ore del 30 gennaio. Lo farà, in caso, solo se altrettanto farà la Rai. Oppure i sei canali generalisti potrebbero restare su Sky senza criptare in Nds, riducendone l'appeal della piattaforma satellitare nelle regioni "digitali". 
Se Sky proponesse alla Rai un'alleanza organica, sulla scia dell'accordo su Olimpiadi e Mondiali, infine, sarebbe tutta un'altra partita.
Fonte: Il Sole 24 Ore
Gio, 29 Gen 2009
L’operatore satellitare Eutelsat ha annunciato che il funzionamento del suo nuovo satellite W2M, lanciato lo scorso 20 Dicembre, non è in grado di continuare a restare in orbita non rispondendo ai requisiti del costruttore EADS Astrium a causa di un’anomalia tecnica.
Il satellite era in fase di prove tecniche proprio nella posizione orbitale nella quale doveva divenire operativo, sui 16°est, dove doveva sostituire il vecchio Eutelsat W2. Nell’interesse di continuare a servire i provider che sono presenti sul satellite quindi Eutelsat ha deciso di cambiare “strategia”.
Eutelsat W2 continuerà a operare sui 16° est fino almeno al 2010, data in cui il satellite giungerebbe comunque al termine della sua vita operativo. Eutelsat W3B invece, che doveva essere lanciato a metà del 2010, verrà lanciato prima e andrà sui 16°est a rafforzare il numero di transponder attivi su questa posizione orbitale.
Fonte: DVB24
Gio, 29 Gen 2009
Conto Tv ha ufficializzato l'acquisto dei diritti da parte della sua conto_tvemittente di trasmissione esclusiva dell'incontro Lech - Udinese valevole per la giornata di andata dei sedicesimi di finale di Coppa Uefa.
La partita che si giocherà giovedi 19 febbraio 2009 alle ore 18.00 sarà ricevibile per tutti gli abbonati al prodotto Calcio ContoTV e in pay x view sul satellite in digitale terrestre nelle zone coperte e su webtv

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15