Mar, 16 Giu 2009
Tivù Sat, la nuova piattaforma digitale satellitare, nasce con l’obiettivo di garantire la diffusione dell'offertalogo tivu televisiva gratuita del digitale terrestre su tutto il territorio nazionale offrendo tutti i programmi in chiaro del digitale terrestre.

Tivù Sat sarà offerta da Tivù s.r.l. a partire da luglio 2009. Sulla nuova piattaforma digitale satellitare i telespettatori potranno vedere via satellite 10 canali Rai - Raiuno, Raidue, Raitre, Rai4, Rai Gulp, Rai Gulp +1, Rai Sport +, RaiNews24, Rai Storia e Rai Edu 1; 7 canali Mediaset - Canale 5, Retequattro, Italia 1, Iris, Boing, Boing+1 e Mediashopping; La7; Sat 2000 e tutti i canali free internazionali.

L'offerta di Tivù Sat oltre a l'EPG e ai servizi interattivi in standard MHP, si arricchirà a breve anche di un pacchetto di canali in alta definizione. 
L’accesso a Tivù Sat è semplice, basterà dotarsi di una parabola (anche quella di SKY visto che l'orientamento è lo stesso, ossia 13° gradi Est) e acquistare il decoder satellitare Tivù Sat (la smart card è in dotazione) da collegare al proprio televisore. Gli abbonati RAI che hanno già a disposizione un decoder compatibile con il sistema Conditional Access Nagra Vision – sistema utilizzato da Tivù Sat - potranno richiedere alla Rai la smart card dedicata (al costo delle spese di spedizione) senza acquistare un nuovo decoder. Inoltre dal 2010 saranno in vendita delle CAM, adattatori che consentiranno di applicare la card Tivù Sat a gran parte dei decoder non Sky esistenti.
Fonte: Rai