Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Dom, 22 Mar 2009
Lettera inviata da Adiconsum a:
Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico On. Paolo Romani
Presidente Regione Lazio, Dr. Piero Marrazzo
p.c. Dr. Andrea Scrosati, SKY ITALIA
p.c. Redazione Digital-Sat.it

Oggetto: volantino SKY

In Piemonte, Lazio, Trentino e Valle D’Aosta, SKY lancia una campagna abbonamenti sfruttando una comunicazione legata al prossimo switch off, informando sulla chiusura della tv analogica. 
Tutto sarebbe lecito se le informazioni fornite fossero vere e non creassero disinformazione nei cittadini su un passaggio tecnologico così importante come la prossima chiusura della tv analogica.
Nel volantino distribuito in tutti i negozi di elettronica, SKY comunica le seguenti false informazioni:
• “E’ iniziato lo spegnimento del segnale analogico della TV- SPECIALE PER LA TUA REGIONE”.
Non è vero che è iniziato lo spegnimento della tv analogica, esiste un calendario ben preciso che nel volantino non viene menzionato, facendo credere che da subito la tv analogica non si vede. Il primo spegnimento, invece, inizierà in Valle D’aosta il 14 settembre p.v.
• In Lazio (si adatta ad ogni regione) la tv analogica si spegne, sky accende una nuova visione.
Si continua a non indicare la data precisa, che per esempio per il Lazio prevede la chiusura di RAI2 e RETE4 dal 14 giugno p.v. Nel messaggio si fa intendere che solo con SKY è possibile vedere i canali in digitale, dichiarando che si accende una nuova visione. Non si informa che il satellite è solo una delle piattaforme trasmissive da utilizzare in alternativa all’analogico, unitamente al digitale terrestre e all’IPTV. Quando si parla di switch off occorre essere precisi e nel rispetto della neutralità tecnologica.
• Nella tua regione si spegne la tv analogica. Per fortuna c’è SKY. La tua regione passa al digitale terrestre e spegne il segnale tradizionale. Quindi non potrai più ricevere in analogico i canali in chiaro, come la RAI, Mediaset, e le tv locali.
Dire che per fortuna c’è SKY induce il consumatore a pensare che non ci sono altri metodi per vedere la televisione quando l’analogico non ci sarà più e che diventa, quindi, indispensabile abbonarsi alla pay tv. Si fa intendere che con SKY è possibile vedere i canali in chiaro quando non saranno più trasmessi in analogico, nonostante ciò non corrisponda alla realtà. Peraltro tali canali saranno visibili via satellite ma attraverso il bouquet di “Tivù sat” che trasmetterà i programmi criptati (quelli che non hanno diritti per l’estero) con una codifica diversa da quella usata da SKY impedendo quindi a SKY di garantire la visione integrale dei programmi . Inoltre SKY omette di dire che la tv digitale terrestre è gratuita senza abbonamenti e sostituisce la tv analogica.
• Presenza del simbolo della regione.
La presenza del simbolo istituzionale della regione (che si spera sia stato utilizzato all’insaputa delle regioni stesse) inganna il consumatore che pensa di leggere un’informativa istituzionale e non una semplice pubblicità commerciale, finalizzata all’acquisizione di nuovi abbonati. Quanto descritto è molto grave, soprattutto in questo periodo di switch off, nel quale occorre stare molto attenti alla comunicazione per non creare gravi problemi alla popolazione.
Adiconsum chiede al sottosegretario allo sviluppo economico e presidente di Italia Digitale, On. Paolo Romani, un immediato intervento per far ritirare i volantini ingannevoli e richiamare SKY ad assumere un comportamento corretto sull’informazione relativa alla chiusura della tv analogica, visto che anche SKY side nel comitato Italia digitale. Al Presidente della Regione Lazio si chiede di verificare la regolarità dell’utilizzo del simbolo della regione all’interno del volantino distribuito da SKY.
Si segnala inoltre che Adiconsum ha inoltrato all’ Antitrust una segnalazione per pratica commerciale scorretta.
Fonte: Adiconsum
Dom, 22 Mar 2009
DGTVi denuncia SKY all'Antitrust per pubblicita' ingannevole. Nei giorni scorsi - spiega in una nota l'associazione per lo sviluppo del digitale terrestre (a cui aderiscono RAI, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree e le associazioni di Tv locali FRT e Aeranticorallo)- SKY ha avviato nei Centri Commerciali di numerose Regioni una campagna di comunicazione con la dicitura ''Speciale per la tua Regione: la tv analogica si spegne. Sky accende una nuova visione''.
DGTVi ha cosi' oggi denunciato l'operatore satellitare all'Autorita' antitrust per l'ingannevolezza della campagna chiedendo in via cautelare l'immediata sospensione della campagna stessa.
''Riteniamo - spiega Andrea Ambrogetti, Presidente di DGTVi - che la campagna di Sky introduca gravissimi elementi di confusione ed ingannevolezza nei confronti dei consumatori. Non solo perche' sono utilizzati impropriamente i loghi delle diverse Regioni inducendo l'impressione che tale campagna abbia una qualche veste istituzionale, ma soprattutto perche' il testo della medesima campagna sembra suggerire all'utente che il passaggio al digitale implichi una cessazione delle normali trasmissioni televisive la cui unica alternativa sarebbe l'abbonamento a Sky''.
''Chiediamo quindi - conslude - all'Antitrust la cessazione immediata della campagna nonche' alle Regioni interessate un intervento perche' non consentano utilizzi non autorizzati dei propri loghi e soprattutto invitiamo le associazioni dei consumatori ad adoperarsi per assicurare che SKY fornisca agli utenti informazioni non equivoche ne' ingannevoli''
Fonte: Asca
Dom, 01 Mar 2009
Nuova numerazione dei canali Sky: AXN dal canale 134 al canale120,  Rai sat extra dal canale 120 al canale 121,  Hellmark dal canale 136 al canale 127 del decoder sky
Sab, 17 Gen 2009
«Accordo tra Rai e Sky su Olimpiadi e campionati mondiali di calcio, i grandi eventi sportivo-televisivi dei prossimi sei anni. La Rai, come sempre, avrà le Olimpiadi invernali di Vancouver del 2010 e quelle estive di Londra 2012. Sky trasmetterà invece i mondiali di calcio del 2010 in Sudafrica e quelli successivi del 2014 assegnati al Brasile. Secondo indiscrezioni, la Rai dovrà pagare a Sky una cifra (si parla di 45 milioni) in cambio di 110 ore di trasmissione da Vancouver e di 215 da Londra. A sua volta Sky verserà 175 milioni per i mondiali di calcio. Come accadde nel 2006 (mondiali in Germania) la Rai potrà trasmettere una quota di 25 partite, comprese quelle dell'Italia. 
L'accordo, siglato tra Sky Sport e la Rai alla fine di novembre, è stato approvato dalla Fifa in questi giorni; i canali Sky Sport trasmetteranno in diretta tutte le 64 partite di ciascuna edizione, dal match di inaugurazione alla finale: tra queste, 39 partite saranno in esclusiva per gli abbonati.
“Questo accordo rappresenta un segnale di grande importanza agli abbonati ed è la conferma che Sky intende comunque continuare ad investire per garantire un arricchimento continuo dell'offerta in tutti i campi” - ha commentato l'Ad della pay-tv, Tom Mockridge, dopo la formalizzazione dell'accordo. 
L'accordo non riguarda solo la Coppa del Mondo: la pay tv italiana ha infatti acquisito anche i diritti della Fifa Confederations Cup 2009, il torneo che otto nazionali, tra le quali il Brasile, l'Italia, la Spagna campione d'Europa e il Sud Africa disputeranno nella Repubblica Sudafricana tra il 14 e il 28 giugno prossimi, e dell'edizione della Confederations Cup che precederà nel 2013 i mondiali brasiliani del 2014, senza contare le prossime quattro edizioni delle Olimpiadi, invernali ed estive, che si terranno nel febbraio 2010 sulle nevi di Vancouver, nel 2012 a Londra, nel 2014 a Sochi (Russia) e nel 2016 in una sede che verrà definita tra pochi mesi dal Cio.
"Saranno - ha concluso Mockridge - 8 anni all'insegna dell'eccellenza nel campo delle più importanti manifestazioni sportive, messe a disposizione dei nostri abbonati. Uno sforzo importante, compiuto per garantire a chi sceglie Sky la certezza di avere a disposizione un panorama di eventi live senza paragoni nel mondo".
Fonte: Repubblica
Sab, 17 Gen 2009

A partire dal 18 Gennaio 2009 alle ore 6.00 verrà inserito un nuovo canale nel bouquet dsky_iti Sky Italia.
Le trasmissioni sul canale inizieranno a partire dal 25 gennaio 2009 alle ore 20.00, fino a quel momento il canale mostrerà delle promo in loop.

Il canale viene trasmesso sul nuovo Trasponder 69 Frequenza TS:12091 Polarizzazione: H Posizione EPG:125, vi ricordiamo che negli impianti centralizzati IF  monocavo per ricevere il canale sarà neccessario una nuova sintonizzazione IF dal menu del decoder, se dopo tale sintonizzazione non si riceve il canale occorre aggiornare l'impianto centralizzato

Lun, 12 Gen 2009
La diretta del Grande Fratello su Sky è ricevibile sul canale 116 Sky Show
Mer, 31 Dic 2008
Dal 1° gennaio cambierà, come previsto, la numerazione dei canali Fox, con i canali “+ 1” vicini a quelli “canonici”, più qualche altro spostamento fra i canali “100”.
Intanto Gay Tv, dopo tante traversie, sembra aver chiuso i battenti.
Questa dovrebbe essere la nuova numerazione dei canali in questione (salvo precisazioni uleriori da Sky) dal 1° gennaio 2009:

109 Sky Vivo
110 Fox
111 Fox+1
112 FoxLife
113 FoxLife+1
114 FoxCrime
115 Fox Crime+1
116 Sky Show
117 Comedy Central
118 FX
120 RaiSat Extra
122 RaiSat Premium
123 Mediaset Plus
124 E!
125 Lei (dal 25 gennaio).

Lei è il nuovo canale dedicato al mondo femminile prodotto da Digicast (RCS MediaGroup), già editore di Jimmy, Caccia e Pesca, Mototv e Y&S, e appunto partirà a gennaio inoltrato.

Come si vede, si inseriscono i canali “+ 1” al posto giusto e si spostano E!, FX (che si stacca dagli altri canali Fox, forse per non far pesare sull’intero gruppo show erotici di dubbio gusto come quelli della “patata” attualmente in onda) e Comedy Central, mentre Discovery Real Time (già al 118) potrebbe abbandonare la numerazione “100” (forse andrà al 424).

Qualche novità anche fra le Tv italiane via satellite ‘free’. La più triste, una ‘sorte annunciata’ da molto tempo, sembra essere la chiusura definitiva dell’esperienza televisiva di Gay Tv, canale 810 di Sky (e anche della collegata Stravinci Tv, Tv di giochi on line), mentre l’omonimo sito vivrà di vita completamente propria (già da tempo era così, peraltro) e si rilancerà anzi con una gestione rinnovata e rafforzata.
Sparita di nuovo anche Magic Tv, 815 (c’era solo un promo del gruppo Editoriale Tv in onda da alcune settimane).
Sardegna Channel 898 sembra poi essere tornata ora solo Jolly Sat (televendite e soprattutto lottologia assieme alla parmense Telefortune Sat).
Altra scomparsa importante (salvo futuri ‘rientri’) fra i canali erotici italiani è quello della ‘tradizionale’ e audace XStream (resta invece in onda la collegata Lolita). Sempre in attesa di novità il canale One 944 (ora campeggia la scritta Blu, che caratterizza anche alcuni altri canali satellitari, ma nulla a che fare con la lucana BluTv, comunque), In ‘panne’ nei giorni scorsi anche Telefoggia 908, mentre Puntosat 2 (864), emittente di televendite, ha ripreso anche il nome Telemodenasat.
Televendite in questi giorni anche su Subacquea Tv 819, mentre su Telestar 861 (legata all’omonima nota Tv lombarda, piemontese e ligure) c’è solo un monoscopio, in attesa forse di sviluppi.
Altro abbandono che dispiace molto è infine quello di Petmania Tv oppure Pet Tv (su Pianeta Tv, canale 841), che sta annunciando l’abbandono di un ‘canale dedicato’ via satellite dal 1° gennaio, per passare principalmente alla diffusione via Web.
Fra tanti ‘abbandoni’ una nota ‘lieta’: su Blu 926 (dove campeggiano gli interessanti programmi della campana Italia Due Tv, con redazioni anche in Basilicata) ora ci sono anche i programmi nientemeno che di Buccinasco Channel, Tv dell’omonimo paese del Milanese.
Fonte: Millecanali
Ven, 26 Dic 2008

Dicembre è stato un mese particolarmente ricco di novità per la nostra offerta televisiva.

La nascita di nuovi canali cinema ci ha permesso di andare ancora più in contro alle esigenze dei nostri telespettatori, offrendo grandi film a orari differenti, con i nuovi SKY Cinema +24, per vedere 24 ore dopo la programmazione di SKY Cinema e SKY Cinema Max +1.

SKY Cinema Family è un nuovo canale che si rivolge al target per noi più importante, la famiglia, con una programmazione mirata, capace di divertire e coinvolgere, mentre SKY Cinema HD +24 rafforza la nostra offerta in alta definizione, facendo vedere 24 ore dopo la programmazione di SKY Cinema HD.

Una novità assoluta è Disney in English, il canale dedicato ai bambini e ai ragazzi che potranno avvicinarsi alla lingua inglese divertendosi, seguendo il meglio della programmazione dei canali Disney, in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Un’altra novità che arricchisce il pacchetto Mondo è Voce, il canale dedicato alle voci più belle della storia della musica, mentre Mediaset Plus offre il meglio della programmazione di Canale 5, Italia 1 e Rete 4, con un’attenzione particolare al mondo dell’informazione.

Per finire, nel pacchetto Mondo, DeAKids, Toon Disney, Boomerang e Discovery Channel hanno integrato la loro programmazione con l’arrivo degli omonimi canali +1. (fonte: SKY)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9