Sab, 17 Gen 2009
«Accordo tra Rai e Sky su Olimpiadi e campionati mondiali di calcio, i grandi eventi sportivo-televisivi dei prossimi sei anni. La Rai, come sempre, avrà le Olimpiadi invernali di Vancouver del 2010 e quelle estive di Londra 2012. Sky trasmetterà invece i mondiali di calcio del 2010 in Sudafrica e quelli successivi del 2014 assegnati al Brasile. Secondo indiscrezioni, la Rai dovrà pagare a Sky una cifra (si parla di 45 milioni) in cambio di 110 ore di trasmissione da Vancouver e di 215 da Londra. A sua volta Sky verserà 175 milioni per i mondiali di calcio. Come accadde nel 2006 (mondiali in Germania) la Rai potrà trasmettere una quota di 25 partite, comprese quelle dell'Italia. 
L'accordo, siglato tra Sky Sport e la Rai alla fine di novembre, è stato approvato dalla Fifa in questi giorni; i canali Sky Sport trasmetteranno in diretta tutte le 64 partite di ciascuna edizione, dal match di inaugurazione alla finale: tra queste, 39 partite saranno in esclusiva per gli abbonati.
“Questo accordo rappresenta un segnale di grande importanza agli abbonati ed è la conferma che Sky intende comunque continuare ad investire per garantire un arricchimento continuo dell'offerta in tutti i campi” - ha commentato l'Ad della pay-tv, Tom Mockridge, dopo la formalizzazione dell'accordo. 
L'accordo non riguarda solo la Coppa del Mondo: la pay tv italiana ha infatti acquisito anche i diritti della Fifa Confederations Cup 2009, il torneo che otto nazionali, tra le quali il Brasile, l'Italia, la Spagna campione d'Europa e il Sud Africa disputeranno nella Repubblica Sudafricana tra il 14 e il 28 giugno prossimi, e dell'edizione della Confederations Cup che precederà nel 2013 i mondiali brasiliani del 2014, senza contare le prossime quattro edizioni delle Olimpiadi, invernali ed estive, che si terranno nel febbraio 2010 sulle nevi di Vancouver, nel 2012 a Londra, nel 2014 a Sochi (Russia) e nel 2016 in una sede che verrà definita tra pochi mesi dal Cio.
"Saranno - ha concluso Mockridge - 8 anni all'insegna dell'eccellenza nel campo delle più importanti manifestazioni sportive, messe a disposizione dei nostri abbonati. Uno sforzo importante, compiuto per garantire a chi sceglie Sky la certezza di avere a disposizione un panorama di eventi live senza paragoni nel mondo".
Fonte: Repubblica