Mer, 25 Mar 2009
Con il pieno ingresso in una fase avanzata di transizione alla televisione digitale, in tutti i principali Paesi europei sta acquisendo importanza crescente la distribuzione satellitare gratuita.
Per gli operatori della TV Digitale Terrestre, in particolare, il lancio delle offerte freesat diviene un elemento imprescindibile della strategia di passaggio al digitale per garantire la copertura di quelle aree tecnicamente difficili (ad es. le zone di montagna o quelle di confine) o eccessivamente costose da raggiungere tramite ripetitori terrestri.

In Italia, l’avvio di un’offerta satellitare gratuita è previsto per il prossimo giugno, con l’obiettivo di garantire universalità di accesso ai canali gratuiti del digitale terrestre.
Il nuovo servizio Tivù Sat sarà lanciato da Tivù, società partecipata da Rai, Mediaset e Telecom Italia Media, impegnata nella promozione coordinata e nella diffusione dell’offerta
TDT gratuita, sia via digitale terrestre sia via satellite.
L’accesso a Tivù Sat, che trasmetterà dal satellite Eutelsat Hot Bird 13° Est con codifica Nagravision, è aperto anche a editori terzi, compresi quelli di TV locale.
Fonte: DGTVi