Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24

Dom, 25 Lug 2010

InterTv: una televisione dedicata ai tifosi interistiLA VOCE DEI TIFOSI INTERISTI

Con l'avvento del digitale terrestre l'emittente Primarete Lombardia, che opera a Cremona da oltre venti anni, ha deciso di affiancare alla programmazione classica dei suoi canali generalisti una nuova programmazione tematica innovativa. In questa fascia troverà posto il canale sportivo dedicato a F.C.Internazionale : INTER TV !
La scelta di dedicare un canale privilegiato alla squadra milanese nasce dall'apertura della nuova sede del notiziario di Milano e dalla voglia di sostenere una squadra che è sempre al centro dell'attenzione dei media sia per motivi sportivi che per semplice curiosità.
Nella programmazione, da Agosto 2010, troveranno spazio talk-show, notiziari e commenti sul calcio in generale e in particolare su tutto quanto concerne l'Inter.
La gestione del canale è affidata a personale di fede nerazzurra sia che si tratti di tecnici di operatori o di commentatori, per meglio interagire col pubblico e poter realizzare un prodotto veramente genuino,
sentito dal profondo.
DIFFUSIONE
INTER TV parte nel bouquet digitale di Primarete Lombardia che copre tutta la regione e le città di Milano, Piacenza e Alessandria. Sarà poi accessibile nelle regioni che riporteranno il segnale di Primarete e in tutto il mondo, tramite Internet, nella web tv di intertv.it

PALINSESTO
INTER TV offre una giornata dai ritmi scattanti, dettati dal susseguirsi di notizie d'attualità e dai relativi commenti. Il microfono aperto a portata dei tifosi si accende fin dal mattino nel "Buongiorno Nerazzurri !", prosegue col talk-show pomeridiano "Inter-Agire" e si conclude in prima serata con "Cuore Nerazzurro". Questi programmi, caratterizzati dalla presenza di ospiti in studio e collegamenti coi tifosi, sono intervallati dal "TG Sport", che propone gli aggiornamenti e ole notizie sportive più generali e dalle pillole del "Faccia a faccia" in cui si parla con gli interisti dei settori più disparati : tifosi eccellenti, giocatori, dirigenti, etc...
Nelle numerose giornate di calcio giocato arriva "Forza Ragazzi!" in collegamento dai campi per commentare in diretta i momenti più importanti del gioco.

Fonte: InterTv

Mar, 20 Lug 2010

DGTVI, VIA LIBERA UE A SKY DECISIONE INGIUSTA E CONTRADDITTORIA

Roma, 20 lug - ''La decisione odierna della Commissione europea che ammette Sky al beauty contest delle frequenze digitali e' una palese ingiustizia ed e' il risultato di un'evidente contraddizione''. Cosi' Andrea Ambrogetti, Presidente di DGTVi (l'Associazione che riunisce Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree e le associazioni di tv locali Frt e Aeranti-Corallo) ha commentato in una nota la decisione assunta oggi su Sky dalla Commissione europea.

''Occorre ricordare infatti - spiega Ambrogetti - che, ormai piu' di un anno fa, fu la stessa Commissione Europea a chiedere allo Stato italiano di mettere a gara cinque frequenze nazionali per garantire che il passaggio al digitale potesse consentire ancora maggiore apertura per nuovi soggetti e nuovi editori. Tale misura, su richiesta di Sky, si e' incredibilmente trasformata in questi mesi in un'apertura anziche' a nuovi soggetti e nuovi protagonisti a colui che e' il monopolista della televisione a pagamento, prevedendo per esso una misura asimmetrica che gli consentira' l'accesso totalmente gratuito ad una frequenza nazionale digitale, a differenza di tutti gli altri operatori che hanno invece dovuto sostenere in questi anni ingenti investimenti economici, peraltro sottraendo risorse frequenziali preziose sia alle emittenti nazionali sia a quelle locali''. ''Sia ben chiaro - prosegue il presidente di DGTVi -, non si tratta di pluralismo: nessuno infatti chiedeva che fosse impedito a Sky di trasmettere sul digitale terrestre, che infatti gia' lo fa con Cielo, ma tutti invece volevano che non fosse consumata questa evidente ingiustizia e disparita' di trattamento tra imprese. D'altra parte, e qui vi e' la contraddizione, che la situazione di Sky non fosse 'normale' e' bene evidente esaminando le limitazioni imposte a Sky dell'Unione europea (obbligo di trasmettere in chiaro per cinque anni e possibilita' di concorrere per una sola frequenza) che testimoniano come fossero fondate le preoccupazioni per la distorsione della concorrenza manifestate in modo pressoche' unanime da tutti gli operatori e le istituzioni italiane a Bruxelles''.

''Le imprese televisive nazionali e locali italiane - conclude Ambrogetti -, continuando a dissentire profondamente con la decisione odierna, esprimono dunque forte preoccupazione per un ingresso che potrebbe falsificare profondamente il delicato passaggio al digitale terrestre e continueranno tutte le azioni necessarie in ogni sede perche' sia affermato concretamente il principio della reciprocita' fra tutte le piattaforme televisive''.

Fonte: Asca

Gio, 15 Lug 2010

Comunicato Stampa

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni presieduto da Corrado Calabrò ha formalizzato oggi [15/07/2010] la decisione assunta nella riunione dell’8 luglio sul piano di numerazione automatica dei canali (LCN) della televisione digitale terrestre.
Il piano, che ha valenza su tutto il territorio nazionale, e comporta l’individuazione di un range di numerazione per categoria di programmi (canali generalisti nazionali, canali locali, canali a diffusione nazionale suddivisi per generi di programmazione) ha assegnato:


- ai canali generalisti nazionali: i numeri da 1 a 9 e a partire dal numero 20 del primo arco di numerazione;
- alle emittenti locali: i numeri da 10 a 19 e da 71 alla fine del primo arco di numerazione;
- alle emittenti locali sono stati inoltre assegnati: i medesimi blocchi attribuiti con riferimento al primo arco di numerazione anche per il secondo e terzo arco di numerazione, nonché tutto il settimo arco di numerazione (700-800);
- ai canali digitali terrestri a diffusione nazionale in chiaro sono attribuiti i numeri fino a 70 del primo arco di numerazione, suddivisi nei seguenti generi di programmazione: semigeneralisti, bambini e ragazzi, informazione, cultura, sport, musica, televendite;
- ai servizi di media audiovisivi a pagamento sono riservati il quarto e quinto arco di numerazione.


Nel definire il piano di numerazione automatica, l’Agcom si è attenuta doverosamente ai criteri stabiliti dalla legge (“Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici”, Dlgs 44/2010) che prevedono:
a) garanzia della semplicità d’uso del sistema di ordinamento automatico dei canali;
b) rispetto delle abitudini e preferenze degli utenti, con particolare riferimento ai canali generalisti nazionali e alle emittenti locali;
c) suddivisione delle numerazioni dei canali a diffusione nazionale sulla base del criterio della programmazione prevalente, in relazione ai seguenti generi di programmazione: semigeneralisti, bambini e ragazzi, informazione, cultura, sport, musica, televendite;
d) individuazione di numerazioni specifiche per i servizi di media audiovisivi a pagamento.

Fonte: Agcom

Sab, 19 Giu 2010

Per la prima volta, dopo 26 anni, Televideo supera i "confini" tradizionali di Raiuno, Raidue e Raitre e "sbarca" su tutti i canali Rai nelle zone già passate al digitale terrestre, così come sarà in futuro nelle regioni che via via verranno interessate dallo switch.

In dettaglio, oltre che su Raiuno e Raidue, il palinsesto del Televideo nazionale è disponibile anche su Rai 4, Rai Sport 1 e 2, Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo, Rai Gulp e - dopo i Mondiali di calcio - Rai Storia e Rai Extra (quest'ultima destinata a divenire Rai 5).

Fonte: Televideo RAI

Lun, 14 Giu 2010

Grande attesa per l’inizio dei Mondiali di Calcio e RAI si impegna a regalarci emozioni, immagini, interviste, curiosità e news dagli stadi, dai campi di allenamento della Nazionale, da “Casa Azzurri” e da tutto il Sudafrica.

Nell’ambito dell’organizzazione dell’Evento Rai Way conferma il proprio ruolo di leader fronteggiando per Rai diversi ambiti di complessità: la predisposizione dei numerosi collegamenti, locali ed internazionali, col Sudafrica; la diffusione in Alta Definizione delle partite; la varietà delle piattaforme televisive, DTT, satellite ed analogico terrestre, su cui saranno trasmessi i vari contenuti.

Il progetto dei collegamenti realizzati da Rai Way per le esigenze di produzione dell’Evento prevede lo studio/regia di Johannesburg come punto nodale, al quale si interconnettono sia i collegamenti internazionali da e verso l’Italia sia i collegamenti “domestici” dalle varie locations in Sud Africa, tra cui un secondo studio presso “Casa Azzurri”.

A partire dal prossimo 11 giugno le partite e i contenuti pre e post evento (interviste, servizi, etc.) raggiungeranno le case degli italiani:

• In Alta Definizione (HD)
- sul canale Rai HD del digitale Terrestre (canale 501 - MUX 4) codificato in MPEG-4
- e sul canale Rai HD della piattaforma satellitare TivùSat (canale 101 - TSP 133) codificato in MPEG-4

• In Standard Definition (SD)
- su Rai 1 del digitale Terrestre in 16:9 (canale 1 - MUX 1)
- su Rai 1 della piattaforma satellitare TivùSat in 16:9 (canale 1 - TSP 124)
- su Rai 1 analogico terrestre in formato 4:3

Un palinsesto più ampio, comprendente le rubriche DRIBBLING MONDIALI, MONDIALE SPRINT, MONDIALE SERA e NOTTI MONDIALI è inoltre offerto da Rai Sport dalle 14.00 all’1.00 di notte circa.
Le trasmissioni di Rai Sport saranno visibili in formato 16:9 sul digitale terrestre, nel zone coperte dal MUX 2 o dal MUX B, e sulla piattaforma satellitare TivùSat.

Grandissimo anche l’impegno profuso da Radio Rai. Radio1, col suo ruolo centrale di informazione servizio pubblico, trasmetterà la cronaca di tutte le 64 partite del Mondiale e i suoi racconti, le interviste e i commenti realizzati dagli inviati del Giornale Radio arricchiranno anche lo Speciale http://mondiali.rai.it . Radio2, all’insegna dell’intrattenimento, propone con le sue rubriche un Mondiale “diverso”, ironico, curioso, al limite dell’irriverente.

Inoltre, i Mondiali 2010 offerti dalla RAI non saranno solo televisione e radio. Gli appassionati potranno vedere il Mondiale anche sul sito www.raisport.rai.it attraverso la trasmissione in simulcast delle gare trasmesse su Rai1 e in diretta ed on demand sullo Speciale http://mondiali.rai.it

Ricordiamo, infine,che per informazioni inerenti alla ricezione e alle frequenze radiotelevisive è a disposizione degli utenti Call Center Tecnico di Rai Way al Numero Verde 800 111 555 attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00 e possono essere effettuate ricerche per singolo Comune all’interno della sezione di Ricezione TV e Radio di questo sito.

Fonte: RaiWay

Ven, 28 Mag 2010

COMO - C'è chi vede alcuni canali sì e altri no, chi lamenta che l'immagine si blocca all'improvviso o si sgrana durante la visione di un programma. E persino chi, da quando è stata messa mano ai ripetitori per spegnere il segnale analogico di Raidue e Rete 4, non sente più come prima i tre canali radiofonici di mamma Rai.
Sono molti i disagi segnalati dai nostri lettori nei primi dieci giorni dell'"era televisiva digitale". Abbiamo sottoposto i quesiti a Gianni Aredi, antennista addetto ai ripetitori Rai sul territorio Comasco, e che conosce bene anche la situazione delle altre tv, a partire da Mediaset, per la quale ha pure lavorato per alcuni anni. La sua risposta non conforterà molto i comaschi, che a quanto pare devono mettere mano al portafogli e farsi sistemare gli impianti domestici: «I tecnici Rai hanno effettuato verifiche con la stazione mobile in tutta la città e il segnale si riceve perfettamente ovunque. Lo stesso vale per quello di Mediaset. Se qualcuno ha avuto difficoltà, è perché il suo impianto, quello dell'appartamento piuttosto che quello condominiale, è obsoleto o non a norma. Allora va fatto ritoccare». Ma alcuni utenti obiettano che fino al 18 maggio vedevano bene tutti i canali con la tv analogica. Mentre ora, con quella digitale, non è più così. «I ripetitori del digitale terrestre sono nuovi di zecca - sottolinea Aredi - e sono stati montati sugli stessi tralicci utilizzati da quelli analogici. Anch'io ho sondato i miei amici e i mici clienti e posso assicurare che il segnale si riceve in tutte le parti della città. Se qualcuno riceve bene la tv analogica e male quella digitale, dipende dal fatto che mentre per l'analogico è sufficiente la quantità di segnale, con il decoder conta la qualità». Bisogna tenere d'occhio le due strisce che compaiono sullo schermo: quella relativa alla potenza del segnale è sufficiente che raggiunga il 40-50%, invece quella della qualità deve superare il 60%. Al di sotto non si vede nulla. «È sufficiente che un piccolo componente dell'impianto domestico non sia adatto, per compromettere la qualità del segnale - spiega il tecnico -. Difficilmente si tratta dell'antenna esterna, più probabilmente il problema è da ricercare nella distribuzione all'interno del palazzo o dell'appartamento». Per quanto riguarda la ricezione "a singhiozzo" di Radiouno, Radiodue e Radiotre, segnalata peraltro da Innocente Proverbio, il lettore che "scoprì" il muro sul lungolago, non esisterebbe alcun nesso con l'attivazione dei nuovi ripetitori digitali. «Quelli della modulazione di frequenza - assicura Aredi - non sono stati toccati».

Fonte: La Provincia (Pietro Berra)

Ven, 28 Mag 2010

Ecco l’elenco delle partite che saranno trasmesse gratuitamente in Alta Definizione da Rai in occasione dei Mondiali di calcio 2010 del Sudafrica sul canale RaiHD.
(ven 11/06 ore 16:00) Sudafrica – Messico (Girone A)
(sab 12/06 ore 20:30) Inghilterra – Usa (Girone C)
(dom 13/06 ore 20:30) Germania – Australia (Girone D)
(lun 14/06 ore 20:30) Italia – Paraguay (Girone F)
(mar 15/06 ore 20:30) Brasile – Nord Corea (Girone G)
(mer 16/06 ore 20:30) Sudafrica- Uruguay (Girone A)
(gio 17/06 ore 20:30) Francia – Messico (Girone A)
(ven 18/06 ore 20:30) Inghilterra – Algeria (Girone C)
(sab 19/06 ore 20:30) Camerun – Danimarca (Girone E)
(dom 20/06 ore 16:00) Italia – Nuova Zelanda (Girone F)
(lun 21/06 ore 20:30) Spagna – Honduras (Girone H)
(mar 22/06 ore 20:30) Grecia – Argentina (Girone B)
(mer 23/06 ore 20:30) Ghana – Germania (Girone D)
(gio 24/06 ore 16:00) Slovacchia – Italia (Girone F)
(ven 25/06 ore 20:30) Cile – Spagna (Girone H)

Oltre alle 15 partite della fase a gironi, e a tutte le partite dell’Italia, Rai trasmetterà in HD anche 4 ottavi di finale, 2 quarti di finale, 2 semifinali, finale 3° e 4° posto e finale 1° e 2° posto. Gli highlights delle altre 39 partite in programma saranno trasmessi su Rai1 all’interno della rubrica ‘Mondiale Sprint’.

Lo stesso pacchetto di partite in HD verrà trasmesso anche su TivùSat grazie ad un accordo di sperimentazione con Telespazio (una societa’ Finmeccanica/Thales) ed Eutelsat. Per vederle sarà necessario dotarsi di un decoder HD satellitare TivùSat (ancora non in commercio) o di un decoder HD satellitare su cui montare una CAM TivùSat HD

Gio, 27 Mag 2010

Europa 7 HD è il primo broadcaster al mondo ad utilizzare questa tecnologia che consente di trasmettere contemporaneamente ben otto canali in alta definizione con qualità Blu – Ray.
Il segnale può essere ricevuto anche dai televisori tradizionali con una altissima qualità. E’ possibile inoltre trasmettere l’audio in Dolby – digital. La grandissima qualità dell’immagine DVB-T2 consente ai nuovi TV 3D Ready di convertire il video in 3D con ottima resa. L’insieme di questa caratteristiche rappresenta un cambiamento epocale nella TV Italiana, consentendo all’utente di fruire di una qualità audio e video eccezionali.
Per permettere la ricezione dei propri canali in alta definizione Europa 7 metterà in commercio, a partire dal 15 giugno p.v. il 7 BOX – HD. Questo decoder consente la ricezione dei programmi in digitale terrestre anche in HD, oltre a quelli in DVB T2.


Con il 7 BOX – HD sono stati risolti tutti i problemi del vecchio decoder digitale terrestre (LCN, preferiti, usabilità) in modo da consentire all’utente una facile scelta dei canali. Europa 7 HD sarà una pay di grandissima qualità a basso costo, con uno spazio per la satira, l’attualità e le grandi interviste ai personaggi italiani in modalità free.

Il contenuto dei canali è costituito in prevalenza da film ed è così suddiviso:
FLY: Film, documentari, telefilm, concerti, attualità, satira, interviste
FAMILY: Film nuovi e di grande successo per tutta la famiglia.
ACTION: Film d'azione, avventura, di grande impatto per tutte le età.
CLASSIC: i grandi classici del cinema
SENTIMENTAL: Film romantici e serie per un pubblico femminile di ogni età
ITALIA CULT: Film italiani che hanno fatto epoca anni 70/80
HORROR: Thriller e film dell'orrore
IRON: Serie e film genere poliziesco, giallo, action e fantascienza.
ADULT: Il primo anno andranno in onda più di 800 titoli tra cui la prima grande storia della vita di Moana Pozzi.
Sarà inoltre possibile ricevere in pay per view: film, grandi eventi sportivi, musicali e teatrali in diretta.

L’offerta di Europa 7 HD è ad oggi sicuramente la più interessante nel panorama televisivo. I pacchetti vanno da un minimo mensile di 7,99 Euro ad un massimo di 19,99 Euro fino al 30 settembre 2010. Il decoder contiene già la smart-card ed offre un mese di visione gratuita dal momento della prima accensione.

Comunicato Stampa

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24