Ormai lo sappiamo da tempo: la tecnologia digitale terrestre porta più canali rispetto all'era analogica. Lo abbiamo visto in questi anni con la nascita di molte tv tematiche o semigeneraliste e il fenomeno oggi è più vivo che mai.
Non a caso proprio ieri Mediaset ha fatto partire, un po' a sorpresa, la campagna pubblicitaria per la nascita del suo nuovo canale, che prenderà il via il prossimo 26 novembre, in concomitanza con lo switch off di Milano e della Lombardia. Mediaset Extra è presentato come la rete in cui sarà concentrato «tutto il meglio di Canale 5, Italia 1 e Rete 4» per vedere quanto si è perso e rivedere quello che più è piaciuto.
Sin dal nome, ma anche dalla funzione di catch up tv, richiama in modo netto il canale Rai Extra che, quasi per un gioco del destino, proprio quel giorno cederà il passo a Rai 5, il nuovo canale Rai dedicato alla cultura. Inoltre, visto il carattere free della nuova rete, ci chiediamo che ne sarà di Mediaset Plus, un canale con una funzione molto simile in onda sulla piattaforma Sky? Che sia arrivato il momento di cessare definitivamente i rapporti con il gruppo di Murdoch?
Fonte: digital sat