Lun, 14 Giu 2010

Grande attesa per l’inizio dei Mondiali di Calcio e RAI si impegna a regalarci emozioni, immagini, interviste, curiosità e news dagli stadi, dai campi di allenamento della Nazionale, da “Casa Azzurri” e da tutto il Sudafrica.

Nell’ambito dell’organizzazione dell’Evento Rai Way conferma il proprio ruolo di leader fronteggiando per Rai diversi ambiti di complessità: la predisposizione dei numerosi collegamenti, locali ed internazionali, col Sudafrica; la diffusione in Alta Definizione delle partite; la varietà delle piattaforme televisive, DTT, satellite ed analogico terrestre, su cui saranno trasmessi i vari contenuti.

Il progetto dei collegamenti realizzati da Rai Way per le esigenze di produzione dell’Evento prevede lo studio/regia di Johannesburg come punto nodale, al quale si interconnettono sia i collegamenti internazionali da e verso l’Italia sia i collegamenti “domestici” dalle varie locations in Sud Africa, tra cui un secondo studio presso “Casa Azzurri”.

A partire dal prossimo 11 giugno le partite e i contenuti pre e post evento (interviste, servizi, etc.) raggiungeranno le case degli italiani:

• In Alta Definizione (HD)
- sul canale Rai HD del digitale Terrestre (canale 501 - MUX 4) codificato in MPEG-4
- e sul canale Rai HD della piattaforma satellitare TivùSat (canale 101 - TSP 133) codificato in MPEG-4

• In Standard Definition (SD)
- su Rai 1 del digitale Terrestre in 16:9 (canale 1 - MUX 1)
- su Rai 1 della piattaforma satellitare TivùSat in 16:9 (canale 1 - TSP 124)
- su Rai 1 analogico terrestre in formato 4:3

Un palinsesto più ampio, comprendente le rubriche DRIBBLING MONDIALI, MONDIALE SPRINT, MONDIALE SERA e NOTTI MONDIALI è inoltre offerto da Rai Sport dalle 14.00 all’1.00 di notte circa.
Le trasmissioni di Rai Sport saranno visibili in formato 16:9 sul digitale terrestre, nel zone coperte dal MUX 2 o dal MUX B, e sulla piattaforma satellitare TivùSat.

Grandissimo anche l’impegno profuso da Radio Rai. Radio1, col suo ruolo centrale di informazione servizio pubblico, trasmetterà la cronaca di tutte le 64 partite del Mondiale e i suoi racconti, le interviste e i commenti realizzati dagli inviati del Giornale Radio arricchiranno anche lo Speciale http://mondiali.rai.it . Radio2, all’insegna dell’intrattenimento, propone con le sue rubriche un Mondiale “diverso”, ironico, curioso, al limite dell’irriverente.

Inoltre, i Mondiali 2010 offerti dalla RAI non saranno solo televisione e radio. Gli appassionati potranno vedere il Mondiale anche sul sito www.raisport.rai.it attraverso la trasmissione in simulcast delle gare trasmesse su Rai1 e in diretta ed on demand sullo Speciale http://mondiali.rai.it

Ricordiamo, infine,che per informazioni inerenti alla ricezione e alle frequenze radiotelevisive è a disposizione degli utenti Call Center Tecnico di Rai Way al Numero Verde 800 111 555 attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00 e possono essere effettuate ricerche per singolo Comune all’interno della sezione di Ricezione TV e Radio di questo sito.

Fonte: RaiWay