Mar, 22 Set 2009

Digitale terrestre: entro il 2009 partiranno le trasmissioni Rai in HD mentre la Valle d’Aosta completerà domani lo switch-off

Partiranno per la Rai entro il 2009, così come previsto dal piano industriale dell'Azienda (per Mediaset già sono a regime per alcuni eventi sportivi e tutti a pagamento), le trasmissioni ad alta definizione attraverso cui è possibile fruire di un'immagine qualitativamente migliore rispetto all'SD o Standard Definition.
A condizione però di possedere uno dei nuovi decoder HD che devono essere collegati ad un televisore denominato Full HD.
“…Un problema, questo, non da poco”, come afferma in una nota il Codici (Centro per i Diritti del Cittadino) auspicando, in attesa dello switch-over della Campania e dello switch-off nelle restanti regioni d'Italia, che “…le Istituzioni siano maggiormente vicine al cittadino e che soprattutto lo informino adeguatamente in modo da scongiurare speculazioni ed eventuali truffe”.

Le trasmissioni in HD, riferisce ancora il Codici, non verranno sintonizzate dai “normali” decoder SD e dalla grandissima maggioranza degli zapper SD. Per usufruire del nuovo e più evoluto standard di visione, è necessario dotarsi di un nuovo decoder o acquistare un televisore in grado di supportare la nuova tecnologia. In assenza dei nuovi apparecchi l'utente dovrà accontentarsi dell'SD.
Ivano Giacomelli Segretario Nazionale del Codici, invita quindi a una maggiore informazione per i telespettatori sulla nuova tecnologia e i decoder adatti.

Prosegue intanto il passaggio al digitale terrestre per la Valle d’Aosta che da domani sarà all digital.
Sono Arnad, Ayas, Bard, Brusson, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Champorcher, Donnas, Emarèse, Hône, Perloz, Pontboset, Pont-Saint-Martin e Verrès i comuni coinvolti oggi e domani nello switch-off, mentre sono parzialmente interessati i comuni di Châtillon, Issogne, Montjovet e Saint-Vincent.
Il Call Center regionale ha gestito circa 400 telefonate sabato e 196 domenica. Gli interventi gratuiti dei tecnici a domicilio invece sono stati 170 nella giornata di sabato e 65 domenica: valori in netto calo rispetto alla media giornaliera delle chiamate della settimana. I numeri completi dell`assistenza fornita dal Call Center 800 703 703 sono: 7.800 contatti gestiti dal 17 agosto al 20 settembre, 2.750 interventi tecnici gratuiti attivati al 20 settembre, 2 minuti e 54 secondi durata media delle chiamate; 50 secondi tempo medio di attesa a linea acquisita.
Nei giorni di attività dello switch-off, dal 14 al 20 settembre, i valori sono stati: 5.150 contatti gestiti; 2.100 interventi tecnici attivati.
Per quanto riguarda l'andamento tecnico del passaggio, nel fine settimana, è stata rilevata nella zona di Aosta qualche disfunzione, già risolta, nella ricezione del segnale per La7; le squadre dei tecnici Rai sono invece all'opera nell’area di Cogne per risolvere alcuni problemi riscontrati questa mattina.
Gli interventi tecnici potranno essere richiesti fino al 15 novembre e il Numero Verde regionale 800 703 703 sarà attivo fino al 30 dicembre dalle 7:30 alle 21:00, tutti i giorni, festivi compresi, fino al 12 ottobre; dopo il 12 ottobre e fino al 30 dicembre dalle 7:30 alle 17:30, dal lunedì al venerdì.

Fonte: Key4biz