Dom, 01 Nov 2009
Perché è stato deciso di adottare il sistema digitale?
  • Perché permette di moltiplicare i canali da uno a cinque
  • Perché permette l'alta definizione che non deve essere patrimonio esclusivo della piattaforma satellitare
  • Perché c'è la possibilità di razionalizzare e migliorare l'assetto complessivo delle frequenze
  • Perché la televisione digitale sarà anche interattiva

Questo passaggio è in tutta Europa; in America hanno effettuato il passaggio in una sola notte, noi abbiamo scelto di effettuare il passaggio regione per regione al fine di far arrivare in tempo a tutti questa novità.

Ogni rivoluzione richiede un cambiamento ma questo vuol dire evoluzione, per tanto il disagio di dover adeguare gli apparecchi e sistemare l'antenna verrà ripagato con una visione di qualità decisamente superiore e una moltiplicazione di canali, ma anche di possibilità.

Ogni passaggio di tecnologia prevede un investimento: quando siamo passati da bianco e nero al colore per avere quel servizio siamo stati costretti a sostituire il televisore: adesso, se vogliamo continuare a vedere la tv -passando al digitale-, è sufficiente adeguare il televisore con un decoder esterno: non è obbligatorio sostituire l'intero televisore. Anche per ricevere i segnali satellitari necessita un forte investimento ed una tecnologia avanzata oltre che il pagamento di canoni aggiuntivi (pay-tv).

Và inoltre ricordato che gli impianti d'antenna devono essere aggiornati e adeguati: non si può pensare di avere accesso alle nuove tecnologie senza occuparsi di aggiornare l'impianto d'antenna e pretendere che tutto funzioni collegandosi ad un antenna che non è stata più aggiornata da tempo, spesso da decenni: in tal caso si potranno verificare anomalie di funzionamento.

Per maggior chiarezza: in ultimo bisognerebbe capire che cos’è la Digital Key: la chiavetta per il digitale terrestre che verrà distribuita da Sky. È un decoder digitale terrestre a forma di chiavetta.
"La Digital Key di Sky è una chiavetta Usb con funzione di sintonizzatore tv." Collegandola ai decoder Sky HD e MySky HD, permette la ricezione di tutti i canali in chiaro disponibili sul digitale terrestre. Ovviamente per utilizzare la Digital Key sarà necessario collegarla anche all'impianto d'antenna classico, adeguato per il digitale terrestre in grado di distribuire un segnale efficace, non è sufficiente la parabola.

Riportiamo di seguito un video pubblicato sul sito di La7 tratto da Omnibus Life.