Gio, 22 Gen 2009
Entro novembre 2009 Roma darà l'addio al segnale televisivo analogico, divenendologoroma la prima capitale europea completamente "digitalizzata". E' quanto prevede il decreto, firmato a settembre 2008 dal ministro dello Sviluppo Economico, che scala i tempi della transizione per le diverse regioni italiane tra 2009 e 2012. Le date sono state confermate durante la quarta conferenza nazionale sul tema che si è tenuta all'Auditorium, nella Sala Sinopoli. Per il Comune, è l'occasione per rafforzare i servizi già offerti sul digitale terrestre. 
Già sperimentato, infatti, il progetto pilota "T-Informo", concluso il 30 giugno 2008. Un pacchetto informativo sul digitale Rai che comprende notizie istituzionali, spettacolo e cultura, offerte di lavoro e formazione. Il "t-government" può così affiancare l' "e-government" (servizi e interattività su Internet). 
I vantaggi del digitale rispetto al tradizionale segnale analogico: più canali disponibili, migliore qualità immagine e audio, meno inquinamento elettromagnetico e, appunto, l'opportunità di inserire servizi interattivi e di pubblica utilità. 
Previsto un contributo che garantirà il decoder gratis al 10% delle famiglie meno abbienti.
Fonte: Comune di Roma