Ven, 19 Nov 2010

Musica, Teatro, Made in Italy, Arte, Danza: si chiamerà Rai5 e sarà tutto dedicato all’ “intrattenimento culturale” il canale del digitale terrestre che sostituirà Rai Extra e prenderà il via il 26 novembre in concomitanza con il completamento dello switch-off in Lombardia e in Piemonte.
Il nuovo canale, che avrà sede a Milano, pensato per un pubblico moderno, dinamico, attivo, sempre alla ricerca di informazioni, si occuperà di tanti argomenti e li racconterà attraverso vari generi e altrettanti testimoni. Il “come” di Rai5 sarà, infatti, la narrazione, il recupero del racconto; sarà un canale in cui il telespettatore potrà ritrovare il “lusso” ed il “respiro” della divagazione sul tema.
l palinsesto offrirà reportage, documentari, magazine, speciali e programmi dal taglio entertainment, rubriche che si occuperanno di viaggi e territori, di moda e di spettacolo, ma anche di architettura e letteratura in una chiave non consueta e mai scontata. Una offerta diversa per ogni prima serata della settimana per ampliare e arricchire le proprie conoscenze che sarà affidata a importanti testimoni, che si alterneranno per far conoscere ai telespettatori tutte le sorprese che compongono il palinsesto.
Un artista eclettico come Renzo Arbore si racconterà attraverso i “pezzi più pregiati” della sua tv con il contributo di ospiti “eccellenti” ed insieme a Elio e le Storie Tese riscoprirà la musica d’autore. Il grande Gualtiero Marchesi rivelerà ai telespettatori il suo ricchissimo percorso all’interno della cultura gastronomica. L’Arte e le città italiane saranno scoperte grazie a Philippe Daverio, che percorrerà l’Italia alla ricerca delle sue innumerevoli “meraviglie” che diventeranno il pretesto per riflettere sulla storia, sull’economia, sulla politica e sui costumi del nostro Paese. Il giovane e popolare ballerino Kledi Kadiu farà conoscere ai telespettatori il mondo della danza: un viaggio nell’universo del balletto in tutte le sue espressioni. Benedetta Mazzini esplorerà l’Africa, i suoi luoghi, la sua storia e le sue curiosità con l’aiuto di personaggi dello spettacolo. Omar Pedrini, invece, si occuperà della musica pop e rock proponendo concerti di musica leggera, documentari su grandi artisti del nostro tempo e appuntamenti speciali dedicati a miti del panorama musicale in occasione di ricorrenze particolari. Sarà affidato poi a Gregorio Paolini un rotocalco dedicato alla moda, al design, all’architettura e in generale alla creatività italiana.
Nelle prime serate non mancheranno film e piece teatrali introdotte e commentate da un personaggio dello spettacolo, della cultura e dello sport che indicherà “5 buoni motivi” per non perdersi l’appuntamento . Ma la nuova Rete digitale offrirà anche dirette di grandi eventi culturali che per la loro rilevanza saranno opportunità importanti per tutti i telespettatori.
Fonte: comunicato stampa