Pagine: 1, 2, 3

Schema impianto condominiale radiale Questa tecnologia permette di fornire alle prese collegate tutti i canali trasmessi da una posizione orbitale ad esempio 13° HotBird può essere miscelato anche il segnale terrestre.

Non sono necessarie modifiche all'impianto anche quando le emittenti spostano o aggiungono canali in trasmissione, è possibile collegare all'impianto qualunque ricevitore satellitare sia per ricevere i canali gratuiti che a pagamento.

Se si desidera utilizzare un ricevitore MySKY o MySKY HD bisogna collegarlo a due discese cavo o aggiungere  un multiswitch scr dedicato.
 
Se in condominio è presente un impianto radiale suggeriamo di valutare l'installazione di un impianto in fibra ottica multiservizio in grado di distribuire non solo i segnali satellitari e terrestre, ma compatibile anche con la distribuzione di reti LAN e videosorveglianza condominiale, distribuzione di internet e telefono il tutto in fibra ottica.
Come collegare il decoder MySky agli impianti condominiali

Il ricevitore MySky (come il MySkyHD) è dotato di un doppio tuner satellitare con due ingressi per il segnale: il primo dedicato alla visione dei programmi, e l'altro alla registrazione, quindi occupa due punti sat. Grazie a questo sistema è possibile vedere un programma e contemporaneamente registrarne uno su un altro canale o sullo stesso.

Se si dispone di un solo cavo satellitare in ingresso nell'appartamento è possibile collegare comunque il decoder MySky, ma non si potrà usufruire di tutte le possibilità offerte da questo decoder, infatti sarà possibile vedere normalmente i programmi, ma registrare soltanto i programmi trasmessi sulla stessa polarità (una delle 4) del canale in visione.

Con un impianto multiswitch entrando nell'appartamento con due cavi distinti (se le tubazioni lo permettono) sarà possibile visionare un canale e registrarne un altro qualsiasi di tutti quelli ricevibili con il proprio abbonamento a prescindere dalla polarità. Nel caso le dimensioni delle tubazioni non permettano l'accesso all'appartamento utilizzando due cavi coassiali sarà possibile aggiungere uno switch dotato di tecnologia SCR, oppure sostituirne uno già presente. Sfruttando questo tipo di switch è infatti possibile entrare nell'appartamento con un unico cavo coassiale che riuscirà a servire entrambi gli ingressi del decoder, sia in visione che in registrazione.

Una soluzione più evoluta è nata di recente grazie agli impianti di distribuzione in fibra ottica che permettono di raggiungere l'appartamento con un solo piccolo cavo in fibra e servire 4 o più punti satellitari all'interno dell'appartamento. Usando questa nuova tecnologia è possibile quindi sfruttare al massimo tutte le possibilità offerte dal decoder MySky, avendo inoltre a disposizione ulteriori punti satellitari per il collegamento di altri ricevitori in altri locali.

Termocoperta per parabola satellitareLa termocoperta, funzionante ad energia elettrica, e stata creata per proteggere gli apparecchi che hanno la necessità di resistere a basse temperature come le antenne paraboliche che nei paesi del Nord, soggetti a periodi di intenso freddo e abbondanti nevicate, possono essere danneggiate da questi fenomeni. In caso di innevamento o formazione di ghiaccio la termocoperta mantiene la parabola pulita proteggendola da accumuli di neve e consentendone il normale funzionamento.

Centrale IF dCSS programmabile

La centrale satellitare programmabile può essere configurata per sostituire una vecchia centrale IF-IF. Permette di distribuire tutti gli attuali canali di Sky, ma - a differenza di impianti a fibra ottica o multiswitch - in caso di cambiamento di frequenza da parte di Sky sarà necessario l'intervento di un antenni

sta per riconfigurare la centrale in modo da adattarla agli eventuali nuovi trasponder utilizzati.Quando non si desidera o non è possibile l'installazione di impianti più completi come quello in fibra ottica o multiswitch, questa soluzione è ideale per la riparazione di vecchi impianti IF-IF, che spesso non sono aggiornati

per permettere la ricezione di tutti i canali Sky, ma non offre tutti i canali disponibili su un'intera posizione orbitale.Rispetto alle centrali IF-IF di vecchia generazione questo nuovo tipo di centrale può essere facilmente riprogrammata senza la necessità di sostituire o aggiungere nuovi moduli dedicati, fino a 30/32 transponder fissi. Quindi richiede interventi di aggiornamento più rapidi e meno costosi rispetto alle centrali IF-IF tradizionali.L'intervento tecnico per la riparazione dei

vecchi impianti IF-IF sostituendo la centrale tradizionale con questa nuova tipologia deve essere eseguito nelle parti comuni e si può lasciare inalterata la rete di distribuzione preesistente se idonea e non manomessa. Negli appartamenti gli utenti dovranno solamente eseguire una ricerca dei canali a seguito della sostituzione. Per eseguire questa procedura mettiamo a disposizione le guide video per la ricerca canali IF-IF su decoder MySky oppure quella per i vecchi modelli e le relative versioni scritte: decoder MySky, vecchi modelli.

Confronto con altre tecnologie simili

Esistono sistemi IF programmabili, basati su centrali non amplificate integrate nell'LNB, da installare direttamente sulla parabola. Rispetto a questi prodotti le centrali IF programmabili da noi scelte sono separate dal convertitore LNB permettendo l'installazione in solaio, al sicuro dalle intemperie, riducendo l'incidenza di guasti ai componenti più costosi ed esponendo all'esterno solamente un classico convertitore LNB VH-VH, molto più economico e compatibile anche con differenti tecnologie.

La manutenzione risulta più rapida ed economica grazie all'installazione in interni che permette una riprogrammazione più veloce ed agevole rispetto agli LNB programmabili ed i costi delle riparazioni sono ridotti grazie all'utilizzo di alimentatori separati dalla centrale. Infatti la maggior parte dei guasti avvengono proprio ai circuiti di alimentazione che in questo modo possono essere sostituiti senza bisogno di sostituire l'intera centrale.

Un'ulteriore differenza rispetto ai sistemi integrati nel convertitore LNB è nella presenza di un amplificatore di potenza del segnale che permette di collegare un intero impianto condominiale direttamente alla centrale.

Pagine: 1, 2, 3