Se la richiesta del condominio è di ricevere tutti i canali disponibili su una o due posizioni orbitali, il sistema da utilizzare è il multicavo.
Per realizzare questa tecnologia occorre che nell'edificio esistano tubazioni di dimensioni adeguate per la posa di 4 cavi coassiali sat e 1 cavo terra al fine di ricevere i canali da una posizione orbitale (es. Eutelsat Hot Bird 13° ), mentre sarà necessario posare 8 cavi sat e 1 terra se si desidera ricevere tutti i canali da due posizioni orbitali. (es. Astra 19. e Hot Bird Eutelsat 13° ). Nel caso le tubazioni non siano di dimensioni adeguate sarà possibile installare delle canaline esterne o creare un cavedio condominiale dedicato alle telecomunicazioni. Molti stabili hanno messo in disuso la caduta pattumiere per ottemperare allo smaltimento rifiuti differenziato. Per tanto in molti stabili è presente un cavedio (ex caduta pattumiere) che spesso non viene utilizzato e con una minima maggioranza può essere utilizzato come cavedio telecomunicazioni.

Naturalmente và verificata la fattibilità delle soluzioni possibili analizzando la struttura dell'edificio, i percorsi che dovrebbero seguire i cavi, la collocazione attuale dei televisori e quindi delle prese TV esistenti, insomma si deve cercare il miglior compromesso tra la scelta iniziale e la fattibilità dell'impianto, analizzando tutte le soluzioni possibili.

Il sistema multicavo si divide in queste tecnologie: