Perchè distribuire la tv terrestre in Fibra Ottica

Per realizzare un impianto TV all'avanguardia in Fibra Ottica che distribuisce i segnali da satellite ma anche i segnali del digitale terrestre permette all'utente finale di aver a disposizione un impianto completo e di alta qualità.
Dà, a tutti gli utenti, la libertà di scegliere la modalità di ricezione nel proprio appartamento che preferisce, solo satellite, solo terrestre o terrestre e satellitare.
Con l'inizio delle trasmissioni LTE 4G (telefonia mobile) ex canali TV da 61 a 69 saranno possibili interferenze sui canali televisivi dai trasmettitori telefonici, se non verranno oppurtunamente filtrati al centralino. Inoltre sarà possibile che i segnali telefonici entrano direttamente nella distribuzione tramite cavi coassiali datati e con cattiva schermatura; questo comporterà un abbassamento della qualità e un cattivo funzionamento dei canali televisivi.
Con la distribuzione dei segnali in fibra ottica questa problematica viene evitata in quanto la fibra è immune da interferenze elettromagnetiche quindi non può essere interferita da fattori esterni.