Schema impianto centralizzato monocavo in fibra ottica derivata per condomini
In questo schema è rappresentato un impianto centralizzato condominiale satellitare e terrestre in fibra ottica in derivata per 2 scale, da 8 piani l'una, con 4 utenti per piano, fino ad un totale di 64utenti serviti da un solo gruppo antenne terrestre ed una sola parabola satellitare. La differenza rispetto allo scherma precedente consiste soltanto nella diversa topologia del sistema di distribuzione dei segnali. Il vantaggio di questa scelta è la possibilità di sfruttare tubazioni ancora più piccole rispetto al precedente. Ogni utente può scegliere quale convertitore installare nel proprio appartamento tra tre tipologie di convertitore. 

  • Convertitore da fibra ottica a cavo per ricevere i soli segnali terrestri (DTT): può essere ricollegato alle linee terrestri preesisteni nell'appartamento.
  • Convertitore da fibra ottica a cavo satellitare (SAT) che mette a disposizione dell'utente 4 punti satellitare, che permetteranno di collegare altrettanti decoder SAT, oppure -ad esempio- un ricevitore MySky e due ricevitori standard, o ancora due ricevitori MySky.
  • Convertitore di fibra ottica a cavo satellitare e terrestre (SAT/DTT) che unisce in un solo apparato tutte le funzioni dei due precedenti.