L'innovazione dell'impianto televisivo in fibra ottica permette la distribuzione o dei soli canali satellitari lasciando la distribuzione dei canali terrestri distribuiti sul cavo coassiale tradizionale o la distribuzione dei canali satellitari e di quelli terrestri contemporaneamente, impianto in "wholeband" banda completa in fibra ottica.
Vantaggi della Fibra Ottica
La Fibra Ottica è utilizzata da anni su impianti professionali dati e telecomunicazioni per il trasporto dei segnali su lunghe distanze, vediamo quali vantaggi offre:
- Perdite bassissime circa 0,5 dB al Km
- È resistente agli agenti atmosferici, non irradia disturbi elettromagnetici, è immune da interferenze elettromagnetiche quindi non può essere interferita da fattori esterni.
- Immune da correnti disperse e scariche atmosferiche, puo essere accostata anche a linee elettriche.
- Puo essere utilizzata in ambienti umidi ideale per sostituire vecchie distribuzioni che passano nei pozzetti ad esempio villaggi o villette a schiera.
- Offre la possibilità di realizzare impianti TV satellitare e terrestre anche dove con il cavo coassiale non è possibile per via delle tubazioni di piccolo diametro.
- La Fibra Ottica offre una linearità su tutte le frequenze da distribuire e trasparenza nel trasporto dei segnali, non occorre equalizzare i segnali sulle lunghe tratte per compensare la perdita del cavo.
- Un altro importante vantaggio è quello che si potranno collegare fino a 4 decoder satellitari nel propio appartamento.