Pagine: 1, 2

Perchè installare un impianto centralizzato via satellite?

  • Per suddividere la spesa.
  • Per ampliare la scelta televisiva.
  • Per aumentare il valore dello stabile.
  • Per diminuire le spese di manutenzione dell'impianto.
  • Per adeguarsi alle nuove tecnologie e alle normative vigenti.
  • Per evitare il proliferare di parabole singole sui balconi o sul tetto causando un
    degrado dello stabile.

Realizzazione distribuzione con posa cavi in facciata in cordata

SpiderGlass - Posa cavi in cordata SpiderGlass - Posa cavi in cordata SpiderGlass - Posa cavi in cordata

Questo sistema di posa cavi permette la realizzazione di linee di distribuzione evitando, là dove necessita, l'utilizzo di autoscale. Permette notevoli risparmi sulle impalcature ed evita i classici problemi che un impalcatura comporta. Velocizza i lavori oltre a non necessitare della presenza di tutti gli utenti interessati contemporaneamente nei rispettivi appartamenti. Infatti la posa può essere effettuata anche se l'appartamento non è agibile essendo il lavoro svolto dall'esterno. Questo tipo di posa viene eseguito con regolari permessi e patenti. La sicurezza, i costi contenuti, l'adattabilità a qualsiasi situazione, la velocità di esecuzione sono fattori fondamentali per qualsiasi amministrazione.

Monocavo o Multicavo?

MONOCAVO - se la richiesta del condominio è quella di non effettuare opere murarie per la posa di nuove tubazioni o canaline e il condominio non ha tubazioni adeguate per realizzare un impianto multicavo l'unico impianto da utilizzare sarà la soluzione in FIBRA OTTICA che permette di ricevere tutti i canali da satellite a 13° senza costringere il condominio a continui aggiornamenti dell'impianto e permette anche la distribuzione dei canali del digitale terrestre.

Il sistema monocavo si divide in queste tecnologie:

Schema impianto centralizzato monocavo in fibra ottica per condomini
Questa nuova tecnologia che rivoluziona la distribuzione dei segnali televisivi nei condomini permette di distribuire  sia i segnali satellitari in modo completo che i  terrestri, di piccole dimensioni (2mm.) passa in tubazioni anche di piccole dimensioni, permette di collegare nell'appartamento fino a quattro ricevitori satellitari piu il terrestre.
E' il futuro della distribuzione  dei segnali televisivi in condominio e non solo.
E' limitativo della scelta personale e della distribuzione dei canali, sistema ormai non più usato. Di solito utilizzato per distribuire 4 canali satellitare.
Non permette la ricezione di canali pay-tv. Non permette la scelta audio individuale. Consente di utilizzare la rete di distribuzione esistente (cavi, prese, derivatori). Non occorre munirsi di ricevitore satellitare, i canali si ricevono direttamente sul televisore. E' un sistema obsoleto e non più utilizzato.

impianto satellitare monocavo if-ifPrevede la sostituzione della distribuzione esistente (cavi, derivatori, prese) permette di utilizzare un solo cavo per la distribuzione sia per il satellite che per il terrestre.

Si possono distribuire fino a circa 240 canali solitamente utilizzato per distribuire i canali SKY, non piu utilizzato per realizzare impianti nuovi, costringeva il condominio a continui aggiornamenti per lo spostamento dei canali delle emittenti, non permetteva la ricezione di tutti i canali distribuiti a 13°
Tecnologia non piu utilizzata nella realizzazione di impianti nuovi, costringeva il condominio a continui aggiornamenti.

Descrizione:
L'impianto comprende una parabola un convertitore per impianti centralizzati un centralino IF e la distribuzione (cavi, prese, derivatori). Questa tecnologia permette la ricezione dei canali distribuiti da SKY, RAI, MEDIASET e una piccola parte dei canali trasmessi in verticale.

impianto satellitare monocavo QAM Sistema alternativo al IF consentiva di utilizzare la rete di distribuzione preesistente (cavi, derivatori, prese) poteva distribuire sia i canali in chiaro che pay-tv. Si adattava particolarmente su grossi edifici ove la sostituzione delle linee tv terrestri era particolarmente difficoltosa. Era anche necessario l'utilizzo di un decoder QAM. Per l'elevato costo del materiale e per la scelta di alcuni Network di non gestire inizialmente questo tipo di decoder le aziende hanno investito meno sulla produzione e distribuzione di tale materiale ed è uscito dal mercato.

Se la richiesta del condominio è di ricevere tutti i canali disponibili su una o due posizioni orbitali, il sistema da utilizzare è il multicavo.
Per realizzare questa tecnologia occorre che nell'edificio esistano tubazioni di dimensioni adeguate per la posa di 4 cavi coassiali sat e 1 cavo terra al fine di ricevere i canali da una posizione orbitale (es. Eutelsat Hot Bird 13° ), mentre sarà necessario posare 8 cavi sat e 1 terra se si desidera ricevere tutti i canali da due posizioni orbitali. (es. Astra 19. e Hot Bird Eutelsat 13° ). Nel caso le tubazioni non siano di dimensioni adeguate sarà possibile installare delle canaline esterne o creare un cavedio condominiale dedicato alle telecomunicazioni. Molti stabili hanno messo in disuso la caduta pattumiere per ottemperare allo smaltimento rifiuti differenziato. Per tanto in molti stabili è presente un cavedio (ex caduta pattumiere) che spesso non viene utilizzato e con una minima maggioranza può essere utilizzato come cavedio telecomunicazioni.

Naturalmente và verificata la fattibilità delle soluzioni possibili analizzando la struttura dell'edificio, i percorsi che dovrebbero seguire i cavi, la collocazione attuale dei televisori e quindi delle prese TV esistenti, insomma si deve cercare il miglior compromesso tra la scelta iniziale e la fattibilità dell'impianto, analizzando tutte le soluzioni possibili.

Il sistema multicavo si divide in queste tecnologie:

Schema impianto muliswitch condominiale Prevede la posa di multiswitch di piano o a tetto ed una distribuzione multicavo che permette tramite uscita switch personalizzata di portare ad ogni utenza tutti i canali distribuiti dal satellite senza limitazione dalla posizione orbitale su cui è puntanta la parabola centralizzata.

Questo sistema nell'ambito centralizzato è il più completo che possa essere eseguito, permette la ricezione ad ogni utente sia dei canali free, sia dei canali codificati sia di quelli in HD.

In questa tipologia d'impianto è possibile distribuire anche il segnale digitale terrestre sfruttanto il cavo satellitare per tanto sarà possibile portare un solo cavo nell' appartamento che distribuirà il segnale sat e quello terrestre, in caso di decoder standard, se invece si desidera il servizio MySkyhd saranno sufficienti due cavi per sat e terrestre.

Il sistema multiswitch multicavo non richiede aggiornamenti di centrale sat in quanto tutto quello che verrà trasmesso da subito o in futuro per la posizione orbitale prescelta sarà sempre ricevibile.

Pagine: 1, 2