Pagine: 1, 2, 3

In questo articolo raccogliamo alcuni consigli su cosa fare per cercare di identificare la causa di alcuni dei più comuni problemi di ricezione della TV digitale terrestre.

Tratteremo l'argomento nel modo più semplice possibile, quindi ricordiamo fin da subito che per ognuno dei casi seguenti possono esistere delle eccezioni non menzionate e che per un'analisi completa di questo tipo di problematiche è necessaria una strumentazione professionale e la competenza e l'esperienza di un installatore.

Nei casi più semplici è possibile risolvere il problema in autonomia, ma se si hanno dei dubbi sulla reale causa del problema è sempre consigliabile contattare un tecnico per evitare ulteriori danni.

Le prime cose da verificare

Alcune cause e problemi comuni

Privato o condominiale?

La prima cosa da verificare è se il problema che si riscontra è privato oppure esteso a tutto il condominio.

  • Condominiale: Nel caso il problema sia esteso a tutte le abitazioni del proprio condominio è probabile che la causa sia nelle parti comuni e i costi dell'intervento tecnico potranno essere ripartiti tra tutti i condòmini, all'interno delle spese condominiali.
  • Privato: Se il problema si verifica solo nel proprio appartamento, invece, è probabile che la causa sia privata; in questo caso il costo dell'intervento tecnico sarà totalmente a proprio carico.

Quindi prima di ogni altra cosa consigliamo di verificare se il problema riscontrato si verifica su tutti i propri televisori e di contattare altri condòmini dello stesso stabile per verificare se anche loro hanno lo stesso problema.

Anomalia su un solo TV o su tutti?

All'interno del proprio appartamento verificare sempre se il problema si presenta su un solo, o alcuni televisori o su tutti.

Nel caso il problema si verifichi solamente su alcuni dei propri TV, e non su altri è possibile che questo dipenda da un guasto o un errore di progettazione delle linee di distribuzione interne all'appartamento.

Potrebbe anche trattarsi di un problema al decoder o televisore. Se il problema non si verifica su tutti i TV per escludere problemi dell'apparecchio consigliamo di provare a collegarlo ad una presa d'antenna a cui prima era collegato un TV funzionante.

Linee di distribuzione interne

Una volta escluso un problema condominiale ed un problema del televisore/decoder la causa più probabile è, come già accennato, un guasto o un errore di progettazione delle linee di distribuzione del segnale TV all'interno dell'appartamento.

Se si hanno più prese TV in casa è importante che l'impianto d'antenna interno all'appartamento sia realizzato con la stessa cura e professionalità di quello condominiale.

Una buona progettazione delle linee di distribuzione interne è fondamentale e può essere realizzata solamente da un professionista. Per questo sconsigliamo di cimentarsi nella modifica delle linee TV domestiche come l'aggiunta di una presa a chi non ha buone competenze in materia. L'intervento di un professionista potrà far risparmiare tempo e soprattutto evitare spese inutili in apparecchiature inadatte all'impianto da modificare.

Addirittura, come vedremo in seguito, modificando in modo inopportuno la distribuzione TV all'interno del proprio appartamento, in alcune tipologie di impianti come quelli in cascata, è possibile manomettere l'impianto condominiale andando a creare problemi agli altri condòmini. In questo caso il condominio può decidere di rivalersi su chi ha causato il guasto addebitandogli le spese per la riparazione.

Maltempo

Le trasmissioni via etere sono influenzate dalle condizioni meteorologiche quindi in caso di forte mal tempo, come nevicate, forti piogge, temporali, etc... è possibile riscontrare anomalie nella ricezione dei segnali della TV digitale terrestre: dal semplice squadrettamento fino alla totale mancanza di segnale su uno o più canali.

In questi casi attendere la fine delle precipitazioni prima di contattare un antennista o segnalare il problema all'amministrazione.

Se si utilizza un decoder esterno

Se si utilizza un decoder esterno e si visualizza uno schermo totalmente nero o totalmente blu senza indicazioni di assenza di segnale, verificare il cavo video SCART o HDMI che collega il decoder al televisore.

Può essere dovuto ad un problema del cavo video anche quando l'immagine scompare o risulta distorta, compresi i menu del decoder, se al contrario i problemi sono solo sull'immagine, ma i menu del decoder si vedono sempre correttamente il problema può essere del segnale d'antenna. In questi casi provare a muovere il cavo video per rendersi conto se è questo che causa problemi.

Verificare anche di aver selezionato il giusto ingresso del televisore, solitamente utilizzando il tasto Source oppure AV.

Effetto sabbia

Effetto sabbia - TV analogica

L'effeto sabbia è tipico delle trasmissioni analogiche che non sono più utilizzate da anni. Se si vede a video un effetto sabbia probabilmente ci si è sintonizzati su un canale in analogico.

Per spostarsi tra TV digitale ed analogica su alcuni televisori, come i Sony è presente un tasto "Digital/Analog" sul telecomando, in altri, come i Samsung bisogna digitare nuovamente il numero dello stesso canale su cui ci si trova: ad esempio se premendo Info è indicato che ci si trova sul canale in posizione 2, premere nuovamente il tasto 2 del telecomando per tornare in digitale, ripetere la stessa operazione per tornare in analogico, etc...

Nel caso non si riesca a ritornare su un canale digitale terrestre fare riferimento al manuale del proprio televisore oppure all'assistenza tecnica del produttore.

Canale criptato

Alcuni canali della TV digitale terrestre sono a pagamento e vengono criptati: per poterli vedere è necessario un abbonamento, una smart card, ed (sui TV) una cam.

Se si vede il messaggio di errore "Canale criptato" per prima cosa verificare che il proprio abbonamento sia attivo e abilitato per la visione del canale.

Se il proprio abbonamento è attivo e abilitato provare a scollegare a ricollegare la smart card, se il problema persiste provare a fare lo stesso con l'intera cam (se presente) utilizzando l'apposito tasto laterale.

Nota: solitamente se il televisore/decoder indica che il segnale è criptato sta già ricevendo un buon segnale e il problema non è da imputare all'impianto d'antenna.

Se non si riesce a risolvere il problema rivolgersi all'assistenza tecnica del proprio apparecchio.

Assenza totale di segnale

Quando si verifica un problema di assenza di segnale su tutti i canali la prima cosa da verificare è se c'è lo stesso problema in tutto il condominio contattando altri condòmini.

Le due cause più comuni sono:

Centrale TV condominiale non alimentata

Una volta verificato che il problema è esteso a tutto il condominio si può passare a verificare se la centrale TV è alimentata:

  • Verificare se è saltata la corrente condominiale provando ad accendere la luce sulle scale
  • Verificare se è saltato il contatore o l'interruttore differenziale/magnetotermico dedicato alla centrale TV (solitamente si trovano entrambi nel locale contatori)
  • Verificare se la spina della centrale TV è collegata (questa normalmente si trova all'esterno dell'armadio metallico in cui è installata la centrale)
  • Non provare ad aprire l'armadio della centrale o scollegare i cavi di quest'ultima se non si sa esattamente cosa si sta facendo.

Nel caso il problema risulti essere l'alimentazione basterà riattivarla autonomamente senza bisogno di contattare né i tecnici né l'amministrazione. Se il problema si verifica frequentemente però consigliamo di contattare un elettricista.

ATTENZIONE: prima di riarmare l'alimentazione verificare che non ci siano lavori in corso!

Guasto alla centrale TV condominiale

Nel caso la centrale risulti alimentata, ma nessuno vede nulla, è probabile si tratti di un guasto e sarà necessario contattare un antennista, magari passando attraverso l'amministrazione condominiale segnalando in quali appartamenti si è già verificata l'assenza di segnale e per quale motivo si ritiene che il guasto sia esteso a tutto il condominio.

Assenza di segnale su tutti i canali solo nel proprio appartamento

Solitamente questo evento capita a seguito di ristrutturazioni durante le quali i lavori sull'impianto d'antenna interno non sono stati svolti correttamente o non sono stati completati. Spesso questo capita quanto l'impianto è stato progettato da personale non specializzato e senza le apposite strumentazioni per le verifiche.

In questo caso contattare un installatore per far eseguire una verifica di tutto l'impianto specificando che è appena stata eseguita una ristrutturazione.

Se il problema si verifica solo su un televisore è anche possibile che il problema sia nel cavetto d'antenna che collega il televisore alla presa TV o nella distribuzione interna dell'appartamento.

I problemi al cavetto di collegamento tra presa TV e televisore si possono verificare a seguito di manomissioni del cavetto (ad esempio per errore durante le pulizie) oppure se si utilizzano cavi di bassa qualità. Per verificare se il problema è relativo al cavo si può provare facilmente a sostituirlo con quello di un altro televisore. (Per approfondire visitare la pagina Cavo di allacciamento antenna TV professionale)

Assenza di segnale solo su alcuni canali

Con la TV digitale le emittenti sono trasmesse in gruppi, detti mux: l'assenza di segnale non si verifica mai su una singola emittente, ma su tutte le emittenti appartenenti allo stesso mux. Per verificare come sono suddivise le varie emittenti consigliamo di consultare la pagina Canali di Milano.

In caso di assenza di segnale solo su alcuni canali la prima cosa da fare è certamente una ricerca canali automatica. In alcuni casi è utile provare ad effettuare la ricerca canali manuale del singolo mux (facendo attenzione alla differenza tra canale e posizione LCN). Si possono trovare alcune istruzioni nella sezione Guide, altrimenti fare riferimento al manuale del proprio televisore o all'assistenza tecnica del produttore.

Se l'assenza di segnale è estesa a tutto il condominio la causa più probabile è la mancanza delle schede (o filtri) necessarie in centralino. Questo capita spesso quando le emittenti si spostano su frequenze prima inutilizzate. Per risolvere il problema è necessario contattare un installatore, magari tramite l'amministrazione condominiale indicando l'elenco dei canali che non sono visibili.

Notare che è possibile che alcuni canali vengano ricevuti anche se è presente un guasto che isola il televisore/decoder dall'impianto d'antenna: infatti in alcuni casi per la ricezione di qualche canale basta che sia collegato solo un cavo che agisce come un'antenna captando le trasmissioni. Leggere anche il paragrafo dedicato all'assenza di segnale su tutti i canali.

Assenza di segnale in alcuni appartamenti

Se da un certo piano a scendere tutti gli appartamenti della stessa colonna riscontrano assenza di segnale su tutti i canali consigliamo di verificare se nella propria colonna qualcuno ha ristrutturato di recente, oppure ha effettuato lavori sul proprio impianto d'antenna.

Questo tipo di problemi si verifica negli impianti in cascata ed accade a seguito di un guasto o, più spesso, quando un lavoro non viene svolto correttamente. Poiché il segnale passa all'interno degli appartamenti modificando gli impianti TV interni è possibile manomettere anche parti comuni andando a creare problemi agli altri condòmini o addirittura a scollegare totalmente dall'impianto chi abita ai piani inferiori.

La risoluzione di questi guasti richiede l'intervento di un professionista che sia in grado di correggere la manomissione all'impianto o riparare il guasto.

È importante permettere all'installatore l'accesso agli appartamenti in cui può essersi verificato il guasto o la manomissione. Quindi è necessario informarsi ed accordarsi su quando gli altri condòmini della propria colonna possono rimanere a casa per permettere all'installatore l'accesso al proprio appartamento.

In particolare informarsi sulle disponibilità di chi ha recentemente ristrutturato o effettuato lavori di manutenzione all'impianto TV anche se nel suo appartamento tutto risulta funzionare correttamente, in quanto è probabile che il guasto parta dall'interno di casa sua e l'antennista avrà quindi la necessità di accedervi.

Per risparmiare tempo è bene accordarsi, insieme all'installatore, su una data in cui tutti i condòmini della propria colonna possono rimanere a casa e favorire l'accesso al tecnico.

Squadrettamento o effetto mosaico

Squadrettamento o effetto mosaico

Lo squadrettamento, anche detto effetto mosaico, è un disturbo tipico della TV digitale, ed è forse uno dei problemi più comuni e con la più ampia varietà di cause possibili. Questo effetto si verifica in generale quando la qualità del segnale o il segnale stesso non è sufficiente.

Squadrettamento solo in un appartamento

Nel caso si verifica uno squadrettamento di alcuni o tutti i canali solo nel proprio appartamento verificare prima di tutto se avviene su tutti i televisori o solo su alcuni.

Se si verifica su tutti i televisori nel proprio appartamento, ma non in quelli degli altri conodòmini il problema è quasi sempre da imputare alle linee di distribuzione interne: spesso in questi casi nel televisore principale si vede correttamente, in quelli secondari si verificano problemi di squadrettamento e/o fermo immagine.

In questo caso è necessario contattare un antennista per far modificare le linee di distribuzione interne, a volte il tecnico potrà risolvere il problema con la sola correzione di banali errori di progettazione dell'impianto, altre sarà necessario aggiungere un amplificatore o sostituirlo se presente e malfunzionante, in altri casi più rari potrebbe essere necessario sostituire anche i cavi d'antenna all'interno delle tubazioni.

Prima di contattare un installatore consigliamo di verificare cause più banali come problemi ai cavetti di collegamento d'antenna o guasti ai TV collegando gli apparecchi che danno problemi direttamente alla presa principale (se questa risulta funzionante con un altro televisore).

Squadrettamento in tutto il condominio

Se l'anomalia di ricezione è estesa a tutto il condominio le cause più probabili sono:

Centrale inadeguata allo stabile

Ormai, per risparmiare sui costi dell'impianto, vengono spesso installate centrali a larga banda o multi ingresso anche in stabili di grandi dimensioni. Questo tipo di centrali non permettono una buona equalizzazione del segnale e sono adatte solo a condomini di piccole dimensioni anche in considerazione del fatto che nella maggior parte degli appartamenti c'è più di una presa TV da servire.

Questo tipo di centrali possono non riuscire a fornire segnale sufficiente per tutte le prese del condominio e causare squadrettamenti o altre anomalie di ricezione.

Interferenze LTE

Se si utilizza una centrale a larga banda/multi ingresso un'altra causa comune di problemi di squadrettamento è la presenza di interferenze dovute al segnale LTE che mandano in saturazione la centrale.

Si può porre rimedio a questo problema aggiungendo un apposito filtro "Anti-LTE" a monte della centrale.

Questo problema si verifica perché la banda attualmente utilizzata dall'LTE, prima era assegnata alle trasmissioni TV e le vecchie centrali non integravano ancora un filtro per escludere queste frequenze.

Echi

Echi sul CH34

Con il passaggio al digitale terrestre e l'utilizzo di reti SFN i mux vengono trasmessi sulla stessa frequenza in tutto il territorio nazionale, questo ha portato alla nascita di un nuovo problema: ovvero la presenza di echi nel segnale ricevuto in antenna.

Si tratta di una delle principali cause di problemi della TV digitale terrestre. Per risolverlo è necessario ripuntare le antenne con una strumentazione professionale in grado di rilevare questo tipo di disturbi, può anche essere necessario dover sostituire le antenne con altre più adatte a far fronte alla particolare condizione del singolo condominio.

Mancanza delle schede in centralino

Centralino a filtri attivi

Se si utilizza un centralino a filtri attivi una possibile causa degli squadrettamenti è la mancanza del filtro passa canale in centralino.

La mancanza del filtro non può portare solamente alla totale assenza di segnale (come già visto), ma anche a problemi di squadrettamento in quanto parte del segnale può entrare nell'impianto a causa della pendenza dei filtri adiacenti: quindi il canale viene rilevato, ma il segnale non è di qualità sufficiente per una visione fluida.

Guasto alla centrale TV

Ovviamente una possibilità è anche il guasto alla centrale TV.

Nel caso di una centrale a larga banda o multiingresso sarà necessario sostituire l'intera centrale, mentre nel caso di una centrale a filtri attivi sarà possibile sostituire solamente la parte guasta, in quanto questo tipo di centralini è modulare.

In tutti i casi sopra elencati per risolvere il problema è necessario contattare un tecnico.

Prima di chiamare l'antennista

Prima di chiamare un tecnico per l'intervento assicurarsi di poter agevolare l'accesso ai locali tecnici in cui sono presenti le apparecchiature dell'impianto TV (le chiavi per accedervi sono solitamente conservate in amministrazione, in portineria o dai consiglieri di condominio) e che chi lamenta problemi nel condominio possa essere presente in modo da permettere le necessarie verifiche.

Consiglo per una buona manutenzione

Per mantenere una centrale TV in buone condizioni è raccomandata una verifica almeno 2 volte l'anno: al cambio delle temperature. Ricordiamo che forniamo anche un servizio di controllo qualità dell'impianto.

Segnale criptato Modulo CI+ o smart card non trovati. Verificare che siano stati inseriti correttamente.

I canali del pacchetto Mediaset Premium sul digitale terrestre sono trasmessi in forma criptata e per poterli vedere è necessario l'abbonamento, la tessera e un decoder esterno oppure una cam.

Le prime cose da verificare quando si visualizza la schermata Segnale criptato sono:

  • L'abbonamento è attivo?
  • La tessera è correttamente inserita fino in fondo e nel verso giusto?
  • La cam (se non si utilizza un decoder esterno) è inserita correttamente nello slot CI del televisore?

Per verificare se la tessera è correttamente inserita e se il modulo CI riconosciuto dal TV si può cercare il menu della cam sul televisore. Solitamente è indicato come "Menu CI" ma può variare a seconda dei modalli. Segue la procedura per accedervi su alcuni televisori Samsung:

  • Premere Menu sul telecomando
  • Entrare nel menu Trasmissione con le freccie del telecomando e confermare con il tasto OK
  • Entrare nel menu "Interfaccia Comune"
  • Entrare nel menu "Menu CI"
  • Sarà visualizzata una lista di sotto menu, in questo caso cercare "Mediaset"
  • All'interno del menu "Mediaset" scegliere "Informazioni sulla tessera" che dovrebbe mostrare il "Numero seriale della tessera"

Se il menu relativo ai moduli CI o il menu "Mediaset" non sono disponibili probabilmente il problema è da imputare al collegamento della CAM al televisore, in questo caso provare a scollegarla e reinserirla. Se invece non è possibile visualizzare il "Numero seriale della tessera" il problema è probabilmente legato alla tessera che può non essere inserita correttamente.

Nel caso in cui si è certi che il proprio abbonamento sia attivo e si riesce a visualizzare il "Numero seriale della tessera" dal menu del televisore (il che indica che tutto è collegato correttamente) una possibilità è che i diritti di visione della tessera non siano aggiornati. Questo può capitare soprattutto nel caso in cui non si utilizza la tessera di Mediaset Premium da parecchio tempo.

Riattivazione diritti di visione

Esistono principalmente due modalità per richiedere il reinvio dei diritti di visione:

  • Tramite il sito web
  • Telefonicamente

Riattivazione diritti di visione tramite il sito web

È possibile richiedere la riattivazione dei diritti di visione a partire da questa pagina presente nell'area clienti del sito Mediaset Premium.

Viene richiesto di inserire il numero della propria tessera, che è un codice di 12 cifre indicato sul retro della smart card. Si trova sotto al codice a barre accanto alla scritta "Tessera n°". È lo stesso codice che viene visualizzato sul televisore come "Numero seriale della tessera" dal menu della CAM. Ricordare sempre di reinserire la tessera (nel verso corretto) nel TV o decoder subito dopo aver copiato il numero.

Dopo aver inserito il numero della tessera si dovranno copiare i numeri che compaiono nell'immagine di controllo nella casella "Conferma codice di controllo".

Fatto questo si può confermare con "Riattiva" e dovrebbe comparire una schermata come quella che segue.

Reinvio dei diritti acquistati sulla tua tessera Mediaset Premium

A questo punto è importante ricordare di inserire immediatamente la tessera nel proprio TV o decoder e spostarsi su un canale Mediaset Premium che fa parte del proprio abbonamento, ad esempio JOI sul 315. Non importa se viene visualizzata ancora il messaggio "Segnale Criptato", se tutto va bene dopo qualche minuto i diritti di visione dovrebbero aggiornarsi e tutto tornare a funzionare correttamente.

Riattivazione telefonica dei diritti di visione

Se si preferisce utilizzare il telefono è possibile richiedere il reinvio dei diritti di visione telefonando ad uno di questi numeri:

  • 800.303.404 da telefoni fissi
  • 02.37.045.045 da cellulare

È possibile effettuare la richiesta (con una procedura diversa) anche telefonando al numero a pagamento del servizio clienti: 199.309.309.

Per maggiori dettagli sui costi delle telefonate consultare la pagina Contatti sul sito di Mediaset Premium.

La procedura per il rinvio di diritti di visione ad oggi (Settembre 2016) è la seguente:

  • Telefonare ad uno dei due numeri indicati (800.303.40402.37.045.045)
  • Premere 2 per indicare che NON si desidera essere contattati per informazioni sulle promozioni
  • Inserire il numero seriale di 12 cifre riportato sul retro della propria tessera Mediaset Premium
  • Il sistema ripeterà il numero della tessera, se è corretto premere 1 per confermare
  • Premere 2 se NON si desidera associare il numero della tessera al proprio numero telefonico
  • Attendere in linea per tornare al menu principale
  • Ricordare di reinserire la tessera nel TV o decoder e cominciare a sintonizzarsi su un canale del proprio abbonamento
  • Premere 2 per richiedere assistenza
  • Premere 1 se si visualizza sul TV "Segnale criptato"
  • Premere 1 se si utilizza un decoder esterno oppure Premere 2 se si utilizza una cam

Se si visualizza ancora il messaggio "Segnale criptato"

Se dopo aver effettuato una delle due procedure per richiedere la riattivazione dei diritti di visione sulla tessera si continua a visualizzare il messaggio "Segnale criptato" provare prima di tutto a spegnere e riaccendere il proprio televisore, quindi sintonizzarsi su un canale gratuito (ad esempio Rai Uno) e poi tornare su un canale che fa parte del proprio abbonamento Mediaset Premium. Se anche dopo aver fatto questo il problema persiste telefonare all'assistenza dalle 9.00 alle 23.00 al numero 199.309.309.

Pagine: 1, 2, 3